00xyz00 Inviato 5 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Si si , gia lo so. E' risaputo che i grandi orbiteli non sono i candidati ideali per essere allevati. Necessitano di buona areazione, luce, spazio e appigli per costruire la loro grande tela. Avevo gia tenuto alcune Argiope in terrario, purtroppo erano femmine a fine ciclo e non hanno fatto nient'altro che tendere due fili per appendersi e poi morire. Due settimane fa mi sono arrivati alcuni campioni dal Marocco tra cui un'Argiope viva. Una giovane femmina ancora non identificabile con precisione. Dovendola far maturare per identificarla attraverso i genitali, mi son deciso a stabularla in un braplast mettendo 3cm di torba, da tenere moderatamente umida, dei rami ruvidi conficcati nel terreno agli angoli del contenitore e altri obliqui a far da uteriore supporto. Le immagini spiegheranno meglio di me. Inizialmente ho nutrito l'esemplare (o meglio imboccato tramite pinze) con alcune blatte che ha consumato con voracità. Devo dire che le difficoltà nel nutrirlo sono pari a zero. Non è pauroso e se mi avvicino con le pinze, o blatte anche grandi, non si spaventa e attacca la preda rapidamente. E' pero rimasto su un rametto, sul nodo che si vede a destra delle foto, tessendo qualche filo e nient'altro. Passato qualche giorno, visto che lei non aveva interesse a fare niente, mi sono dato da fare e ho sfruttato i fili che erano gia stati tessuti: aiutato dal fatto che la tela è resistentissima ho tirato 2 fili fino ad ancorarli al rametto del lato opposto, collegando quindi i due rametti laterali. Incredibilmente nella notte successiva la femmina si è spostata tramite questi fili e ha iniziato ad ancorarne altri per irrobustire la trama centrale. Ecco cosa ho visto il giorno dopo. Ero gia molto soddisfatto della tela, l'esemplare come si vede era bello cicciotto e non accettava piu cibo, segno di premuta. Infatti nella notte successiva ha mutato appeso alla tela. Mi sono ritrovato con un esemplare probabilmente subadulto, felice che tutto fosse andato bene. Immaginate la mia faccia quando, un giorno dopo ancora, ho visto lo scintillante stabilimentum. La struttura come si vede è fortemente irrobustita, sono stati costruiti alcuni tiranti in piu ma dell'orbicolo vero e proprio ancora niente............ ...fino ad oggi. Che ne dite? Bel lavoro eh... Purtroppo non è cosi facile da fotografare almeno per la mia attrezzatura. Difficile far risaltare la tela ma si dovrebbe vedere abbastanza bene. La tela prende tutto lo spazio a disposizione contenuto nel telaio che si è venuto a formare tra i rametti. Si estende piu verso il basso, sulla sinistra, seguendo il rametto posizionato inclinato. La tela è sottile ma molto resistente e risulta ricoperta da infinite goccioline microscopiche appiccicose. Uno spettacolo! Talmente bella la cosa che non ho saputo resistere e "tac"...volo della blatta Appena la blatta è atterrata l'Argiope si è lanciata per afferrarla e ha iniziato ad avvolgere la preda con il tipico movimento delle zampe posteriori. In pochi secondi, e a discapito di una fetta di orbicolo danneggiato, la blattina ha finito le sue corse. Ormai la giovane femmina è ritornata al centro della tela, alla quale resta appesa pasteggiando... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 5 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Che dire, topic grandioso! Bello il ragno, belle le foto e bello anche il setup. Chissa se sarebbe riuscita a creare la stessa struttura senza il tuo intervento divino. Comunque complimentoni. Gli Araneidae, per me, vengono ormai troppo frequentemente sconsigliati a priori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 5 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Le foto non sono chissa cosa dai LOL Non so se sarebbe riuscita a tendere autonomamente un filo da una parte all'altra perche è molto statica. Quando non aveva la tela, nei giorni precedenti l'intervento divino, se ne stava sempre in un pezzo di ramo e non si muoveva mai. Faceva qualche filo come ho gia detto, ma utile solo per sorreggersi in quel posto. Secondo me in natura è il vento o il movimento della vegetazione a far si che i filamenti di tela si ancorino tra due strutture solide lontane. E' assolutamente goffa sul terreno e sulle superfici piatte e non credo possa spiccare balzi tirandosi dietro un filo per spostarsi orizzontalmente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ary87 Inviato 5 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 bellissima descrizione complimenti anche per le foto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 5 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Bel Topic Carlo E bel cellulare Ps: sposta la prossima volta il TACCUINO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 5 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Lool! Comunque si, concordo. La prima fase della costruzione della tela negli orbicolari sfrutta proprio il vento o le microcorrenti d'aria. La prossima volta puoi sperimentare il tutto e provare a soffiare nel braplast per 3-4 ore la sera. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 5 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Bel Topic Carlo E bel cellulare Ps: sposta la prossima volta il TACCUINO "Ho perso il taccuino....il taccuino...il taccuino..il taccuino..il taccuino..il taccuino...il taccuino......." "Ehm, è sul tavolino ..." Memorie di Stoccarda Ora Basta OFFTOPIC però La prossima volta puoi sperimentare il tutto e provare a soffiare nel braplast per 3-4 ore la sera. Cos'è oggi il giorno della simpatia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 5 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Che dire, Carlo, eccellente reportage, e anche esemplare molto bello! Sconsigliare a priori un Araneidae è ovviamente eccessivo, ma questo thread dimostra comunque quanto un minimo di accortezza nella stabulazione debba essere impiegata, e i risultati non sono comunque sempre soddisfacenti (leggasi, non sempre la tela orbicolare prende vita). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 5 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Le foto non sono chissa cosa dai LOL Non so se sarebbe riuscita a tendere autonomamente un filo da una parte all'altra perche è molto statica. Quando non aveva la tela, nei giorni precedenti l'intervento divino, se ne stava sempre in un pezzo di ramo e non si muoveva mai. Faceva qualche filo come ho gia detto, ma utile solo per sorreggersi in quel posto. Secondo me in natura è il vento o il movimento della vegetazione a far si che i filamenti di tela si ancorino tra due strutture solide lontane. E' assolutamente goffa sul terreno e sulle superfici piatte e non credo possa spiccare balzi tirandosi dietro un filo per spostarsi orizzontalmente. Stavo pensando la stessa cosa. Io ho osservato decine di Argiope bruennichi e lobata in Sardegna e credo che non amino camminare sulla pianta per tendere la struttura, e meno che meno scendere a terra. Molte delle ragnatele che ho osservato potevano essere state costruite solo con l'aiuto del vento, che nel terrario manca. Forse poteva essere di aiuto tirare orizzontalmente qualche filo di cotone tra i rametti di sambuco per creare una via percorribile lungo la parete. A proposito, se sei interessato, l'estate prossima (giugno-luglio) ti potrei spedire una coppia di bruennichi e/o di lobata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 5 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Casomai ti contatto privatamente ma femmine di A.bruennichi ne ho. Quello che non ho mai visto live sono i piccoli maschi adulti sia di A.bruennichi che di A.lobata... Piu avanti se vuoi, e mi capita l'occasione, scendo dalle tue parti e andiamo a farci una girata. Che ne dici? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 5 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Prossimo step: tela orbicolare di Nephila sp. fra le travi della mansarda. E ventilatore di fianco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 5 Aprile 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Aprile 2011 Eh, se non avessi quintali di scatole e "bagagli" sarebbe fattibilissimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 6 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2011 Grande Carlo! Veramente un reportage coi fiocchi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 6 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2011 Mi accodo ai complimenti, mooolto interessante! E stimolante soprattutto visto il fatto che ho qualche A. bruennichi nei dintorni di casa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 6 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 6 Aprile 2011 Complimentoni davvero Carlo, gran bel topic! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati