Jump to content

Il nostro caro Claudio ci ha lasciati.

Recommended Posts

Cari Amici,

non so davvero come darvi questa notizia tragica. Forse solo piangendo disperato, senza aggiungere altro, come si fa tra amici. Perchè davvero non ce la faccio a scrivere... davvero non ci sono parole che possano descrivere ciò che sto provando in questo momento.

Claudio Arnò non è più con noi.

Il nostro carissimo amico Claudio ci ha lasciati per sempre...

Vi lascio una fotografia scattata durante il giorno della Fondazione di Aracnofilia, in cui lui credeva così fermamente. Claudio è quello al centro. Lo era allora come lo sarà per sempre...

addio grande Maestro... faremo di tutto per essere all'altezza di quanto ci hai insegnato.

Matteo

claudio.jpg

• Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sono vicino alla famiglia, con tutto il cuore.

Aracnofilia ha perso molto, dovremo essere degni della sua memoria.

Ciao Claudio, dai nostri cuori non ti allontanerai mai.....

Chapeaux ad un grande uomo.

Guest Morgan

Purtroppo non ho avuto nemmeno io la fortuna di conoscere questa persona speciale che è stato il Prof. Claudio Arnò....sono comunque vicina in questo doloroso momento agli amici del forum e porgo le più sentite condoglianze alla famiglia e a quanti gli hanno voluto bene.

Citazione:In T. ruricola le dimensioni corporee sono molto variabili.

Alla prima occasione vi presento documentazione fotografica di esemplari provenienti dalla stessa raccolta. Potrete giudicare voi stessi.

Ciao, Claudio

id="quote">id="quote">

Ecco il tuo ultimo post, Maestro. Non vedremo mai la tua documentazione fotografica, non avremo mai il tuo verdetto definitivo, che ci chiedevamo perché non arrivasse, sulla Cteniza di Anubis. E io che aspettavo i tuoi interventi come quelli dell'Oracolo non avrò più la tua guida, i tuoi giudizi asciutti e schietti, la certezza che ogni mia osservazione imprecisa sarebbe stata corretta.

Citazione:se leggo bestialità eccessive sull'aracnofauna locale, mi "abbasso" quanto basta a far pelo e contropelo al responsabile
id="quote">id="quote">

Mi hai insegnato tanto, ma molto meno di quanto avresti voluto e potuto, ho ancora tanto bisogno "di pelo e contropelo". Mi sembra impossibile che non vedrai mai i risultati che otterrò schiarendo gli epigini con l'acido lattico, che mi è appena arrivato, anziché col salicilato dei metile che giudicavi "un farmaco per curare la rogna".

Citazione:Oggetto: Roberts trivolume

Scusa il disturbo, ma dovevo segnalartelo... ho fatto 'sta follia e l'ho ordinato

id="quote">id="quote">

Questa è l'ultima email che ti ho mandato, datata 5 marzo. Non avrà mai una risposta. Chi sa se hai fatto in tempo a leggerla, spero che l'idea di aver creato un "mostro" capace di spendere mezzo milione per un libro di aracnologia un ultimo di quei tuoi sorrisi ironici te lo avrebbe strappato.

Addio Claudio, campione di scacchi, grande risolutore di quesiti enigmistici, uomo di scienza come ne ho visti pochi. Uomo che non ha mai usato la sua conoscenza per inseguire denaro né "troni accademici", uomo immune al fascino della banconota e del fattore di impatto, studioso avido di sapere ma generoso e paziente nel comunicarlo ai giovani.

Ti saluto un'ultima volta come facevi tu alla fine di ogni messaggio:

Ciao,

Daniele

Maestro, ti saluto con un grazie. Sei stato importantissimo, per tutti noi. Ricordi che ti dissi che ti avrei invitato alla mia cena di laurea? Sono sicuro che ci sarai ugualmente...

Grazie, grazie, di tutto...

Non ti dimenticheremo mai.

Vi sono vicina in questo momento di grande tristezza ed esprimo le mie più sincere condoglianze alla famiglia.

Aracnofilia perde un Maestro, che ha lasciato però bravi e grandi allievi. Del suo sapere e della sua sottile ironia, questo prezioso forum è pieno. Così ho imparato a conoscerlo e a stimarne le doti. Insieme con voi ha tracciato un percorso, che spetta a questa Associazione preservare e proseguire.

Mi sento di ringraziarlo, come moltissimi altri qui, per la disponibilità e la presenza, la sua cordiale e un po' severa, di quella severità affettuosa come di un buon padre e, spesso, come di un fratello maggiore che ne sa di più e ha la voglia e la pazienza di insegnarlo.

Lidia

EegaBeeva

Mi dispiace tantissimo! Condoglianze alla famiglia!

Era una persona molto disponibile, quest'estate rispondeva sempre alle mie e-mail, rispondendo a tutte le ie domande sugli insetti che catturavo in campagna! Ora capisco perchè non ha risposto all'ultima che gli ho inviato....

Ciao da Luca!

Il prof. Arnò era la nostra guida. La sua scomparsa lascia un vuoto inesorabile, assieme a tanti ricordi e lezioni su cui riflettere... sicuramente non lo dimenticheremo mai.

Sentite condoglianze.

Gentilissimo,caro Claudio.

Un giorno ti chiesi via mail informazioni sui Chilopodi,pur non essendo propriamente il "tuo campo" mi sommergesti letteralmente di notizie bibliografiche.Eri un grande professionista e un'ottima persona.

Arrivederci Professor Arnò,anzi no:CIAO CLAUDIO!

Perchè ricordo che non volevi e,perdonami,quasi ti arrabbiavi quando ti davo del lei.

Con estremo rispetto

Loris

Guest Robfrons

Se ne è andata una colonna portante di Aracnofilia...

Se ne è andata una colonna portante della terrariofilia italiana...

Se ne è andata una colonna portante dell'Entomologia...

Se ne è andata una colonna portante dell'Università italiana...

Se ne è andata una colonna portante della futura Federazione terrariofila...

Se ne è andato un Maestro, un Uomo come pochi, un Esempio per tutti!!!

Claudio, purtroppo ci conoscevamo solo tramite mail e forum...

Ci siamo visti a Cesena, ma non ho avuto modo di parlarTi se non per un timido saluto, e di questo mi sono sempre pentito...

Molte volte ho cercato il Tuo numero di telefono per chiamarTi, per conoscerTi meglio, per chiederTi consigli, ma poi, vuoi per timidezza, vuoi per rispetto, non l'ho mai fatto, e di questo me ne pentirò per sempre...

Ciao Claudio... hai lasciato un vuoto incolmabile dentro di me e non solo!!!

Roberto Frontone