Jump to content

Scytodes delicatula e S. ruficeps

Recommended Posts

Però le zampe rossastre e molto lunghe senza anelli neri mi sembrano strane per un thoracica. Le dimensioni non corrispondono, il colore e la pigmentazione corrispondono in parte, le zampe sono diversissime... ci sono meno differenze tra un s. thoracica e uno s. velutina che tra un thoracica e questo esemplare.

Bisognerebbe avere il ragno per fare le giuste conclusioni, forse è una sottospecie del thoracica, chissà...

///QuAnTe PeRsOne Che NoN CoNtANo E InVeCe CoNtAnO e Si StAnNo CoNtAnDo gIà; StAnNo SoLtAnTo AsPeTtAnDo Un SeGno...

• Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

I miei sono thoracica nella loro forma più tipica, se Roccolucio riesce a trovare un altro esemplare come quello della foto può mandarmelo, così possiamo fare un confronto dei cariotipi (quello lo so fare!).

X migdan:

purtroppo non fui io nel 2001 a trovare quell'esemplare.

Ritrovamento avvenuto in inverno e in provincia di Bari, vado da quelle parti solo in estate ma se dovessi incontrare un super-Scytodes di 5cm ls. come questo

http://digilander.libero.it/ilragnonero/fo...le/image002.jpg

te lo recapiterei di corsa.

Chissà se però chi ha scattato quelle foto ha avuto ancora nuovi avvistamenti, dovrei avere la sua email da qualche parte se lo rintraccio vi faccio sapere... CIAO

lucio

• 1 month later...
Guest Faber78

Ciao RoccoLucio e ciao a tutti...

sono il tizio della foto, è incredibile come mi sia ritrovato "per caso", nominato in un post... ricercavo un mio vecchio messaggio mandato su un NG e mi sono imbattuto nella foto che spedii un po' di tempo fa'...

ribadisco le dimensioni del bestio... assolutamente sconcertanti; tutto esatto anche illuogo di ritrovamento... in salotto, al fresco.

Se posso fornire ulteriori dati, chiedete pure, le foto sono esclusivamente quelle sul sito di Roccolucio e quella postata qui...

ciao,

Fabrizio

• 5 months later...
Ciao RoccoLucio e ciao a tutti...

sono il tizio della foto, è incredibile come mi sia ritrovato "per caso", nominato in un post... ricercavo un mio vecchio messaggio mandato su un NG e mi sono imbattuto nella foto che spedii un po' di tempo fa'...

ribadisco le dimensioni del bestio... assolutamente sconcertanti; tutto esatto anche illuogo di ritrovamento... in salotto, al fresco.

Se posso fornire ulteriori dati, chiedete pure, le foto sono esclusivamente quelle sul sito di Roccolucio e quella postata qui...

ciao,

Fabrizio

ciao Fabrizio, da quanto tempo!

dopo mesi ho trovato questa tua risposta sul forum, e forse ne passeranno

altri di mesi prima che tu leggerai questa mia replica ... che coincidenza però,

2 sere fa abbiamo parlato di te in chat con Catoblepa ... va bene tanto non

c'è alcuna fretta ... era solo per ricambiare i tuoi saluti sconfinando per un attimo

in un OT personale di cui mi scuso ...CIAO

• 3 weeks later...
I miei sono thoracica nella loro forma più tipica

Mi autocito... non è vero per niente. Hai stoffa Piergy, se rispolvereremo Scytodes ruficeps il merito sarà in buona parte tuo.

Chiedo scusa se l'immagine allegata è più pesante di quanto consentano le regole, ma stavolta la questione è grossa:

confronto.jpg

Il primo esemplare è una femmina di Scytodes thoracica, di circa 6-7 mm, che ha deposto il cocoon pochi giorni dopo la foto. Il secondo è uno Scytodes sp. che ho trovato minuscolo (postai le immagini quasi un anno fa) e che ho pazientemente tirato su fino a fargli raggiungere le dimensioni odierne, ovvero quasi 1 cm. I ragni di questa famiglia hanno uno sviluppo lentissimo, non mi stupirei se il mio diventasse come quello mostrato da roccolucio, al quale somiglia non poco.

Approfondirò la storia, secondo me lo scetticismo che avevo mostrato nei vecchi post sarà smentito...

Si la somiglianza c'è tutta con il 'bestio' ... così infatti lo chiama l'autore di quelle (Faber78) foto che vi ho mostrato tempo fa.

Sopratutto nel modo in cui si stanno sviluppando in lunghezza le zampe senza righe scure tipiche della thoracica.

Autore pugliese, che in chat ho scoperto, altri di voi conoscono e che si è fatto vivo di recente ... magari se ripasserà da queste parti potrà forse ricordare qualche altro dettaglio ... (Fabrizio ci sei?).

Migdan ... quanta pazienza hai! ... però non ho capito bene se 1cm si riferiva alla misurazione a zampe tese perchè in questo caso per raggiungere i 5cm misurati da Fabrizio ... ci vorranno almeno altri 3anni!!! di paziente allevamento.

Se invece parlavi di lunghezza body allora un paio di mute ancora e ci siamo!!

Le foto come al solito sono bellissime un confronto perfetto tra le 2 specie ma non ho confronti sulla dimensione effettiva ... per questo motivo ho preso l'insana abitudine di scattare su foglio millimetrato anche per evitare di dover prendere un sacco di appunti ...CIAO e grazie per aver riaperto l'argomento che interessava a più di qualcuno.

mini-scytorufi2.jpg

Agli ordini, Rocco! ;)

I "besti" li trovo dentro casa, garantisco che a questo mancano almeno due mute per maturare definitivamente (ne ho dato un esemplare a Danilo e uno a Riky MOLTO più grandi del mio).

[Agli ordini, Rocco! ;)

I "besti" li trovo dentro casa, garantisco che a questo mancano almeno due mute per maturare definitivamente (ne ho dato un esemplare a Danilo e uno a Riky MOLTO più grandi del mio).

ehehhe ... anche tu mattiniero come me vedo! ... spero che non ti ho fatto scendere dal letto e in pigiama imbracciare macchina fotografica, faretti e attrezzatura varia per far la foto ... poi svegliare il ragno-modello a quest'ora sarebbe troppo ... non farmi sentire in colpa ... ti prego dimmi che già l'avevi scattata in precedenza quella foto ...dai!! ;) ...CIAO

Scattata ieri sera e mostrata a tutti in chat... però è scura e non mi piace! D'altronde per rendere un'idea della dimensioni è molto funzionale... ora che anche il mio amicone Danilo si è munito di Coolpix 4500 potrei andare a casa sua con il mio illuminatore anulare, mettere il suo "sbrana-tisanuri" su carta millimetrata (Rocco docet!) e postare l'immagine di uno Scytodes davvero fuori taglia.

Impressionante la foto parallela fra il cammello S.thoracica ed il tuo esemplare.

Le ho viste ieri in chat,(le foto..) ma viste con calma fanno un altro aspetto.

Soprattutto l'annulazione mancante alle zampe ed il rapporto mooolto diverso fra cefalotorace ed addome.

Uno Scytodes ...romanista in casa di un laziale di ferro...

Bè un bravo anche al nuovo pivello....mi ruga un pò , ma devo ammetterlo..

E il piv è qui solo soletto con una trentina di thoracica (pure mingherlini) e neanche l'ombra di un presunto ruficeps. Mig cercane qualcuno, altro che Dolomedes... a me i "cammelli" fanno impazzire ;) .

Però bisognerebbe fare un'analisi del D.N.A. oppure vedere se gli esemplari giganti si accoppiano con le normali thoracica e soprattutto se i nascituri hanno prole a loro volta fertile. A meno che non "basti" osservare gli organi genitali del ragno e metterli a confronto.

Resta il fatto che sono mooolto diversi e adesso più che mai sembrano 2 specie distinte... Ilic nun t'arrugà ;)