Jump to content

Zoropsis spinimana in casa

Recommended Posts

Buon giorno a tutti. So che questo è un argomento sul quale avete già discusso ampiamente ma ho bisogno di chiedere a Voi intenditori qualche informazione in più.

Come avrete capito dal titolo trovo continuamente questi ragni in casa. Ho un giardino adiacente abbastanza grande e non pretendo di evitare contatti con gli insetti che ci vivono. Finchè mi trovo il ragno che si fa un giretto in casa d'estate quando tutto è aperto ed il giardino al massimo può anche andare bene. Ma anche adesso , d'inverno, nella camera da letto, mia e dei bimbi.... non riesco a stare tranquillo. Lo so che è innocuo ( la femmina mi pare di aver letto un po' meno) quando lo individui si blocca e non prova neanche a scappare etc etc...... ma non ci sarà un modo per allontanarli ?

Non patiscono qualche odore? Ho sempre convissuto con ragnetti di piccole dimensioni, questi però sono enormi per i miei standard. La scorsa estate ne ho catturato uno per capire che specie era e aveva il corpo di circa 3 cm e delle zampe veramente esagerate.

Lo ammetto che sono affascinato dalla perfezione di una creatura del genere ma allo stesso tempo mi mette i brividi.

Datemi una mano voi che siete degli intenditori.

Ciao e grazie. Gabriele

Ciao Gabriele,

a casa mia spesso trovo questo ragno. Come hai notato, anche d'inverno non è raro che qualche esemplare si spinga in casa, specialmente se piove, probabilmente nella speranza di trovare un riparo. L'unica soluzione per evitare visite indesiderate penso che sia sistemare delle zanzariere alle finestre... Così d'estate eviterai anche le punture di zanzare... :ph34r:

Ma a parte quanto suggerito da Kaiser,non puoi davvero far nulla per impedire che un ragno ti entri in casa.Ammesso sia sufficiente una zanzariera... :ph34r:

Ok! i ragni passano in fessure piccolissime !!! Sono daccordo su quelli piccoli..... ma gli zoropsis spinimana che ho visto io, se hai delle finestre moderne non so come facciano a passare !!! Quello che ho catturato aveva il corpo con un spessore di 7/8 mm.

Piuttosto facendo il discorso contrario, c'è qualcosa che le attira? Parlo di roba da mangiare.

Ciao Gabriele

Ok! i ragni passano in fessure piccolissime !!! Sono daccordo su quelli piccoli..... ma gli zoropsis spinimana che ho visto io, se hai delle finestre moderne non so come facciano a passare !!! Quello che ho catturato aveva il corpo con un spessore di 7/8 mm.

Guarda, a me ogni tanto son scappati ragni (delle dimensioni di Zoropsis) da terrari che reputavo più sicuri di Alcatraz, quindi fidati che dove è possibile passano senza problemi, a maggior ragione un ragno perfettamente in grado di scalare superfici verticali lisce come quello in questione. ^_^

E comunque no,non c'è assolutamente nulla che li attragga . A meno che casa tua non pulluli di insetti e quindi di cibo per un ragno.....

Io credo che l'unica cosa che li attrae è la casa stessa, perché cacciano di notte e di giorno tendono a rifugiarsi in un nascondiglio. In più, in inverno cercano nascondigli più profondi e sicuri per passarci periodi più lunghi. A volte, sono stati fotografati dei veri e propri "dormitori" di Zoropsis, sia in legnaie e simili, sia in natura sotto grosse pietre.

Il cibo o la sporcizia non credo abbiano una particolare attrattiva.

Luigi

Quoto The_Reaper, ragni relativamente grandi possono passare in fessure assurdamente piccole. E' anche vero comunque che spesso entrano nelle abitazioni da giovani e si accrescono all'interno...

Io invece ho casa invasa dai Latrodectus tredecim-guttatus, ma persino questi ragni così pericolosi finora non hanno morso nessuno, almeno a casa mia, e sono moltissimi anni che ci sono. I ragni se non gli si da fastidio non mordono nessuno, neanche i più pericolosi come la specie che ho in casa io, comunemente chiamata ragno volterrano o malmignatta, forma affine alla vedova nera (Latrodectus mactans). A me è capitato 2 volte di incontrare in casa Zoropsis spinimana ma l'ho lasciato lì dov'era. Invece con i volterrani ci convivo. Ecco una foto del ragno malmignatta:

malmignatta.jpg

• 5 weeks later...

Un aggiornamento dopo un mesetto. Con l'arrivo dei primi caldi non ho più avuto visite tranne trovare continuamente dei piccoli ragnetti bianchi ( o trasparenti) che sembrano dei piccoli di spinimana negli angoli del soffitto avvolti in un piccolo bozzo. Sono lunghi al massimo 1 cm ma hanno già le sembianze dei genitori.

Mi chiedevo, i ragni zoropsis spinimana quante uova fanno? devo aspettarmi un'invasione?

Le avranno fatte dietro qualche stipite?

Ciao e grazie

Gabriele