PiErGy Inviato 29 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 dato che, m'è parso, in questo specifico caso, qualche piccolo accenno velenoso al suo passato e al non essere più parte di questa community ci sia stato eccome, neanche troppo velato Non era un accenno velenoso o qualcosa di velato da parte mia, non sono stato affatto ambiguo: è memoria storica. Se qualcuno scrive nero su bianco in passato che non vuole avere più niente a che fare con questa community, è chiaro che è ulteriormente (ma sarebbe fuori luogo in ogni caso, da parte di chiunque, sia ben chiaro) incoerente poi vedere un post in cui si richiede in modo pretenzioso e polemico di essere citati qui. Non ho nulla verso Ste a livello personale (e non mi faccio problemi a dirgli ciao in fiera) ma ho ritenuto - e non sono il solo - il suo intervento marcatamente polemico e l'ho fatto notare. Era polemico e, con tua buona pace, a leggere quanto ha scritto nell'ultimo post, è lui stesso a riconoscerlo come tale. Adesso ti pare che la gente si offende perchè non ci sono menzioni a membri di altri forum ?? Neanche i pupi all' asilo Pierpa ! Sì, sembrerebbe proprio così a leggere la risposta di Ste: salvo poi al ritorno manco fare un accenno del fatto che in Germania oltre ad 8 di voi c'erano altri 6 italiani di spessore che avranno pur preso un'altra strada, alcuni di loro, ma detta strada è parallela e per un'altra via deve portare allo stesso risultato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 29 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 Ps : purtroppo, avevi ragione sulla burgundy... Tragedia.... HELP ME !! Ahahah !!! Così impari a poltrire sul divano al posto di farti a piedi Roma-Stuttgart. Tzk. LOL. Ed infine, ma non ultimo, mi metto nei panni di quegli sciagurati che osano postare attivamente in entrambi i forum, chissà quali rimorsi di coscienza e chissà quanti malauguri subiti sottobanco... Suvvia, non mi sento uno sciagurato, e i malauguri me li mandano per altri motivi di solito, lol. Alcune foto postate poi mi son parse un po' troppo della serie "lo dico o non lo dico?" tipo un paio di foto in cui è inquadrato il mio tavolo, senza menzionarlo perché magari a qualcuno non farebbe piacere? Eddai, Ste, qui si esagera. Ok che sarò miope, però il tuo/vostro tavolo è l'ultima cosa che ho notato nelle foto postate... Ribadisco, il reportage è stato inconsciamente fatto a partire dalle due macchinate e dall'ostellata comune, con gli altri sei si è condivisa la due giorni, con voi, per motivi logistici (non eravamo nemmeno nella stessa città ad albergare se non sbaglio), dieci minuti in tutto durante la fiera. Quindi è tranquillamente plausibile che non veniate citati e quant'altro. Ma ti pare, seriamente, che con tutte le questioni che ci possono girare in testa, ci mettiamo a fare sti deliri mentali sul nominare, non nominare, citare, nascondere. Non è la Gestapo, è un reportage allegrotto. Relax, take it easy. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 29 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 Adesso ti pare che la gente si offende perchè non ci sono menzioni a membri di altri forum ?? Neanche i pupi all' asilo Pierpa ! Sì, sembrerebbe proprio così a leggere la risposta di Ste: In questo caso parlavo a titolo personale, Piergiorgio . Riguardo al tono di Ste, in effetti l'ha ammesso . Così impari a poltrire sul divano al posto di farti a piedi Roma-Stuttgart. Tzk. LOL. E' assai probabile che se avrai curiosità di rivederla non dovrai percorrere che qualche Km da casa tua.. Temo che non cambierà residenza quella bestiola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 29 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 In questo caso parlavo a titolo personale, Piergiorgio . Cosa? A me il riferimento sembra lampante (non è di te che si parlava, Jacopo, lo sai bene) e comunque se pensi che quel modo di comportarsi che hai descritto sia da bambini, allora perché ti ostini a difendere Ste che si è comportato così? Giuro che non ti capisco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 29 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 [quasi totalmente OT, ma quando ce vò...] Ed infine, ma non ultimo, mi metto nei panni di quegli sciagurati che osano postare attivamente in entrambi i forum, chissà quali rimorsi di coscienza e chissà quanti malauguri subiti sottobanco... ...leggendo una frase del genere posso solo pensare che a qualcuno serva un corso di yoga o di relaxing tailandese. Il rancore fa male al pancino... E' una brutta bestia davvero. Basta una foto del c**o e riaffiora... Io - visto che sono stato figura centrale di quella roba - vi dico oggi: ma ve ne frega davvero ancora qualcosa di quella faccenda? GIà perchè qui la cosa è morta da anni. Evidentemente su Tarantole.com (vedete che non dico "altrove") brucia da matti. Dai, lo dico una volta per tutte... evviva tarantole.com, evviva i migalari estremi e non. Mi piacciono le migali, tanto; purtroppo ho moglie e due figli piccoli e non riesco più ad allevare. Peccato, peccatissimo... Quasi quasi stasera mi iscrivo a tarantole.com anche se il mio contributo di ex-allevatore non potrà essere importante. E' anche grazie a loro se il movimento riprende fiato, spero che a qualcuno interessi. Considerato che gli "altri" forum hanno boicottato tutto (arrivando a cancellare i topic, è un dato di fatto e peraltro è mica vietato farlo.) e noi no, anzi c'era Daniele (l'odiato Daniele ammazza-migalari) a dare un significativo supporto scientifico... prego . Questo è quel che conta, mi pare. O no? Ci sono le foto, anche li, di quella bella iniziativa e di chi l'ha organizzata al cui coraggio ho dato ampia dimostrazione di stima... altrove e qui: http://forum.aracnofilia.org/index.php?s=&...st&p=119731 (messaggio 37). [edit, sta'chicca me l'ero persa] ...foto in cui è inquadrato il mio tavolo, senza menzionarlo perché magari a qualcuno non farebbe piacere? 10 Euro via Postepay a chi posta la foto col tavolo di Stefano Capannini (nome cognome) Così mi potrò rodere nella finta indifferenza. Ma davvero Ste, sai chemmene frega del tuo cacchio di tavolo? Pensa che - sebbene a cena con te non verrei mai perchè, personalmente, non ti ritengo più una persona gradita - sarei ben lieto se il topic col tuo tavolo l'avessi postato tu stesso... A tanto arriva la mia affezione per questo posto e per chi potrebbe aver giovamento dalla tua presenza, indubbiamente competente. *** Io -se posso- vi consiglierei di chiudere questo topic e - per chi ama le migali - di iscriversi anche (se già non lo è) a tarantole.com. Chissà che sta' storia non finisca e a qualcuno ritorni il sorriso perso, topolino... Teo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 Mi permetto di fare un paio di considerazioni assolutamente super partes... Sono in questo Forum da 7 anni e ho seguito, bene o male, tutte le vicissitudini che lo hanno riguardato. Non mi sono mai interessato di ragni per cui non è possibile in alcun modo catalogarmi come fazioso verso l'una o l'altra categoria (che poi in realtà molti utenti sono parimenti interessati agli esotici ed ai locali...) Stefano, tempo addietro, assieme ad altri si è reso partecipe di una scissione e ha creato un nuovo Forum... Non essendosi trattata di una espulsione imposta da una maggioranza ma bensì di un volontario allontanamento (con tanto di porta sbattuta) non vedo come si possa accusare Aracnofilia di qualcosa... Sono dell'idea che si debba sempre discutere civilmente per far valere le proprie opinioni cercando, se si vuole cambiare lo status quo, di raccogliere un certo consenso e poi proporre cambiamenti. La strada delle scissioni invece non mi piace per niente perché disperde le energie e le risorse e, di fatto, è una "scorciatoia" per evitare i confronti, sempre costruttivi. Obiettivamente (non soggettivamente!) l'intervento di Ste era volutamente polemico come poi ha ammesso l'interessato. Non credo che ci sia stata l'intenzione di oscurare la presenza a Stoccarda del Forum "Tarantole" da parte di qualcuno dei protagonisti di questo Forum così come non credo che sia giusto dire che qua non vogliamo Ste o altri di quel Forum. Ognuno è libero di partecipare a quello che vuole, in modo del tutto volontario, senza costrizioni od obblighi morali. Qua, chi è appassionato di Aracnidi e rispetta le regole è sempre il benvenuto! (...e non ci sono "innominati"!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 29 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 In questo caso parlavo a titolo personale, Piergiorgio . Cosa? A me il riferimento sembra lampante (non è di te che si parlava, Jacopo, lo sai bene) e comunque se pensi che quel modo di comportarsi che hai descritto sia da bambini, allora perché ti ostini a difendere Ste che si è comportato così? Giuro che non ti capisco. Rispondevo a Pierpa, che pensavo si riferisse a me Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 29 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2010 Jacopo vedi, continui a dire che le mie risposte non sono attinenti. Se non lo sono, evita di commentarle e commenta solo quelle che reputi attinenti. Altrimenti il post diventa lungo e incomprensibile. Tu non mi sembri aggressivo ne l'ho scritto. Ho risposto pacatamente alle tue mozioni. Il fatto che Stefano se n'è andato, con tutte le conseguenze, è stato tirato fuori e giustamente. Questo non significa che non debba leggere o scrivere su questo forum, ci mancherebbe, ma semplicemente che non può pretendere niente (pretende la foto e il nome...se non l'hai chiaro), ne fare sibilline morali. Ti ho scritto, e con me gli altri, che le foto non le abbiamo, che non sono state messe perche non ci sono, e che il nome non è stato fatto perche non si è reputato importante farlo. Al contrario di quanto Stefano dice polemicamente sulla cosa, ammettendolo, additando una presunta " pubblicità occulta" da evitare, presunti allevatori di spessore da non nominare su queste pagine. Insomma, dicendo che volontariamente e con una sorta di doppia faccia non è stato nominato, non è stato indicato, nemmeno il suo banco intravisto in una foto Ti ho detto che il forum come entità organizzata non applica nessun controllo, nessuna pratica, tale da oscurare Tarantole e i suoi utenti. Ti ho detto che qui nessuno lavora per il forum contro forum. Che non c'è nessuna faida da chiudere, se non la semplice scelta degli utenti di stare in un posto o nell'altro... Tu mi rispondi "bene, Spero dunque che a queste parole segua riscontro " Cosa significa? Se lo dici evidentemente ora non riscontri questa cosa. No perche qui non ci capiamo, cosa dovremmo fare? Gemellaggi e ammennicoli erano robe ironiche, inutile prenderle sul serio no? Anche tu in fondo spesso ironizzi... Tu hai parlato in generale, a tutti, e noi abbiamo risposto per "noi". Non ti metto ne parole in bocca, ne ti colpevolizzo, ne ti vedo come aggressore. Si sta parlando e gli altri risponderanno per loro se vorranno. Ma il fatto rimane che qui si è liberi di nominare chiunque, di parlare di chiunque, di postare foto con chiunque. Chi è venuto con me a Stoccarda, e si è mostrato amichevole con Stefano, non ha cambiato idea tornando in Italia. Io sono amichevole con lui, come lui lo è stato con me, ma qui, con quel post sinceramente molto triste, ha scazzato ed è stato fatto notare. Tu l'hai difeso (senza necessità oltretutto) e sei stato da lui stesso smentito. La sua è stata una polemica basata su fatti differenti da quelli realmente accaduti - noi non abbiamo foto - e su errati presupposti di carattere gestionale - qui nessuno vuole oscurare allevatori, utenti di altri forum, o personaggi passati anni fa su queste pagine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzn Inviato 30 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 Cavolo! non pensavo che si alzasse tutto sto polverone! Leggo solo ora trutto questo e rimango abbastanza spiazzato. Non scendo in merito ai conflitti tra forum (sia che esistano che non), non me ne frega nulla. La famosa foto di gruppo con componenti di entrambi i forum è nella mia macchinetta!!!!!! Il mio computer è a riparare e quindi non l'ho postata, ma in nessuno dei due forum!!!!!!! Proprio per la mancanza di computer è da una settimana che non leggo i post, tutt'ora sto scrivendo dal pc di un parente. Mi spiace che si sia creato tutto sto macello a causa mia ( ma non per colpa mia ovviamente, non devo timbrare nessun cartellino, mi connetto quando ho tempo e possibilità). Non aggiungo altro che son senza parole.... Appena ne avrò la possibilità posterò la famigerata foto sia "di quà che di là" LOL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 30 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 Ahhh, ecco il colpevole!!!!! Abbattetelooooooo!!!!! Scherzo, non farti problemi Tiziano, non sei tu il responsabile della diatriba e non hai, ovviamente, nessuna colpa. Tra l'altro mi hanno fatto notare solo ieri che eri tu quello a cui ho stretto la mano e con cui ho scambiato 4 chiacchiere. Non ho collegato la foto alla persona... Come ora potrà notare Stefano, e chi l'ha difeso, gli autori del 3d su Stoccarda non hanno la minima responsabilità sulla foto non postata, ne possono essere gratuitamente accusati di voler nascondere o oscurare altre persone e forum, o fomentare divisioni. La prossima volta sarebbe meglio pensare prima di giudicare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ste Inviato 31 Ottobre 2010 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2010 Mi scuso per l'accaduto e per come mi sono espresso, non ho alcun problema a farlo. Mi auguro che questo forum, in cui credo (o credevo) di avere ancora amici, non si ponga più il problema di menzionare (non parlo di foto eh) altri italiani di spessore se presenti alle altre fiere e se in tali fiere ci si saluta e si chiacchiera bonariamente, non vedo perché non ci si possa salutare qui in pubblico... Ripeto, non vi mangia nessuno se nominate me o tarantole.com qui... Il mio riferimento alle persone che si sbattono per le fiere e i convegni è ovvio a tutti compresi chi di Aracnofilia chi di tarantole.com e chi di entrambi o nessuna delle due, mi dispiace che mi si metta in bocca cose che non ho detto e non penso nemmeno. Siamo tutti sulla stessa barca e questa cosa, a chi più, a chi meno, deve pur interessare. Quindi che male c'era a nominare me o tarantole.com nella ampia e dettagliata relazione della fiera, nessun male io credo, salvo intuire il costante e strisciante desiderio del "meglio non scrivere niente, lasciamo perdere, meglio non nominare lui e il suo forum", oppure quale sarebbe il motivo per cui non si dice che c'era un altro tavolo italiano, anzi a ben vedere ce n'erano altri due, da cui tutti poi alla fine comprano ma che poi comunque è meglio non farlo sapere né tantomeno nominarlo (problema non mio questo, per carità). Infine vorrei ricordare a chi non lo sappia o lo abbia dimenticato, che tarantole,com e il suo forum a ben vedere non sono miei e anzi io ne sono ospite da ben dopo che io me ne andai da qui e ne sono diventato moderatore, non admin, solo dopo espressa e pressante richiesta, quindi credo sia giusto, se proprio non potete nominarmi, almeno nominare il forum cugino in cui molti degli utenti che scrivono lo fanno anche qui, senza nessuna ipocrisia e voltagabbana. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 31 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2010 Ste, l'acredine ti ottenebra, dai. Ti stai rendendo ridicolo... Qui a nessuno strafrega niente di non nominare o tantomeno boicottare tarantole.com, sanguefreddo, serpenti.it, entoforum... Perchè mai? Sono forum, alcuni particolarmente vicini (e amici) con i quali ci scambiano una marea di utenti oltre la passione. Punto. Addirittura gli admin qui sono mod da altre parti; abbiamo utenti su tutti questi forum. E' penoso fare illazioni su divisioni inesistenti. Tu - invece - sei semplicemente un singolo che tre anni fa se n'è andato come mille altri e che ora scrive in un altro forum... il nulla quindi. Per cui se fai qualcosa di interessante e lo scrivono qui, nessuno dirà e penserà niente al di là dell'argomento del topic. Molti probabilmente manco sanno chi sei. Non creare "questioni" che non esistono solo per (mancato) protagonismo. Non è qui e non è così che avrai spazio di qualità... Se voi fare post costruttivi, scrivi dei ragni che sai farlo bene, sei il benvenuto. Sennò evita, per favore. E' davvero imbarazzante... Teo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 1 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2010 1) Tu non mi sembri aggressivo ne l'ho scritto. 2) Il fatto che Stefano se n'è andato, con tutte le conseguenze, è stato tirato fuori e giustamente. 3) Ti ho scritto, e con me gli altri, che le foto non le abbiamo 4) Ti ho detto che il forum come entità organizzata non applica nessun controllo, nessuna pratica, tale da oscurare Tarantole e i suoi utenti. Ti ho detto che qui nessuno lavora per il forum contro forum. 5) Tu mi rispondi "bene, Spero dunque che a queste parole segua riscontro " Cosa significa? Se lo dici evidentemente ora non riscontri questa cosa. No perche qui non ci capiamo, cosa dovremmo fare? 1) Bene, me ne rallegro . Sempre meglio chiarirlo di questi tempi 2) E' su questo che non mi trovi d'accordo, ma inutile proseguire, abbiam punti di vista differenti . Secondo me non era affatto necessario evidenziare e rimarcare pretestuosamente un simile aspetto, dai prevedibili risvolti polemici. 3) Le foto, beh, non mi sembra di avervi fatto mai alcun accenno, nè, tanto meno, di aver mostrato un benchè minimo interesse a questo dettaglio che continuo a trovare tremendamente futile, e si badi che l'ho evidenziato sin dal mio primo post . Senza contare che nemmeno ero presente, quindi figurarsi quanto mi tocchi la faccenda... 4) E io t'ho detto che non ho mai pensato ciò . Nè lo penso . Tutti lo sanno. Tra l'altro, se ci rifletti, non sarei ancora qui a scrivere se mi sentissi " oscurato " o mal sopportato, " non credi ? Mi era solo sembrato che, in questo frangente , venisse riservato un trattamento ostile a Stefano e motivato dal fatto che se ne fosse ufficialmente andato da qui tempo addietro . Per questo ho tirato fuori quei riferimenti . Siete voi che avete iniziato a parlare di " staff di tarantole, utenti di tarantole.com " di " non fare più parte di questa comunità" e compagnia bella . Non io a insinuarlo . Da qui ho preso e spunto e mi sono agganciato invitandovi a non "ingogorcarci" nell' imbuto del forum contro forum. Ammetterai che, vista la situazione e la discussione che ne stava scaturendo ( e infatti.. ) , non fosse una blasfemia da parte mia pensarlo . Senza considerare che, forse è sfuggito, l'intento del mio messaggio era proprio quello di placare gli animi ed evitare sul nascere che si scivolasse su questo terreno insidioso . Risultato pessimo.. Appurato che voi non intendevate quanto io avessi percepito e che io non parlassi in generale bensì nello specifico di questo episodio, mi chiedo che senso abbia continuare a rispondere " qui non discriminiano, qui non boicottiamo " ecc.ecc. Ritengo infatti di aver già più volte spiegato le motivazioni che mi hanno spinto a intervenire . Anche queste ben presenti sin dal primo mio post . 5) Significa che voglio vedere cosa succede . Non in riferimento al trattamento riservato agli utenti di tarantole o di altri forum, ma a questa faccenda nello specifico e in relazione a Ste. Tutto qui . Come ora potrà notare Stefano, e chi l'ha difeso, gli autori del 3d su Stoccarda non hanno la minima responsabilità sulla foto non postata, ne possono essere gratuitamente accusati di voler nascondere o oscurare altre persone e forum, o fomentare divisioni. La prossima volta sarebbe meglio pensare prima di giudicare . Come già ribadito più volte qui sopra, non ho mai pensato questo e non ho " giudicato " proprio nessuno . Semplicemente non avevo colto il tono polemico di Ste , da lui stesso riconosciuto, e semplicemente avevo frainteso le vostre risposte che, ripetiamolo ancora , mi erano sembrate atte a discriminarlo in quanto non facente più parte di questa comunità . Tutto il resto non rispecchia il mio pensiero, nè mai l'ha rispecchiato, altrimenti non sarei ancora qui . Certamente,infatti, non scrverei dove pensassi di essere mal visto o " discriminato " . Era a questo specifico episodio che mi riferivo . NON AD ALTRO . Non ho più niente da aggiungere, se poi mi si vuole rispondere ancora che si qui non si fanno distinzioni e bla-bla-bla , allora alzo le mani ; non avrei davvero più parole per spiegare la mia posizione in merito e per smentire ulteriormente aspetti non attinenti con quanto io volessi intendere . Spero di aver chiarito la mia posizione e i motivi che mi hanno spinto a intervenire, probabilmente basati anche su degli equivoci in qualche punto e comunque estremamenti peculiari e specifici , nonchè relazionati alla discussione in oggetto . Stop . Jacopo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 1 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2010 Il contenuto di questo topic credo sia giusto per aggiornare le diatribe varie tra utenti comunità e altro perché ha utilità pari a 0 Non esprimo pareri in merito alle fazioni che si son inevitabilmente create il mio pensiero è perfettamente riassunto nella frase di Grotto: “Qui a nessuno strafrega niente di non nominare o tantomeno boicottare tarantole.com, sanguefreddo, serpenti.it, entoforum... Perchè mai? Sono forum, alcuni particolarmente vicini (e amici) con i quali ci scambiano una marea di utenti oltre la passione. Punto. Addirittura gli admin qui sono mod da altre parti; abbiamo utenti su tutti questi forum. E' penoso fare illazioni su divisioni inesistenti.” Concludo dicendo solo che per chi ha ribadito che “non è colpa nostra” l’aver creato opposizione, che si dimostrasse anche il contrario (attendo mp. Se è stato fatto spam pubblicità si prenderanno provvedimenti). L’ex direttivo in quanto tale deve però sapere la nascita (poi morto) di un 3° forum embrionale, mi sembra si chiamasse Arachnida (dovrei avere qualche demo mandatami 7/8 mesi fà) fatto qualora Aracnofilia non si fosse direzionata nella linea voluta (sia chiaro io non c’entro ma le voci girano più veloci dell’adsl). é triste proiettare colpevolezza su qualcuno per distogliere ciò che si trama alle spalle ed è ancora più triste ,visto che siamo già in crisi profonda 213, farci lotte tra quei pochi appassionati rimasti. Ovviamente spero che sia chiaro quando posso e reputo interessante partecipo ad entrambi i forum come con i video dei seminari dell’Arachnodays. Infine le foto non mancano fidati whereis. Sperando di non dover rileggere altri topic simili Vi auguro buon lavoro a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tarantonio Inviato 1 Novembre 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Novembre 2010 Dimenticavo -è stupendo vedere foto con utenti in comune ai forum che condividono la loro passione a un evento così unico. -The reaper credo sia l'unico al di sopra che è stato neutrale alquanto, credo farebbe comodo a tutti noi seguire cosa scrive. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati