giottax Inviato 19 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2009 ragazzi ieri vicino casa abbiamo fatto questo incontro... che mi dite? ragno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 19 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2009 E' una bella femmina di Argiope bruennichi, specie innocua. Potresti gentilmente compilare la schedina? http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9560 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giottax Inviato 19 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2009 E' una bella femmina di Argiope bruennichi, specie innocua. benone perchè l'ha trovata mia figlia di tre anni.... mi sai dire che è quella serprentina bianca che ha fatto sulla tela? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 19 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Come dice la scheda sul sito statico... Particolarità: la tela di questo ragno presenta un particolare disegno a zig-zag (detto stabilimentum), disposto in verticale, appena sotto il centro. Sulla presenza di questo “ricamo”, un vero e proprio rompicapo per gli studiosi, sono state formulate numerose ipotesi: una delle più antiche sostiene che serva a rendere la tela più stabile. Altri ricercatori hanno pensato ad una semplice eccedenza di materiale oppure che serva per rendere meno visibile il ragno in attesa della preda. Un'ultima ipotesi è che sia un sistema per rendere la tela più visibile onde evitare che volatili o piccoli mammiferi la possano distruggere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 19 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2009 eh sì... è proprio lei! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giottax Inviato 20 Novembre 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 compilo la sceda!!! Data: 18/11/2009 Luogo: lungomare La Maddalena spiaggia (capoterra CA) Posizione e microhabitat: in mezzo alle canne che crescono all'inizio della spiaggia Dimensioni del ragno: corpo 2,8 cm brava??!! grazie a tutti davvero siete gentilissimi!!!! Giorgia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteo82 Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 ragno bellissimo e innocuo!!! uno dei più belli in Italia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 Scusate se guasto la festa ...., ma per me non è Argiope bruennichi. Il disegno dell'opistosoma e la sua forma appuntita e l'"annulazione" fitta delle zampe non corrispondono. Credo che in Sardegna meridionale esista una terza specie, già fotografata da qualcuno e postata su un altro forum, ma che non si è ancora riusciti a determinare. Forse è una specie alloctona o, quanto meno, endemica. Secondo me, varrebbe la pena di approfondire. Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 Concordo con Luigi. Assomiglia molto ad Argiope trifasciata presente in Spagna e Portogallo oltre che rispettive isole... credo sarebbe piu saggio fermarci al genere. Giottax, ovviamente per te non cambia nulla, la spiegazione in merito allo stabilimentum e alla praticamente nulla pericolosità restano valide. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bomba Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 Guardando meglio la foto devo dire che sono d'accordo con Carlo e Luigi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 20 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Novembre 2009 Io direi che si può tranquillamente dire che si tratta di A. trifasciata. La Sardegna presenta una fauna molto insolita rispetto l'Italia continentale, a causa della sua vicinanza con la Spagna. Comunque, dato che non ci sono testi che riportano (ancora) A. trifasciata come specie presente in Sardegna, ci fermiamo al genere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 22 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2009 Per correttezza fermiamoci al genere, ma mi sembra davvero evidente che questa specie sia giunta in Italia ormai. Avvistamenti sempre più frequenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 22 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2009 Prendo atto... A questi punti sarebbe il caso di mandare un'esemplare sotto alcol ad Enrico per confermare ufficialmente la presenza di A. trifasciata in Italia così aggiorniamo la check-list. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 22 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2009 Ad Enrico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 22 Novembre 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Novembre 2009 A me, se ne avete uno mandate a me... Metto sotto il Wild e via... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati