Vai al contenuto

Capoterra (CA) - Argiope sp.

Messaggi raccomandati

Come dice la scheda sul sito statico...

Particolarità: la tela di questo ragno presenta un particolare disegno a zig-zag (detto stabilimentum), disposto in verticale, appena sotto il centro. Sulla presenza di questo “ricamo”, un vero e proprio rompicapo per gli studiosi, sono state formulate numerose ipotesi: una delle più antiche sostiene che serva a rendere la tela più stabile. Altri ricercatori hanno pensato ad una semplice eccedenza di materiale oppure che serva per rendere meno visibile il ragno in attesa della preda. Un'ultima ipotesi è che sia un sistema per rendere la tela più visibile onde evitare che volatili o piccoli mammiferi la possano distruggere.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

compilo la sceda!!!

Data: 18/11/2009

Luogo: lungomare La Maddalena spiaggia (capoterra CA)

Posizione e microhabitat: in mezzo alle canne che crescono all'inizio della spiaggia

Dimensioni del ragno: corpo 2,8 cm

brava??!!

grazie a tutti davvero siete gentilissimi!!!!

Giorgia

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se guasto la festa ...., ^_^ ma per me non è Argiope bruennichi.

Il disegno dell'opistosoma e la sua forma appuntita e l'"annulazione" fitta delle zampe non corrispondono.

Credo che in Sardegna meridionale esista una terza specie, già fotografata da qualcuno e postata su un altro forum, ma che non si è ancora riusciti a determinare. Forse è una specie alloctona o, quanto meno, endemica.

Secondo me, varrebbe la pena di approfondire.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Luigi.

Assomiglia molto ad Argiope trifasciata presente in Spagna e Portogallo oltre che rispettive isole... credo sarebbe piu saggio fermarci al genere.

Giottax, ovviamente per te non cambia nulla, la spiegazione in merito allo stabilimentum e alla praticamente nulla pericolosità restano valide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi che si può tranquillamente dire che si tratta di A. trifasciata.

La Sardegna presenta una fauna molto insolita rispetto l'Italia continentale, a causa della sua vicinanza con la Spagna.

Comunque, dato che non ci sono testi che riportano (ancora) A. trifasciata come specie presente in Sardegna, ci fermiamo al genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per correttezza fermiamoci al genere, ma mi sembra davvero evidente che questa specie sia giunta in Italia ormai. Avvistamenti sempre più frequenti :uups:

Link al commento
Condividi su altri siti