Vai al contenuto

Argiope sector - Esperienza di allevamento.

Messaggi raccomandati

Il settore danneggiato per predare la blatta non è ancora stato ricostruito. Vedremo se e quando lo riparerà. Stavo pensando di approfittare dei danni arrecati dalle prossime prede, danni a quanto pare inevitabili, per cambiare telaio e farne uno rigido. Mi spiego. I rametti di sambuco sono solo appoggiati tra di loro, non sono fissi (inoltre continuano a germogliare lol). Vorrei provare a usare un telaio di rametti rigido, tale che si possa estrarre dalla teca senza rovinare la tela. Vi aggiornerò sulla tecnica, e vedremo se sarà funzionale. :4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Vorrei provare a usare un telaio di rametti rigido, tale che si possa estrarre dalla teca senza rovinare la tela

Tempo fa avevo fatto un pensiero del genere meditando di poter mettere così la struttua con la tela di una Tegenaria su un angolo della scrivania (tegenaria in libertà controllata)... pensieri aracno-folli! LOL :wacko:

PS. non te li avevo ancora fatti...complimentoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua idea è sperimentalmente interessante, più che altro sarebbe da evitare che il ragno ancori dei fili anche nel resto del contenitore... E altri Araneidae lo fanno.

Parentesi Off-topic per tzn: in realtà non è così folle, il problema è che una Tegenaria ci mette molto poco a capire che nella tua stanza può trovare una sistemazione migliore in un angolo buio e un po' più umido... E si traduce in fuga. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E bel cellulare

C'è anche la patente!! LoL :D

Topic fichissimo Carlo, complimenti. Anche e soprattutto per l'iniziativa di indirizzare il filo di tela, non so se ci avrei pensato, onestamente.

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i fili dell'Argiope sono fissati sui rametti, quasi come se schifasse la plastica.

Errata corrige.

Ieri sera con mio enorme stupore la tela non c'era piu! :mellow: La femmina se ne stava su un rametto e dove prima era sospesa l'orbicolo, beh, rimaneva solo un filo.

In pratica l'ha mangiata per poi, durante la notte, costruirne una nuova. Questa è piu piccola, meno inclinata rispetto a quella di prima, e uno dei tiranti principali è ancorato in un forellino d'areazione del coperchio. Ecco che si vedono i primi segni di difficoltosa gestione, dovrò spostare quel tirante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Topic interessantissimo e belle foto!! :-)

in boccaallupo :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Casomai ti contatto privatamente ma femmine di A.bruennichi ne ho. Quello che non ho mai visto live sono i piccoli maschi adulti sia di A.bruennichi che di A.lobata... :( Piu avanti se vuoi, e mi capita l'occasione, scendo dalle tue parti e andiamo a farci una girata. Che ne dici? :4fuu9h1:

Io di maschi ne trovo tanti, ma in Sardegnablush.gif

Siamo "dalle mie parti" in senso lato .....biggrin.gif

maschilobata.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono tutte rose e fiori.

Il ragno tende a fare e rifare la tela e ancora i tiranti sempre dove non dovrebbe. A quanto pare la plastica, benche non apprezzata rispetto al legno, viene usata soprattutto quando c'è qualche piccola asperità. Forse il braplast dove la tengo è troppo piccolo visto che tende ad attaccare i filamenti il piu lontano possibile dal centro del contenitore, occupando quindi tutto lo spazio disponibile. Proverò a metterla in una scatola piu larga. Nota positiva il fatto che non si faccia assolutamente mai spaventare (potrei tirare per aria il terrarietto e lei rimarrebbe dondolante al centro della tela) e che mangi con voracità ( ieri si è sbafata un grillo grande piu di lei) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Argiope è molto famelica. Preda senza timore, mangia avidamente riducendo un grillo adulto a poltiglia in poche ore. "Tanto mangiò che mutò" dice il vecchio detto :P .... e infatti ha mutato. Ora ha un'apertura zampe di circa 65mm, l'addome è un po rattrappito vista la recentissima ecdisi. Ho approfittato della situazione per trasferirla in un terrario degno di lei: nel buon braplast, purtroppo, non poteva costruire l'orbicolo senza ancorarsi al coperchio.

Ho recuperato dalla montagna di teche e scatole che ho un 25*25*40h in vetro e ho fissato diversi rametti in corrispondenza degli spigoli. Questi stanno in posizione anche grazie alla torba umida che pressa la loro base. Ho introdotto la femmina ieri sera alle 19 adagiandola su un rametto e stamattina.......

...Tac, orbicolo!!

dsc09124x.jpg

dsc09126j.jpg

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti