Danilo Posted July 16, 2004 Report Share Posted July 16, 2004 Mi adopererò al più presto per farvi ammirare il mio vitellino... a giorni metterò le mani sull'illuminatore e mi scatenerò! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted August 20, 2004 Report Share Posted August 20, 2004 Come promesso eccomi qui con delle novità. N.B. 1 quadretto=5 mm Questo è un esemplare di S. thoracica, non dovrebbero esserci dubbi. Stava sul mio letto, probabilmente l'avrò strapazzata involontariamente prima di vederla, si nota infatti l'assenza di una zampa e l'opistosoma un po' acciaccato. Quest'ultimo è però tornato di dimensioni e forma normali dopo un pasto. E qui abbiamo la S. ruficeps. Si tratta dell'esemplare che mi ha dato migdan un bel po' di tempo fa e che ho cresciuto fino alle dimensioni attuali, veramente notevoli. E infine la grandissima novità. Ho trovato un'altro esemplare di S. ruficeps sul mio balcone che, a pochi giorni dalla cattura, ha sfornato un bel cocoon! Le foto non sono granché ma, considerata la scarsissima voglia di farsi fotografare del soggetto, devo ritenermi soddisfatto. Migdan mi diceva che bastava farli stancare un po' per averli fermi, ebbene, dopo più di un quarto d'ora di fuga quello stanco ero io!!! Una cosa che mi ha colpito molto è stato l'attaccamento al cocoon: non lo ha mai mollato, nonostante lo stress subito! Ora speriamo bene per i piccoli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted August 20, 2004 Report Share Posted August 20, 2004 Ci serve a tutti i costi un maschio, se vogliamo descrivere la specie. Quell'ovisacco vale molto più oro di quanto pesa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted August 20, 2004 Report Share Posted August 20, 2004 I cammelli preziosi......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted August 20, 2004 Author Report Share Posted August 20, 2004 Che ragni splendidi! Considerando che da un cocoon di Scytodes thoracica tenuto a una temperatura tra i 26 e i 28 gradi e con umidità bassissima quasi il 70% degli slings sono di sesso maschile, tra un anno o giù di lì si avranno maschi adulti a catinelle. Tra l'altro i maschi crescono più velocemente, le femmine mutano ad un ritmo molto più lento. Belli davvero, resto abbacinato dal monitor <_> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danilo Posted August 21, 2004 Report Share Posted August 21, 2004 Dopo quanto tempo circa dovrebbero schiudersi le uova? Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted August 21, 2004 Report Share Posted August 21, 2004 Circa due settimane dalla deposizione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted September 7, 2004 Report Share Posted September 7, 2004 E questo invece lo ha trovato la nostra Anubis... che dire, sono sbigottito. Ancora una volta, non sembra Scytodes thoracica né S. velutina. Mara, mi raccomando, cercane altri, sarebbe fondamentale avere un maschio. Credo proprio che sulla famiglia Scytodidae Aracnofilia avrà qualcosa di nuovo da dire! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 7, 2004 Author Report Share Posted September 7, 2004 A prima vista non saprei che dire... forse è un esemplare melanico di Scytodes thoracica o velutina. Scytodes velutina delicatula è quella a cui più mi sembra più paragonabile... ma il ragno nella foto è troppo scuro, non ha bande sulle zampe (Mara in chat mi ha detto che prima di mutare le aveva) ed ha i tarsi rossi. Sarà questa la vera Scytodes ruficeps? Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted September 7, 2004 Report Share Posted September 7, 2004 Il disegno è diverso da quello di Scytodes velutina. Comunque la collezione Brignoli di Verona è piena zeppa di Scytodes, appena avremo un po' di esemplari ambosessi una visitina sarà d'uopo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Anubis Posted September 7, 2004 Report Share Posted September 7, 2004 Va bene, visto che l'ho trovata in casa provo a cercarne altri.. Quando l'ho vista stavo proprio cercando una Scytodes ma non mi aspettavo di trovarla particolare! Non so se mi ricapita..comunque aguzzerò l'occhio! Mara Link to comment Share on other sites More sharing options...
roccolucio Posted September 8, 2004 Report Share Posted September 8, 2004 Negli ultimi anni di Scytodes non ne ho avuti molti nei miei terrari (credo una decina in tutto) quindi, il mio parere conta poco, comunque posso dire di non averne mai visto uno con questo aspetto ... resto in ascolto ...CIAO Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted September 8, 2004 Author Report Share Posted September 8, 2004 Questo è il periodo migliore per cercare le Scytodes, in particolare i maschi più vecchi che, prossimi alla morte, si espongono molto per trovare delle femmine. Dopo il mese di novembre divengono praticamente introvabili perchè restano quasi sempre nel loro rifugio. Stranamente a Pescara nei mesi di marzo-aprile sono molto comuni sotto le pietre ma dopo il mese di maggio sono strettamente sinantropi e li trovo solo nelle abitazioni. Aguzza l'occhio Mara Link to comment Share on other sites More sharing options...
RiKy Posted September 8, 2004 Report Share Posted September 8, 2004 Leggo solo ora del meraviglioso colpo di zampa di Lara.... ! Sembra incredibile Le condizioni della mia signora sono stazionarie e con l'ultima muta ha raggiunto dimensioni notevoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted September 8, 2004 Report Share Posted September 8, 2004 La "signora" di Riky appartiene alla stessa specie che alleviamo Danilo ed io, gliel'ho data a Novembre scorso e già era enorme, per dieci mesi non ha mutato... non riesco a capire il loro ciclo vitale, penso che duri più dei due anni consueti per un Araneomorfo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts