PiErGy Posted September 8, 2004 Author Report Share Posted September 8, 2004 Dura certamente più di 2 anni... le femmine di thoracica che ho catturato adulte le ho da 2 anni ed ho notato che anche i maschi sono incredibilmente longevi. Io non sono un allevatore "modello" e non le nutro settimanalmente (solo gli slings molto piccoli li nutro con piccoli Tisanuri 2 volte la settimana); nutrendo i giovani con parsimonia impiegano un anno e mezzo a svilupparsi... Probabilmente la presunta ruficeps impiega anche di più a svilupparsi se non viene sovralimentata. In tanti anni che allevo Scytodes non m'è mai balzato in mente di contare il numero di mute che compiono... sono proprio un piv! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 9, 2004 Author Report Share Posted September 9, 2004 Purtroppo quella fotografata da Mara non mi sembra più essere una specie non determinata ma una Scytodes non segnalata in Italia che prende il nome di Scytodes fusca. Ho visto il nome nella check-list del Portogallo e ho pensato di fare ulteriori ricerche su google (il nonno mi odierà per questo )... dalle foto risulta un ragno molto simile a quello di Mara. Dite che ne pensate: Scytodes fusca Scytodes fusca A me sembra proprio il ragno di Anubis, spero di sbagliarmi... Tra l'altro le dimensioni sono leggermente inferiori alla thoracica quindi l'esemplare di Mara potrebbe essere adulto o (come credo io) subadulto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 9, 2004 Report Share Posted September 9, 2004 Piergy, se le tue teorie sono giuste è una grande scoperta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted September 9, 2004 Report Share Posted September 9, 2004 Eh caspita Piergy, se ti sembra poco la segnalazione di una nuova specie in Italia... E' gia una gran bella notizia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 9, 2004 Author Report Share Posted September 9, 2004 Mi sembra poco perchè essendo ragni tipicamente sinantropi, può darsi (è molto probabile) che la specie sia stata introdotta e non è detto che ci sia una popolazione di un numero tale di ragni in grado di riprodursi per molto. Dopo 2 o 3 generazioni con accoppiamenti tra consanguinei ci sono poche possibilità che i nuovi ragni sopravvivano... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted September 11, 2004 Report Share Posted September 11, 2004 Finalmente le uova si sono schiuse, ecco un piccolo di Scytodes ruficeps poco dopo la sua prima muta (1 quadretto=3 mm). La foto non è perfetta, ma di farlo star fermo non c'è stato verso, ho scattato in condizioni veramente precarie. Ora li sto nutrendo a drosofile e devo dire che gradiscono abbastanza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 11, 2004 Author Report Share Posted September 11, 2004 Molto diversi dagli slings di thoracica a quanto vedo, le zampe sono lunghissime... Diverso anche il colore e i disegni sul cefalotorace. Bellissimo ragnetto, complimenti Danilo! Per quanto riguarda Scytodes fusca, ho chattato con Mara che mi ha detto che i colori del suo ragno sono leggermente più tenui che nella foto che ha scattato e che il disegno sul cefalotorace le ricorda Scytodes velutina. Nel frattempo speriamo che Anubis trovi altri esemplari e che migdan riesca ad ottenere le tavole a colori di S. fusca e S. velutina per un confronto più approfondito delle 2 specie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted September 11, 2004 Report Share Posted September 11, 2004 Sì, diversissimi. Ne ho dati un po' al dott. Migliorini, vediamo cosa riuscirà a combinare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 11, 2004 Report Share Posted September 11, 2004 Sono d'accordo con Piergy; le zampe sono davvero molto lunghe. Bravo Danilo, i miei complimenti per la Scytodes e Dolomedes. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted September 12, 2004 Report Share Posted September 12, 2004 Si è schiuso anche il cocoon della thoracica! Era molto più piccolo di quello della ruficeps, ho contato pochi sling, una quindicina al massimo. Attenderò la prima muta prima di nutrirli e quanto prima posterò le foto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted October 3, 2004 Author Report Share Posted October 3, 2004 Con la solita "macumba" della traduzione di google, sono riuscito a visualizzare questa pagina davvero interessante: Scytodes sp. Ricca di tavole (che purtroppo non possono essere ingrandite) e descrizioni, andrebbe "letta bene" per capire se la presunta ruficeps è una nuova specie italiana o una specie d'oltroceano importata. Peccato non ci sia la tavola di S. univittata... magari se cerco meglio e faccio tradurre a google salta fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted October 4, 2004 Report Share Posted October 4, 2004 Ho il lavoro che hai postato, me l'ha spedito il professor Thaler. Ho anche delle tavole di Scytodes univittata, quello che manca sono esemplari adulti (soprattutto un maschio) sotto alcool. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted October 16, 2004 Report Share Posted October 16, 2004 Ecco l'ennesimo esemplare trovato in casa mia: 2 mm di corpo, ho staccato un battiscopa per riuscire a prenderlo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted November 11, 2004 Author Report Share Posted November 11, 2004 Più guardo la mia femmina adulta di presunto ruficeps e più mi sembra che tra Scytodidae e Pholcidae ci sia un legame molto stretto. Ma è una mia impressione o al contrario della thoracica la ruficeps se disturbata "trema" proprio come un Pholcus? Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted November 11, 2004 Report Share Posted November 11, 2004 La cladistica ha avvicinato molto queste due famiglie, spostando i Pholcidae tra gli Haplogynae. Per quanto riguarda il "tremolio" difensivo non ho mai avuto modo di osservarlo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts