Jump to content

Scytodes delicatula e S. ruficeps

Recommended Posts

Altra cosa che stavo notando: Scytodes thoracica dopo aver immobilizzato la preda non fa altro che avvicinarsi, paralizzarla con il morso e nutrirsene sul posto.

La tecnica di Scytodes ruficeps(?) è molto più "raffinata": dopo aver immobilizzato la preda con lo sputo si avvicina, la paralizza con il morso e comincia ad avvolgerla con la seta! In maniera molto arcaica se vogliamo (utilizza pochissima seta) però è un altro punto in comune con i Pholcidae.

Dopo aver "avvolto" la preda l'afferra con i cheliceri e la trasporta nel suo rifugio per consumarla con calma. Una Spermophora non avrebbe fatto di meglio :angry:

• 3 weeks later...
  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Entrambe le cose: impostazioni della macchina e distanza dell'oggetto sono le medesime per i due scatti, che poi ho montato insieme. :D

Nuovo accoppiamento: stesso maschio con la mia femmina storica, il primo esemplare che ho trovato.

scytoaccop1.jpg

scytoaccop2.jpg

• 2 weeks later...

Ringrazio il professor Vigna per avermi fornito una femmina sotto alcool, che ho potuto dissezionare. Pur nella semplicità estrema della loro morfologia, i genitali sembrano molto diversi da quelli di S. thoracica:

scytovent.jpg

Opistosoma in vista ventrale

scytoepi.jpg

Abbozzo di epigino a seguito di dissezione e diafanizzazione

scytovulva.jpg

Genitali interni a seguito di dissezione e diafanizzazione

Qui il link alle tavole del sito di Wolfgang Nentwig:

http://www.araneae.unibe.ch/Bestimmung/fam...odes_gesamt.htm

L'unico dubbio che mi rimane è che l'esemplare non sia adulto (negli Haplogynae non è così semplice stabilirlo, ma le dimensioni sono cospicue, più di 8mm dai cheliceri alle filiere).

• 2 weeks later...

Lavoro sublime, Dan ti sei superato! :o

Oggi a casa della mia ragazza ho catturato una Scytodes che parrebbe una thoracica ma il pattern addominale ha delle macchie in più e il cefalotorace ha un disegno un pò diverso rispetto agli altri miei esemplari; inoltre le bande sulle zampe sono più larghe.

Forse è una semplice variazione cromatica ma mi lascia qualche dubbio... :unsure:

Dopo aver notato che questa strana femmina di Scytodes non si accoppia con i maschi in mio possesso (cosa molto strana, considerato che i ragni in questione sembrano essere sempre recettivi), ho scattato delle foto... Se riesco a scaricarle sul PC (e non ci riesco B) ) le mando al migdaniano al più presto.