Pepsis Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 Continua la mia modesta campagna di riproduzione "localara" (che non finisce qui). Dopo Malthonica pagana e Segestria florentina, è il turno di Zoropsis sp. (molto probabilmente Z. spinimana). Ragno che, a mio avviso, ha poco da invidiare da un punto di vista etologico ai piu celebri parenti tropicali.Sarò piuttosto breve nella descrizione: maschio inizialmente scambiato per preda ma che proteggendosi con le zampe anteriori si è fatto subito riconoscere, innescando uno stato di quiescenza nella femmina. Il vero e proprio accoppiamento è stato preceduto da una lunga fase (circa 15min) passiva, durante il quale il maschio immobile e aggrappato al dorso della femmina, si è fatto portare in giro per il faunabox (lol). Dopodiche, è cominciata la fecondazione, con l'inserzione dell'embolo: cio è avvenuto per circa 11-12 volte per palpo, ma solo alcune di queste inserzioni son state effettive, visto che mentre alcune son durate sui 5-10 min, la maggior parte durava pochi secondi. Terminata questa fase, il maschio si è tranquillamente allontanato, lasciando una femmina "stordita" che non ha mostrato alcuna reazione e che è rimasta nel suo stato di inattività per qualche altro minuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 10 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 Particolare delle spine rialzate del maschio durante l'inserzione dell embolo: I due protagonisti: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 BRAVO BRAVO E BRAVO OH GRANDE PREDATORE DI RAGNI!! Reportage davvero interessantissimo. Le foto sono fantastiche!! Ps: dall'epigino della femmina è 100% Z. spinimana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 Ragno che, a mio avviso, ha poco da invidiare da un punto di vista etologico ai piu celebri parenti tropicali. Concordo in pieno! E' un ragno che da un sacco di soddisfazioni ed è uno spettacolo vederlo cacciare, senza dimenticare il pattern spettacolare che mi ricorda P. subfusca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 Mi unisco ai complimenti, oltretutto ottime le foto. Reportage indiscutibilimente eccellente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 Bel reportage!! Nel mio della scorsa primavere l'accoppiamento non ci fu perché la femmina era già stata fecondata e aveva perfino già deposto le uova. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 10 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2010 Complimenti! Sei capitato al momento giusto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 11 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Novembre 2010 Ottimo lavoro!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 A questo punto modificherei il titolo in " accoppiamento Z.spinimana " !! Per una volta che ne siamo certi.. Davvero complimenti Alessandro, quoto alla grande la tua riflessione sul fascino di questo ragno, indiscutibilmente sul mio podio delle glorie locali Le foto mi hanno fatto venire voglia di tornare a riprodurre questa fantastica specie, ancora complimenti . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Complimentoni... E le foto sono bellissime! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whereis Inviato 12 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Novembre 2010 Molto interessante... e foto notevoli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 13 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Novembre 2010 Complimenti Pepsis, mi era sfuggito! Foto incredibili di un ragno stupendo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 16 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 16 Novembre 2010 Bravo Ale!!!! Se non sbaglio ero presente anch'io durante l'accoppiamento, a discutere delle incredibili performance amorose del maschio Molti qui hanno accoppiato Zoropsis, uno dei locali piu importanti e interessanti da osservare in cattività, ma il merito per il bel reportage non te lo toglie nessuno. <_> Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
accipiter Inviato 17 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2010 Delle macro davvero bestiali ...complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pepsis Inviato 17 Novembre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Novembre 2010 Grazie a tutti per i complimenti. .Posto qualche foto di un altro accoppiamento piu recente, tra lo stesso maschio e una femmina diversa: Vista ventrale: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati