Vai al contenuto

Associazione Linnaeus

Messaggi raccomandati

La discussione era nata con l'intento di pubblicizzare una nascente associazione terrariofila ma ora si sono intrecciati svariati discorsi che rendono il tutto molto intricato e rischiano di degenerare in uno scontro tanto inutile quanto sgradevole fra personaggi storici e nuovi arrivati di questo Forum.

I fatti sono:

- alcune persone hanno deciso di dar vita ad un'associazione che potesse riunire tutti gli appassionati di animali da terrario (rettili, anfibi, aracnidi, ecc...)

- un utente di questo Forum ha ritenuto di dover pubblicizzare l'evento

- il più autorevole membro della nascente associazione ha dichiarato di essersi attivato per tempo per coinvolgere Aracnofilia nell'impresa tramite due strade:

1) inviando un'e-mail al nostro sito (che non è mai arrivata)

2) chiedendo ad una persona che è stata qua per anni con un ruolo di primo piano di contattarci ed informarci del progetto (che si è guardata bene dal farlo!)

- venuti a conoscenza della questione a cose fatte, qualcuno ha avuto pure la pretesa di lamentarsi se Aracnofilia non ha partecipato

Al di là poi della procedura "insolita" con cui sta nascendo questa associazione e di tante altre chiacchiere fuorvianti, la reale dinamica degli eventi è stata questa!

PS:

...che poi sentirsi accusare di "chiusura mentale" da gente che amministra altri Forum che hanno boicottato in tutti i modi gli eventi di Dino Schiff con compravendita di Aracnidi e conferenze scientifiche sul tema sa veramente di sagra dell'ipocrisia... :4fuu9h1:

N.B.

Come diceva Andreotti:

"A pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina!" :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Premettendo che per quel che concerne l'argomento del thread, mi trovo perfettamente d'accordo con la linea operativa proposta da Carlo, Piergy, e compagnia, ovviamente non posso rimanere indifferente al circo che si è sollevato in queste pagine.

ora si sono intrecciati svariati discorsi che rendono il tutto molto intricato e rischiano di degenerare in uno scontro tanto inutile quanto sgradevole fra personaggi storici e nuovi arrivati di questo Forum.

Scontro sgradevole? Forse, ma di sicuro non inutile.

un'impostazione mentale e un approccio ormai in via d'estinzione... non rispecchia nemmeno lontanamente l'evoluzione...limitante e deleterio.. mentalità restrittiva

Dopo la risata di rito, lasciatemi ringraziare (ma è off-topic alla faccenda) whereis che nonostante il misero centinaio di postate all'attivo si è qui dilungata a spiegare al sottoscritto (con mentalità in via d'estinzione) che ha creato questa baracca 12 anni orsono, ha passato qui le notti con quasi 5000 post, ha fondato e diretto l'Associazione per 8 anni, ha coordinato mostre e convegni in mezza Italia, conosce ogni singola persona nell'ambiente o quasi, ha fisicamente scritto e firmato in prima persona (seguito da 10 docenti universitari) la lista che oggi permette -a chi blatera- di allevar ragni, che cosa sia Aracnofilia e come si stia evolvendo la terraristica... Grazie, grazie, non so come avrei fatto con la mia mentalità restrittiva... :uups:

Il seguente discorso demagogico (che esula dalla faccenda che si discute), la filosofia, la passione terrariofila, i principi della scienza, l'unione... Bla, bla, bla che tutti sosteniamo da anni. Bello ma poi contano i fatti. Chi è andato in giro per le università a convingere la gente di scienza che non eravamo dei "pazzi deviati"? Chi ha portato per la prima volta in Italia i ragni vivi (in terrario) dentro i principali Musei (40.000 presenze a Genova, 8.000 a Bergamo)? E la lista per chi l'avremmo fatta? Per i professori universitari? Per i terrariofili no? E tu - che ti ergi a criticonza - cos'hai fatto whereis bla,bla, bla... Ma davvero, sai di che cosa stai parlando o hai solo necessità di ritagliarti un po' di spazio e visibilità? ;)

Certo, perché l'utente whereis qui scrive per ritagliarsi spazio e visibilità.

Intanto è uno dei pochi che crea thread inerenti a riproduzioni supportate da ottimi reportage e foto: ^_^

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...c=13196&hl=

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...c=13252&hl=

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...c=12975&hl=

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...c=12951&hl=

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...c=12994&hl=

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...c=12478&hl=

e oplà, ecco una bella schedina d'allevamento, che male non fa: ^_^

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...c=12741&hl=

Ma questo presumo che non valga come bonus per chi é "Brachypelma" con circa cento post.

Cento post... e allora? Ma ci rendiamo conto, cos'è, un videogioco? Con gli high-score a fine livello per vedere chi è più bravo e chi no?

Forse si, visto che puntualmente bisogna leggere chi ha fatto cosa e chi ha conosciuto chi, illo tempore e tanto e quanto.

Difatti si vede come attualmente un buon terzo dei campioni di post sia visibilmente attivo all'interno di questa comunità. Il Deserto del Gobi nelle ore diurne offrirebbe più spunti. Gente che sa farsi viva solo quando c'è da commemorare qualche alta carica che dà forfait, per poi ributtarsi nelle gratificanti attività dei social network e quant'altro.

Allora ben venga chi con cento, novantanove, o dodici post scrive cose degne di nota, quindi ringrazio anch'io (senza ironia nè sarcasmo, ovviamente) l'utente whereis, visto che ultimamente era raro leggere cose un minimo sensate e portatrici di spunti su cui riflettere (esulando ovviamente dai discorsi prettamente inerenti all'etologia di Aracnidi e non) all'interno di qualche thread in questo forum (adesso attendo il "se questo forum ti annoia sei libero di andartene altrove, nessuno ti obbliga a perdere il tuo tempo qui").

Ed ogni volta che vedo l'accendersi di un confronto su certe tematiche, puntualmente di rimando parte un astio di fondo o un nervosismo misto a sarcasmo che sinceramente farebbe cadere le braccia a chiunque.

La citazione del 2002 la conosciamo, è la storia di questo forum ma, intanto... a Nazzano chi c'era a rappresentare Aracnofilia? Mostra scambio e conferenze a tema? Nessuno in veste ufficiale. Per lasciare uno straccio di commento, di presenza, di segnale di fumo. Eppure era l'occasione migliore per perpetuare e promuovere il concetto di "matrimonio dello studio e dell'approccio scientifico con la terraristica". Se una manciata degli utenti in questo forum non si fosse recata a quella due giorni, qui non ne avrebbe parlato nessuno. Questi sono i fatti.

Ora, una volta rilette tutte le imprese dal 1998 a oggi, cosa bisogna fare? Rispetto incondizionato senza diritto di replica, immagino, in pieno stile "le tre scimmiette"? Ma dai..

Matteo, il tuo stato d'animo attuale è di rassegnazione, pessimismo, e quant'altro. Lo si legge in ogni post, accompagnato dalla frase solita "io ormai ne sono fuori, non mi interessa più nulla". Le tue risposte in questo topic sono un contronsenso e parli al plurale. Nessuno contesta le tue decisioni maturate nell'arco di svariati anni costellati da delusioni in tal senso, ma la delusione è l'ultima cosa che ci serve in questo momento, con tutto il rispetto parlando. Non ci serve a nulla, in ogni caso, indipendentemente dall'impegno profuso nell'arco di tot anni, che nessuno qua dentro (e fuori) si sogna di non riconoscere o di sminuire in qualche maniera. D'altronde, se io attualmente ho ragni in casa, è grazie a te. Ma questa, se mi posso permettere, è un'altra storia.

E, si, c'è una vena polemica nel mio post, che ovviamente non è motivata da questioni personali, ma semplicemente alimentata dalla mia attuale opinione su tutta questa faccenda.

*Uno di quelli che blaterano.*

Link al commento
Condividi su altri siti

Reaper, la tua lungimiranza e il tuo buon senso sono noti. Come quando augurasti la morte al soldato americano che aveva pestato un solifugo… il fatto poi che tu ce l’abbia con il sottoscritto ancor di più (ci sono altri due utenti che mi aspetto attacchino…), quindi il tuo panettone-contro-Grotto lascia il tempo che trova. Ma tant’è. Registriamo. ^_^

Kaiser, come sempre preciso e obiettivo ha invece perfettamente chiarito e riassunto la faccenda.

Ora veniamo a whereis. Lei attacca a testa bassa (io manco l’avevo citata prima degli appunto sulla mia impostazione mentale) e io devo star zitto solo perché è amica di un moderatore? O perché ha scritto qualche topic interessante? Per me potrebbe anche essere un biologo con otto lauree e tre cattedre universitarie e aver scritto il nuovo Roberts. Non è quello in discussione… Rimane invece il fatto che non abbia – essendo un utente nuovo (e per carità, di belle speranze) e con esperienza pressoché nulla su questa comunità (nei momenti clou non era nemmeno un utente) le conoscenze necessarie per permettersi di criticare l’operato di chi qui si è fatto il mazzo per anni, dandogli del minorato mentale e tirando fuori una serie di parolone demagogiche che lasciano il tempo che trovano. Quindi mi difendo e le ricordo con chi parla e cosa si è fatto qui dentro. Punto. Lo capiscono anche i sassi… Reaper, tu no.

# Infine a Nazzano caro mio (che parli e nemmeno sai) c’era Daniele mi pare e Dino Schiff ha avuto da me il contatto della “triade” e di Tomasinelli per avere i tabelloni. A Dino ho detto che avrebbe dovuto accordarsi con loro, eventualmente, per una partecipazione ufficiale, non con me. C’è pure un topic in riservata sull’argomento. Ciò è facilmente verificabile con una telefonata a Schiff. In più nel ns. forum l’evento era pubblicizzato da mesi.

E gli altri forum proiettati nel futuro che hanno fatto? Hanno boicottato totalmente la cosa nemmeno permettendo di pubblicare la locandina e cancellando i messaggi in merito… E ora mi vieni a parlare di unione dei terrariofili per la lotta comune… Me la sto facendo sotto dal ridere!

[avevo promesso di star zitto, ma boia, me le tirate fuori con le pinze!] #

NOTA POSTERIORE: questa ultima frase da # a # è una nota personale non necessariamente conosciuta/condivisa da Aracnofilia.

Quindi se vogliamo ancora parlare di: un'impostazione mentale e un approccio ormai in via d'estinzione e di mentalità restrittiva parlando di Aracnofilia e di come la penso io, veramente, c'è fa farsi ridere dietro… :uups: Ma datevi n'occhiata intorno.... State puntando il fucile in fronte al cane pastore, mentre un branco di lupi se la ride un metro più in là. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando da parte gli screzi e le discussioni sul sentirsi terraristi o meno da parte dei singoli utenti (e le ulteriori questioni off-topic più o meno polemiche che sono state sviscerate), in merito all'Associazione Linnaeus siamo intenzionati a valutarne valore, potenzialità e affinità con ciò che siamo - dopo che saranno totalmente definiti gli intenti, lo statuto, gli obiettivi - previo contatto con il Direttivo neoeletto. :uups:

Angelo, attendiamo notizie.

Gli Amministratori

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che abbiamo dovuto eliminare alcuni interventi, palesemente violanti le regole base di questa comunità (art.1 art.3 etc...), invitiamo l'utenza a mantenere un tono serio e non da Bar, ad evitare il proseguimento di dispute personali che niente hanno a che fare con il topic e a non usare espressioni o toni sopra le righe. Alla prossima il 3d verrà chiuso e i messaggi non conformi eliminati.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sta bene tutto, ripeto che la cosa mi lascia indifferente

E' la terza volta che lo si legge e puntualmente ti dimostri incoerente in tal senso continuando una discussione cui affermi di non voler/poter partecipare.

(..) non mi pare sia difficile da afferrare come concetto.

No al collezionismo, si al naturalismo

Anche il concetto che la terrariofilia non ha nulla a che vedere con il collezionismo non è difficile da afferrare, eppure tocca leggere nuovamente di queste imprecisioni, non scritte da un neofita ma proprio dal fondatore di Aracnofilia che "in questi 8 anni..." e via discorrendo, che si è tirato fuori da tempo dal giro perchè - parole sue - non se ne interessa, non se ne sente parte, lo lascia indifferente ecc.ecc. ma poi pretende di intervernire in questioni che effettivamente gli risultano di comprensione ostica scegliendo di sfruttare la propria posizione maturata in anni (passati) di attivismo e buoni propositi che con la situazione odierna e con ciò di cui si discuteva specificatamente in precedenza risultano ben poco coincidenti. Qui nessuno mette in dubbio nulla di ciò che puoi aver fatto e detto nel 2003, l'anno scorso o ieri. Io ho fatto notare delle lacune in un discorso (uno e soltanto uno avvenuto tra l'1 e il 2 ottobre) piuttosto importante e che coinvolgeva l'intera comunità... da semplice membro del forum che sono e che come tale vi partecipa e ha al suo interno un ruolo.

Se il numero di "stelline" accumulate qui, l'amicizia con il membro giusto dello Staff o il grado di utente (che in alcun modo esprime il coinvolgimento o l'effettivo contributo in ambito terraristico in generale) infuisca o meno sulla mia credibilità o sul mio diritto di libera espressione, permettimi di farti notare che si sta decisamente scavando nel fondo del barile. Ma su questo ha già ben detto The_Reaper.

Affermi dopodichè che le mie parole risultino addirittura scontate per quanto giuste e ragionevoli, infatti già esposte e condivise proprio dallo Staff di Aracnofilia anni or sono. Incomprensibilmente però questo risulta - al contrario di quanto logicamente si possa dedurre - motivo di critica e polemica nei miei confronti. :uups:

Lei attacca a testa bassa (..) e io devo star zitto solo perché perché ha scritto qualche topic interessante? Per me potrebbe anche essere un biologo con otto lauree e tre cattedre universitarie e aver scritto il nuovo Roberts. Non è quello in discussione

Continui poco elegantemente ad inciampare sulle tue stesse parole... Come tu affermi di non dovermi riservare, in questo caso, un "trattamento speciale" nonostante fattori esterni (come ad esempio il numero dei miei post in questo forum, i miei studi o il mio passato più o meno florido all'interno dell'intero ambito terraristico che tu giustamente non puoi conoscere) risulta contraddittorio pretendere da parte tua un'immunità di prestigio costruita sugli stessi propositi che hai appena affermato essere insufficienti in tal senso.

Le tue tesi sono inconsistenti. Sarcasmo e rancore non mi tangono non sentendomi in competizione con te ma solo coinvolta in una discussione che vede semplicemente al suo interno due punti di vista contrari.

Credo sarebbe costruttivo scindere la discussione generata dal topic originario per poter civilmente, e se riterrete sia il caso, continuarla in altra sede più appropriata in speranza di un confronto sincero e rispettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidente c'è un collasso di comunicazione generalizzato. Non entro più nel merito e ribadisco freddamente i concetti espressi:

1. Non mi interessa significa che la nascitura associazione non mi interessa come contenuti (ovvero non mi iscriverò perchè attualmente non mi riconosco in essa. Io mi occupo di ragni e non di terraristica generale, è un mio diritto, no?) Ne ho viste 10 nascere e attendo i risultati non le parole (seguirò comunque gli esiti e le dinamiche, che potranno anche avere delle sorprese). Le critiche (che fanno paura evidentemente) erano solo rivolte alla forma - atrocemente sconclusionata - con la quale si son fatte le cose e le accuse ad Aracnofilia di essersene fregata, quando nessuno lo sapeva...

2. Proprio per la mia posizione qui io do spazio e rispondo anche all'ultimo utente iscritto. Però non permetto che l'ultimo utente (ventunenne) mi dia del minorato mentale senza difendermi o che venga ad insegnarmi con arroganza cos'è Aracnofilia, cosa sarà e come funziona la terrariofilia. Anche perchè quando fondavo questa cosa aveva 7 anni. Registro però l'opinione.

3. La tua preparazione in molluschi, o le tue eventuali otto lauree in biologia (le hai poi?) - lo ribadisco - non centrano con il poter parlare di Aracnofilia e di cosa ha fatto e fa e giudicarne la mentalità. Questo potrà essere fatto da gente che frequenta qusta associazione da molto tempo e sa cosa significa. Specialmente se nel farlo attacchi arrogantemente - peraltro con fraseggi generalisti già triti e ritriti - chi ha diretto questa realtà. Se però lo fai, attenditi una risposta.

La poca eleganza poi, beh... è sotto gli occhi di tutti da che parte arriva, permettimi. ^_^

Non vedo perchè scindere le discussioni, piuttosto intrecciate. Si parla di una nuova Associazione e si parla di presunti problemi con una vecchia (che sta pensando se e come supportare quella nuova - nuova come tempi, non certo come gente presente e/o tematiche sostanziali) e si discute animatamente su cosa ne pensa -della forma- personalmente il fondatore (visto che ho una certa esperienza in merito), di cosa ne pensa la nuova amministrazione del forum, di cosa ne pensano alcuni utenti. E visto che alcuni utenti hanno attaccato (lasciando supporre che la nuova mentalità si contrapporrà a quella vecchia e in via di estinzione), l'èx-presidente ha risposto e ha ricordato che per fare certe osservazioni (e soprattutto comparazioni) ci andrebbe esperienza in materia e non una saltuaria presenza qui. Nulla che non succeda ogni mattina sui giornali... Spero invece che altri utenti, magari che conoscono Aracnofilia da dentro , intervengano a dire che ne pensano, invece che starsene in disparte...

Ripeto, buona fortuna a Linnaeus... :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso permettermi, vorrei dare un giudizio da osservatore esterno; esterno, dato che non ho mai partecipato alle dinamiche interne ad Aracnofilia. ;)

Io mi sento un osservatore naturalista allineato con la visione di Matteo, tanto è vero che frequento principalmente Natura mediterraneo, ma non sono il solo.

Piergiorgio, Enrico, Daniele e Alessandro sono moderatori anche nell'altro forum, e anche Carlo si affaccia sempre più spesso, insieme ad almeno una decina, forse una ventina, di altri utenti di Aracnofilia.

Quindi, si può concludere che la visione scientifica, o, quanto meno, naturalistica, è molto diffusa e condivisa all'interno di Aracnofilia.

Io attualmente ho solo due ragni locali e non mi sento un terrarista perché, appena li avrò osservati quanto basta, li metterò in libertà; tuttavia, anche molti tra quelli che hanno stanze piene di ragni, dai loro interventi, sembrano animati dalla curiosità scientifica, più che dall'"amore per i loro piccoli amici ^_^ " che indicherebbe, secondo me, una mentalità terraristica.

Quindi - sempre da osservatore esterno - mi sembra che ci sia un terreno comune, non so valutare quanto grande, dove si può sviluppare una sinergia, anche se c'è un altra fetta di terreno certamente non condivisibile, come l'allevamento di iguane e pitoni. ^_^

Credo di aver capito, dagli interventi che ho letto, che ci sono stati dei passi falsi, e non mi sorprende, trattandosi di materie (associazionismo, siti internet ecc...) sconosciute ai più finché non si sono fatti un esperienza diretta. Inoltre, i forum si prestano a questi malintesi, perché chi scrive ha la sensazione di aver informato tutti pur non avendo parlato a nessuno.

Quindi, una volta che i chiarimenti ci sono stati, e mi sembra che ci siano stati, si potrebbe chiudere col passato e chiedersi se c'è una strada comune - stretta o larga che sia - da percorrere insieme per il futuro.

Detto questo, mi ritiro e chiedo scusa dell'intromissione a chi in questo forum ci ha speso tempo ed energie (e, magari, anche soldi) per anni. :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riconosco molto in quanto scritto da elleelle!! Non entrerò nel merito delle dinamiche interne ad Aracnofilia, perchè anche io non ne sono a conoscenza, se non per quello postato nel forum.

Mi sento un terrarista perchè ne possiedo qualcuno, anche se il mio scopo fondamentale è l'osservazione. Personalmente reputo positivo l'approccio dell'Associazione Linnaeus; da qui ad avere successo tuttavia di strada ne corre... chi vivrà vedrà!

Non mi permetto di giudicare altre posizioni (e sincermente poco mi interessa) anche perchè ognuno ha le sue valide ragioni. Mi auguro però che, se in futuro ci sarà una strada comune, venga percorsa insieme a tutte le altre associazioni.

Grazie a chi si è sbattuto per tutto ciò fino ad ora e a chi lo farà in futuro...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Reaper, la tua lungimiranza e il tuo buon senso sono noti. Come quando augurasti la morte al soldato americano che aveva pestato un solifugo… il fatto poi che tu ce l’abbia con il sottoscritto ancor di più (ci sono altri due utenti che mi aspetto attacchino…), quindi il tuo panettone-contro-Grotto lascia il tempo che trova. Ma tant’è. Registriamo. :uups:

Certo che da chi ha fatto questo e quello da tot anni, ci si aspetta:

1. un minimo di compostezza dialettica.

2. un minimo di amor proprio che gli faccia evitare uscite ridicole e patetiche come questa.

Secondo te il mio intervento è basato sul presunto accanimento nei tuoi confronti? Va bene.

Secondo te l'unica cosa degna di nota che ha contraddistinto il sottoscritto qua dentro è la sparata sul solifugo datata febbraio 2008? Va bene.

Ma d'altronde:

puntualmente di rimando parte un astio di fondo o un nervosismo misto a sarcasmo che sinceramente farebbe cadere le braccia a chiunque.

Ovviamente, nel caso vengano presi provvedimenti a livello di moderazione su questo mio ultimo post, mi aspetto che lo stesso venga fatto altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te l'unica cosa degna di nota che ha contraddistinto il sottoscritto qua dentro è la sparata sul solifugo datata febbraio 2008

^^^ Con calma le cerco tutte e poi le posto in OT, caro. Vedrai che risate... Per la compostezza dialettica, ti scansiono la laurea e te la mando, che te la appendi al monitor.

Tornando OT, aggiungo una cosa a quanto scritto da elleelle che mi pare abbia centrato una delle problematiche fondamentali alla discussiuone. Il "sentirsi terrariofilo", ovvero avere l'animale in terrario e tenerlo - con cura e attenzione - fino alla sia morte naturale (o alla cessione). In genere - da sempre - Aracnofilia è stata poco terrariofila. Il terrario, è stato un mezzo, come tanti per osservare qusti animali, tant'è che una gran parte delle nostre attività si rivolgeva al "campo". Ma non solo, c'erano anche terrariofili classici (hardcore breeder si diceva...) anche se la loro passione era "diversa" dal solito appassionato generale di esotici, tant'è che si propose addirittura una "carta dell'allevatore". La Legge 213 da un lato è stata una mazzata - e infatti abbiamo combattuto in modo feroce contro di essa - ma dall'altro ha "scremato" gli utenti, taglianodo fuori la terrariofilia "da sbarco", quella che tiene il pitone in salotto o il furetto nel letto (che non è un terrario) da Aracnofilia. I tempi successivi (dopo che la lista è diventata ufficiosamente lo standard) c'è stato un massiccio ritorno di personaggi di questo tipo (non fatemi fare riferimenti, che non sono più qui) che sostanzialmente "vendevano ragnazzi ai ragazzini" alimentando una passione basata sul sensazionalismo. E' li che è c'è stata l'ovvia alzata di scudi da parte nostra (parlo al passato, posso dire "nostra") che da taluni (spesso in modo strumentale) è stato interpretato come "Aracnofilia è diventata nemica della la terrariofilia", quando i realtà è solamente contro "certa" terrariofilia.

Il fatto che io, (elleelle e molti altri) non mi senta un terrariofilo (perchè il terrario è davvero marginale nella mia attività naturalistica) non vuol dire che sia contrario ai terrari. Nel messaggio #20 - prima delle polemiche personalistiche - lo dico chiaramente. Forse bisognerebbe fare una serie di riflessione su questa parola... "terrarista" :huh:

Per quanto riguarda l'associazione nascente, lo ribadisco, si parla di una associazione che punta la propria attenzione a persone appassionate di tipologie differenti di animali (serpenti, ragni, insetti, anuri etc.), spesso contemporaneamente, il cui denominatore è appunto e solamente "il terrario" . Il che "taglia" molto il mio interesse e si scosta da quello che - da sempre - è stato l'interesse principale qui. Ovvero aracnidi e solo aracnidi. Ma questo non vuol dire che non ci possano essere convergenze anche forti. Vedremo che succede e soprattutto vedremo - alle prime riunioni - se l'interesse aracnofilo avrà effettivamente peso (al momento mi pare difficile, visto appunto il non essere nemmeno stati chiamati in causa. E le cose solitamente capitano per caso solo nei film) oppure no e se porterà alla creazione di dinamiche operative (e non solo parole) in tal senso.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho avuto nulla da ridire sulle osservazioni obiettive riguardo l'Associazione non è un caso, erano comprensibili e condivisibili.

2-3) "Mentalità ristretta" non equivale in alcun modo a "minorato mentale" e tutto ciò che ho esposto da parte mia non è certo considerabile nè come verità universale - ma come il mio semplice punto di vista (condiviso o meno da altri) - e nè finalizzate a ledere o attaccare la figura di alcuno, non ne avrei motivo. Si tende erroneamente a credere che nel momento in cui si critichi qualcosa allora anche tutto il resto che si è fatto e detto si metta in discussione ma è del tutto errato e come tale non è e non è mai stata certo mia intenzione.

Apparte tutto io credo che non ci sia trovati a causa dall'incomprensione del termine "terrariofilia/terraristica" che dovrebbe essere una. Non ha senso denigrare "Una certa terrariofilia" che così non meriterebbe d'essere chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur avendo rinunciato ad un ruolo attivo in Aracnofilia, credo mi sia permesso di scrivere due pensieri di carattere generale su quello che sta accadendo.

Per quanto riguarda l'Associazione Linneus, non so cosa dire in quanto ai contenuti perché non mi interessa (sono entrata in Aracnofilia come responsabile per la gestione delle attività e quindi non sono una aracnofilia dura e pura), ma posso dire che la costituzione, così come ho letto qui, è assolutamente fumosa e non in regola con le direttive nazionali.

Mi turba invece, e molto, la polemica che si sta venendo a creare all'interno del forum: ripeto, come ho scritto in riservata, che lo "scontro generazionale" è giusto e naturale, ma non mi sento di approvare certi atteggiamenti arroganti e saccenti.

Posso non essere d'accordo con i "vecchi", devo dirlo, certo, è un mio diritto. Ma in altro modo. Il rispetto viene prima di tutto. E, a volte, bisogna anche capire che è bene fare un passo indietro.

So già che queste mie parole scateneranno commenti e magari mi si darà della rinco***ta. Va benissimo, chi se ne importa. Però sentivo il dovere di dirlo.

Matteo, per quanto mi riguarda, ha tutta la mia solidarietà.

Arianna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che avendo letto un paio di pagine di polemiche ed OT, mi sento un po' a disagio nell'intervenire nuovamente, perchè gli argomenti toccati non riguardano l'associazione nascente ma altri argomenti, tra cui alcuni strettamente interni a questo forum, che non conoscendo non oso commentare.

Contestualmente mi scuso per il mio ritardo con cui riappaio qui (vi garantisco che non sono una persona che si fa vedere per farsi un po' di propaganda, per poi sparire nel nulla), ma Domenica sono stato appunto in fiera a VR, e ieri al rettilario di Riva del Garda per qualche mungitura (cessione forzata).

Vedo che sul candidato principale c'è stato un equivoco, tant'è che Lucio non è nemmeno stato eletto.

E' uno dei 9 fondatori, e sicuramente è stato uno dei più attivi tra questi, ma è stato tra gli ultimi ad aggregarsi al gruppo, quindi indicarlo come candidato principale era decisamente errato.

Forse era il primo in elenco tra le interviste, essendo stato l'ultimo a pubblicare le sue risposte.

E' stato chiesto quali siano i fini ed i modi dell'associazione, in linea di massima sono tanti, si parte dal puntare sulla divulgazione e l'informazione per educare i terraristi, quindi divenire un punto di riferimento e coordinazione per chiunque appartenga al settore o si avvicini per la prima volta, sino all'educazione della massa per far capire loro che tenere un rettile, un insetto o un ragno in casa non è concettualmente diverso dal detenere un volatile o dei pesci, si vuole divenire un punto di riferimento per le istituzioni in modo che queste possano avere referenti per gli specifici argomenti, si vuole (serviranno anni e sacrifici) divenire un interlocutore per i legislatori, affinchè non capitino altre 213...

In Italia ed all'estero esistono tante realtà simili dedicate ad altri settori, perchè la terrariofilia (Matteo e gli altri hanno ragione, esistono diversi tipi di terraristica, e direi che c'è differenza tra terraristica e terrariofilia, tutti noi abbiamo un auto, ma non siamo necessariamente ne piloti ne appassionati ne collezionisti) italiana non dovrebbe averne una simile?

Sul fatto che Aracnofilia non sia stata coinvolta in questi lavori, ho già spietato quello che potevo, e ribadisco nuovamente che me ne dispiaccio: dispiacersi significa che avrei preferito fosse andata diversamente, non ho MAI accusato nessuno di non aver replicato.

Non sapevo che la persona con cui fabio mi mise in contatto non avesse nulla a che fare con Aracnofilia, e non posso confermare al 100% una mail inviata mesi fa, ma spero comprendiate il significato di quel che sto scrivendo (dispiacersi, non lamentarsi).

Certo, visto che in tutte le discussioni avute questa estate si è parlato spessissimo della situazione legislativa degli aracnidi (con tanto di aracnofili partecipanti), che tra i fondatori c'è un aracnofilo (Vincenzo), e che tra i candidati ce ne erano due (Vincenzo e Antonio), era difficile per me che non conosco la vostra realtà e non frequento questo forum immaginare che l'argomento qui non fosse mai venuto fuori... potrei aggiungere altro, ma non è questa la sede adatta.

Come già spiegato, ma lo faccio ancora visto che un fraintendimento c'è già stato nella prima pagina, con questo non voglio prendermela e/o lamentarmi per la non partecipazione di Aracnofilia, anzi al contrario sono amareggiato che tra le tante persone che hanno seguito questa vicenda nessun aracnofilo abbia mai portato all'attenzione vostra tutto ciò, anche solo per chiedervi "oh, ma perchè nessuno vi ha avvisato?".

Se posso permettermi un esempio parallelo a questo, inviai la stessa email all'entoforum non ricevendo risposte ufficiali, ma avendo avuto la fortuna di conoscere personalmente Franco Casini poco tempo prima, tramite una conoscente comune ho avuto la sua email e l'ho aggiornato su ogni nuovo passo che facevamo.

Per questo motivo, rinnovo la proposta di collaborazione, ufficialmente, invitandovi a valutare l'idea di partecipare al comitato tecnico (persone esperte e preparate in argomenti tecnici) ed alla commissione scientifica (biologi ed aracnologi che probabilmente comporranno il vostro staff o parteciperanno al vostro forum).

Link al commento
Condividi su altri siti