Vai al contenuto

Accoppiamento Zoropsis sp.

Messaggi raccomandati

Continua la mia modesta campagna di riproduzione "localara" (che non finisce qui). :uups:
Dopo Malthonica pagana e Segestria florentina, è il turno di Zoropsis sp. (molto probabilmente Z. spinimana). Ragno che, a mio avviso, ha poco da invidiare da un punto di vista etologico ai piu celebri parenti tropicali.
Sarò piuttosto breve nella descrizione: maschio inizialmente scambiato per preda ma che proteggendosi con le zampe anteriori si è fatto subito riconoscere, innescando uno stato di quiescenza nella femmina. Il vero e proprio accoppiamento è stato preceduto da una lunga fase (circa 15min) passiva, durante il quale il maschio immobile e aggrappato al dorso della femmina, si è fatto portare in giro per il faunabox (lol). Dopodiche, è cominciata la fecondazione, con l'inserzione dell'embolo: cio è avvenuto per circa 11-12 volte per palpo, ma solo alcune di queste inserzioni son state effettive, visto che mentre alcune son durate sui 5-10 min, la maggior parte durava pochi secondi. Terminata questa fase, il maschio si è tranquillamente allontanato, lasciando una femmina "stordita" che non ha mostrato alcuna reazione e che è rimasta nel suo stato di inattività per qualche altro minuto.

2016_03_18-18_02_54_cca44.jpg

2016_03_18-18_03_17_c7dce.jpg

2016_03_18-18_03_51_a7ceb.jpg

2016_03_18-18_04_21_cdba2.jpg

2016_03_18-18_04_45_3b6ac.jpg

2016_03_18-18_05_39_c8b29.jpg

2016_03_18-18_06_03_5fe6f.jpg

2016_03_18-18_06_27_a8f5d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragno che, a mio avviso, ha poco da invidiare da un punto di vista etologico ai piu celebri parenti tropicali.

Concordo in pieno! E' un ragno che da un sacco di soddisfazioni ed è uno spettacolo vederlo cacciare, senza dimenticare il pattern spettacolare che mi ricorda P. subfusca.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto modificherei il titolo in " accoppiamento Z.spinimana " !! Per una volta che ne siamo certi.. :uups:

Davvero complimenti Alessandro, quoto alla grande la tua riflessione sul fascino di questo ragno, indiscutibilmente sul mio podio delle glorie locali :4fuu9h1:

Le foto mi hanno fatto venire voglia di tornare a riprodurre questa fantastica specie, ancora complimenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Ale!!!!  :lol:  

Se non sbaglio ero presente anch'io durante l'accoppiamento, a discutere delle incredibili performance amorose del maschio :P 

Molti qui hanno accoppiato Zoropsis, uno dei locali piu importanti e interessanti da osservare in cattività, ma il merito per il bel reportage non te lo toglie nessuno.  <_>

Link al commento
Condividi su altri siti