PiErGy Posted November 14, 2004 Author Report Share Posted November 14, 2004 Altra cosa che stavo notando: Scytodes thoracica dopo aver immobilizzato la preda non fa altro che avvicinarsi, paralizzarla con il morso e nutrirsene sul posto. La tecnica di Scytodes ruficeps(?) è molto più "raffinata": dopo aver immobilizzato la preda con lo sputo si avvicina, la paralizza con il morso e comincia ad avvolgerla con la seta! In maniera molto arcaica se vogliamo (utilizza pochissima seta) però è un altro punto in comune con i Pholcidae. Dopo aver "avvolto" la preda l'afferra con i cheliceri e la trasporta nel suo rifugio per consumarla con calma. Una Spermophora non avrebbe fatto di meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted December 6, 2004 Report Share Posted December 6, 2004 Ho di nuovo la Coolpix e ho pensato di festeggiare con due nuove foto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 6, 2004 Author Report Share Posted December 6, 2004 La prima foto rende bene l'idea di questi ragni... è scytodosa! A quando le foto di un esemplare maschio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted December 6, 2004 Report Share Posted December 6, 2004 Bell'esemplare...e bravo fotografo! Ma la seconda foto è in scala con il righello o è uno dei tuoi soliti fotomontaggi? (Tipo il mago Guglus... ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted December 6, 2004 Report Share Posted December 6, 2004 Entrambe le cose: impostazioni della macchina e distanza dell'oggetto sono le medesime per i due scatti, che poi ho montato insieme. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted December 8, 2004 Report Share Posted December 8, 2004 Nuovo accoppiamento: stesso maschio con la mia femmina storica, il primo esemplare che ho trovato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 8, 2004 Author Report Share Posted December 8, 2004 Foto davvero molto belle! <_> Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted December 17, 2004 Report Share Posted December 17, 2004 Ringrazio il professor Vigna per avermi fornito una femmina sotto alcool, che ho potuto dissezionare. Pur nella semplicità estrema della loro morfologia, i genitali sembrano molto diversi da quelli di S. thoracica: Opistosoma in vista ventrale Abbozzo di epigino a seguito di dissezione e diafanizzazione Genitali interni a seguito di dissezione e diafanizzazione Qui il link alle tavole del sito di Wolfgang Nentwig: http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/fam...odes_gesamt.htm L'unico dubbio che mi rimane è che l'esemplare non sia adulto (negli Haplogynae non è così semplice stabilirlo, ma le dimensioni sono cospicue, più di 8mm dai cheliceri alle filiere). Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 27, 2004 Author Report Share Posted December 27, 2004 Lavoro sublime, Dan ti sei superato! Oggi a casa della mia ragazza ho catturato una Scytodes che parrebbe una thoracica ma il pattern addominale ha delle macchie in più e il cefalotorace ha un disegno un pò diverso rispetto agli altri miei esemplari; inoltre le bande sulle zampe sono più larghe. Forse è una semplice variazione cromatica ma mi lascia qualche dubbio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted December 31, 2004 Author Report Share Posted December 31, 2004 Dopo aver notato che questa strana femmina di Scytodes non si accoppia con i maschi in mio possesso (cosa molto strana, considerato che i ragni in questione sembrano essere sempre recettivi), ho scattato delle foto... Se riesco a scaricarle sul PC (e non ci riesco ) le mando al migdaniano al più presto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts