The_Reaper Inviato 5 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2008 Beh, l'esemplare, stando a quanto mau_sam_pei ha riportato, non è affatto piccolo... Il che aiuterebbe non poco, credo, a restringere il cerchio fra i Lycosidae papabili... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 5 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Gennaio 2008 Si era bello grande :rolleyes: ! poi era molto vispo ....come cercavo di farlo salire sulla mano mi attaccava ferocemente ah e non so se avete notato ma in alcune foto sono ben visibili ai due fianchi dell'addome i piccoli non so se puo essere d'aiuto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 ma i piccoli quali sarebbero.. ??quella macchia scura e sporgente tra la parte laterale sinistra dell'opistosoma e l'ultima zampa posteriore sinistra..? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 ..neanche io vedo i piccoli.. ....come cercavo di farlo salire sulla mano mi attaccava ferocemente la prossima volta magari evita di maneggiare i ragni, perchè oltre a rischiare un morso sottoponi i poveretti a uno stress inutile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 Beh, l'esemplare, stando a quanto mau_sam_pei ha riportato, non è affatto piccolo... Se non è stato effettivamente misurato non mi fiderei troppo... Non che non mi fidi della buona fede di Mau, si chiaro, , ma non è affatto da sottovalutare "l'effetto del pescatore", che può distorcere veramente di molto le dimensioni percepite... dalle Argiopi "grosse come una mano" che righello alla mano erano 5 cm di legspan, a "enormi ragni neri" che poi erano Trochosa da un cm... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 6 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 La lunghezza del ragno incluse le zampe è compresa fra i 4.5 cm. Invece dai cheliceri alle filiere 2 cm....e matteus ti assicuro che sarò un pescatore quanto vuoi ma su queste cose non scherzo e ora che ho trovato delle foto nel pc dell'amico con cui l'ho trovato, sono sicuro delle misure effettive....poi cercavo di prendere il ragno in mano per osservarlo meglio visto che non ho microscopio.....e infine i piccoli sono quelle sporgenze nere ai fianchi..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 poi cercavo di prendere il ragno in mano per osservarlo meglio visto che non ho microscopio E vedrai che risultati... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 Mau, da quello che dici si possono al massimo capire le misure orientative che poteva avere il tuo ragno, ma questo è un forum scientifico e per misura esatta si intende quella presa con il ragno davanti agli occhi (e non "a memoria" o da una foto sul monitor del pc, perchè se hai davanti una macro può misurare anche 10cm di bodylenght...) oppure andrebbe bene anche una foto del ragno scattata su carta millimetrata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 6 Gennaio 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 ... o anche una foto con un riferimento confrontabile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mau_sam_pei Inviato 6 Gennaio 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Gennaio 2008 vabbeh....la prossima volta non sbaglierò.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati