Jump to content

Stranick, Aracnofilia in TV!

aria

Recommended Posts

Ciao a tutti,

voglio raccontarvi una giornata molto particolare, divertente e comica.

Lunedì pomeriggio i prodi Migdan (Daniele) e giantsquid (Francesco) sono andati in onda in diretta su Nickeloden che, nel programma per ragazzi Stranick, ha voluto dare spazio ai nostri amici ottozamputi.

Forse vi annoierò ma comincio dall’inzio. No, non preoccupatevi non parto dal Medioevo ma solo da lunedì mattina.

Daniele deve arrivare a Milano in macchina “in mattinata”. Io lo aspetto per passare con lui la giornata. Mi prendo un giorno di ferie dal lavoro e punto la sveglia alle 8.30 in tutta comodità.

Alle 8.35 squilla il cellulare! Argh... Daniele!

“Pronto! Ciao Daniele!” cerco di simulare una voce squillante e sveglia.

“Ciao Arianna, parto adesso (da Bergamo, n.d.r.). Ma ti ho svegliato? Stavi dormendo?”

“Ehm... ehm... no no! Ero già sveglia da un pezzo!”

“Davvero? Scusa, ma non ti ho svegliato vero?”

“Ehm... e va bene, sì. Ero ancora a letto ma sveglissima (Bugiaaaaa :rolleyes: ) Ti aspetto, ti sei fatto la cartina per arrivare qui a casa?”

“Mmmmm, no”

“Va beh, dai! Vieni verso Milano poi chiama”

Dopo circa un’ora e mezza risquilla il cellulare, gli spiego la strada “devi arrivare fino a Piazza Firenze, vengo lì ad aspettarti”.

Dopo 10 minuti, driiiiin! “Sono in Piazza Firenze”.

“Dove sei, non ti vedo”

“Sono qui, mi sembra di essere davanti a un cimitero" (si trova davanti al Cimitero Maggiore di Milano, che non è esattamente piccolo e di difficile identificazione).

Dopo qualche minuto Migdan arriva a destinazione, lo prelevo e andiamo a casa.

Entriamo a casa e di cosa iniziamo a parlare? Ma di ragni naturalmente!

Il Migdan: “Questa è una casa di Pholcus”, si avvicina a un davanzale, tocca un po’ e dice: “Questo è un ragno! Lo fotografo”

Ma il mitico Daniele ha dimenticato l’illuminatore in macchina. “Mmmmm... la foto così non viene”.

Scena seguente: io che tengo con una mano la tenda e con l’altra una lampada di vetro cubica dal peso di almeno due quintali a fare da illuminatore e Daniele che tenta di fare una macro (anzi, almeno 200 perchè “non si sa mai”). :D

Commento: “Stiamo nerdeggiando alla grande!”

Risultato: “Una Pritha nana!” esulta il Migdaniano, “mi manca. La devo portare via”.

Intanto è arrivata l’ora di pranzare. Da veri gourmet, prepariamo una... insalatona!

Ma ci rifacciamo immediatamente con una mega torta preparata da Daniele. Un trionfo di pere, scorzette di arancio e cioccolato (che mi sono mangiata anche a cena ;) ).

Nel frattempo, telefonate telefonate telefonate con scherzo al povero Piergy.

Sentiamo Francesco che sta arrivando e partiamo alla volta degli studi televisivi.

Qui trasportiamo all’interno tutti i nostri bagagli: microscopio, attrezzi vari, camera lucida, un bel barattolo pieno di provette con ragni.

E la domanda sorge spontanea: “Ma perchè questa passione?” e la seguente, rivolta a me: “Ma anche a te piaccono i ragni?”

“Sì, faccio parte anche io dell’Associazione”.

Daniele “Sì, la parte sana!”

Nel frattempo Francesco ci raggiunge ed entriamo. Iniziano i preparativi.

Daniele sistema il microscopio e tutto l’ambaradan ma... mancano le pinzette, le pipette e i vetrini dimenticati in macchina.

Daniele non si può muovere, deve prepararsi. “Vado io!”

Torno con le pinzette ma senza pipette e vetrini. Argh!

Rivado io e orrore degli orrori, devo cercare quelle cose nella valigia di Daniele, fra le calzette usate! (e naturalmente non nulla).

Torno e :D trovo Daniele trasformato in un vero e proprio topo da laboratorio con tanto di camice bianco lungo fino ai piedi. Francesco invece in borghese con la sua Grammostola e la Tarantola - che hanno riscosso un gran successo.

Prima di inziare l’autrice spiega ai due autorevoli aracnologi che dovranno entrare in scena scendendo da... uno scivolo rosso! Lo stesso che usano i bambini per entrare in studio.

Facce sbigottite ma i due prodi accettano e con una regale nonchalance, scivolano giù felici dallo scivolo.

Sottopancia: “Daniele Migliorini, Biologo” – “Francesco Tomasinelli – Naturalista”

Il resto scivola via molto piacevolmente. Daniele mostra i ragni al microscopio, Francesco i suoi ragni vivi (wow!) e rispondono alle domande con grande serietà.

Le bambine si divertono a disegnare ragni e a cucinare una minestra di ragni e scolopendre (rigorosamente finte!).

Ma questo lo vedrete da voi, perchè fra poco caricheremo dei mini video della trasmissione.

Alla fine della trasmissione passa il link dell’Associazione e mostrano a pieno video alcune pagine del nostro sito statico.

Un successone!

Lode e onore a Daniele e Francesco che ringrazio moltissimo per la bella giornata.

... e rimango con il desiderio di rivedervi tutti!

Ciao Arianna

p.s. per chi fosse interessato la Pritha nana non si è fatta prendere! :(

bella iniziativa e bella tutta la storia. Se fosse stato possibile registrare e digitalizzare l'evento sarebbe stato ancora più bello ...CIAO

:D :( ;)

Se non altro, a me lo scivolo l'hanno risparmiato...

Sempre ammesso che potesse reggere il mio dolce peso.... :D

Spettacolare ragazzi. :D

Attendiamo con ansia il file video. Con il fotogramma dello scivolo mi faccio fare un poster di due metri per due...

Teo

PS: bravissimi. Questo è davvero ciò che serve all'aracnofilia! Divulgazione allo stato puro a partire dai più piccoli... oppoi lo scivolo! :P

pritha.jpg

Ecco il Filistatidae in questione! :P

E' stata veramente una bella esperienza, ringrazio Arianna per avermi sopportato in tutte le mie mattane (campionario completo: irrequietezza mattutina, attacco di nerdaggine acuta appena arrivato a casa, abitudini alimentari degne di uno yak, disordine patologico e amnesie sparse), e Francio per essersi esposto al pubblico ludibrio insieme al sottoscritto. Domani dovrei ricevere una copia VHS della puntata, e conto di acquisirla in digitale al più presto.

Riguardo al Filistatidae... Era davvero così scuro di corpo? Il cefalorace è decisamente molto più scuro di quello degli esemplari che trovo io. Magari è solo un gioco di luce però... :P

• 4 weeks later...
  • 2 months later...