Vai al contenuto

Che ragno è?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Si, è una impressione. Deriva dal fatto che il ragno sta morendo, la pressione dell'emolinfa scende e le zampe quindi si ritirano (è una sorta di rattrapimento tipico). In un esemplare sano sarebbero state molto più distese e quindi - a prima vista - più lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non somiglia tanto ad Hogna... La forma del cefalotorace non mi torna per nulla: è troppo poco allungata e affusolata; le zampe sono più corte, il prosoma ha un pattern abbastanza diverso: Hogna radiata ha le bande scure ma non le ha con i lobi ai lati. E anche le bande scure che s'intravedono sulle zampe mi danno dubbi. Il periodo poi è completamente sballato, le ultime femmine di Hogna radiata dovrebbero essere morte da tempo. Quanto era grande il ragno? Trovato dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio. Suppongo abbia trovato l'esemplare nel Sud della Sardegna, vicino a Cagliari. Posto le foto di due esemplari simili fotografati quest'estate nell'isola di Carloforte. Sempre Sardegna del sud, non lontano da casa tua. Verosimilmente dovrebbe essere Lycosa oculata. Presente anche nel Nord Sardegna.

 

lyc1.jpg

 

lyc2.jpg

 

Immagini della specie sono presenti qui:

http://www.naturalvisions.co.uk/search.aspx?search=39157

ma il problema è discusso anche in altri forum:

http://www.naturamediterraneo.com/forum/to...?TOPIC_ID=17374

 

Ciao

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver cercato con Piergy ed oolong di arrivare ad una conclusione, io mi butto:

Ci sono una serie di fattori che mi fanno pensare o a Lycosa narbonensis (che però non è segnalata in sardegna) o Allocosa oculata presente in Sardegna.

 

Le caratteristiche principali sono:

1)Presenza di occhi mediani superiori abbastanza distanziati fra loro (questa è la cosa che non mi convince che sia Hogna radiata)

2) presenza di anelli più scuri nella parte sottostante delle zampe.

3) Il pattern "radiato" di Hogna radiata non corrisponde con quello dell'esemplare in foto.

 

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il chiarimento Bruno!! :)

 

Con molte probabilità è Allocosa oculata (ex Lycosa oculata) come dici tu.

Questo spiegherebbe il ritrovamento in questa stagione, non essendo un ragno dal ciclo vitale annuale come Hogna radiata..

Ciao!

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi convince del tutto... Gli occhi del Lycosidae di mau_sam_pei sono più piccoli, la forma di cefalotorace e addome è un po' diversa. La colorazione, sia del cefalotorace che dell'addome, non somiglia troppo. Magari è una specie polimorfica ma sono dubbioso, alcuni tratti morfologici (aldilà della colorazione) sono diversi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho allevato un esemplare sardo di Lycosa (o meglio Allocosa). Sono con Bruno, secondo me è proprio lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..