Vai al contenuto

Legge sugli aracnidi!

Messaggi raccomandati

Matteo ha ragione,stiamo calmi ed evitiamo escandescenze pubbliche,proteste o manifestazioni prima di sapere esattamente quali saranno le specie incluse in questa normativa.

Abbiamo tutti motivo per essere preoccupati perché il rischio che tutti gli aracnidi vengano banditi c'è(non nascondiamoci dietro a un dito),ma c'è anche la possibilità che con questa legge vengano vietati solo gli animali realmente pericolosi(Latrodectus,Phoneutria,Androctonus etc.etc.),animali che già Aracnofilia sconsiglia!!!

Ci sarà pure una commissione scientifica che dovrà stilare questa benedetta lista,spero che lavori in modo realmente scientifico e senza troppe pressioni esterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 218
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

bene razionalmente mi ripeto di mantenere la calma per gli stessi motivi che sottolineano teo e ste; ma sono abbastanza teso. io le latro non le ho ora e non avevo intenzione di prenderle; ma un conto è scegliere di non fare una cosa un conto è sentire la pericolosa puzza di proibizionismo.

sperem...

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di proibizionismo. Sennò anche i limiti di velocità sono proibizionismo. Basterebbe dire... "andate come credete, ma con cervello!" Una legge era necessaria onde evitare che prima o poi qualcuno si facesse del male! Certo quello smuggler forbone con gli Androctonus alla Malpensa ora si sparerà nelle palle!

Una legge di regolamentazione "seria" è impossibile, per il vecchio discorso del "chi certifica cosa"... allora bloccano. Speriamo solo che in questa azione non vadano di mezzo esemplari tuttaltro che pericolosi!

Matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, logicamente bisogna aspettare, il problema è chi compila questa lista.

Guardate solo l'esempio del CITES, della Convenzione di Berna e sopratuttto della ratificazione che ne è stata fatta in Italia.

Si capisce subito che chi ha compilato queste liste nere non era un "addetto ai lavori".

Ciò che mi preoccupa è che, visto che sono animali ORRIDI e sopratutto MORTALI (seguendo l'opinione comune) ci sia un blocco totale.

Non bisogna fasciarsi la testa prima di rompersela, ma penso che bisogni affrettare, per quanto possibile ovviamente, i tempi per l'Associazione.

Ciao Ciao

Aleli

Link al commento
Condividi su altri siti

sono per il mantenere la calma perchè il panico non giova. quel che mi preoccupa è che il nostro stivale sembra non essere tanto capace di interpretare come gli altri le normative europee. speriamo bene e rimbocchiamoci le maniche.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io normalmente sono ottimista... ma vorrei fare un commento...

Come ha detto matteo, se la lege passa, se va TUTTO bene vieteranno tutti gli esemplare REALMENTE pericolosi o mortali... ma chi li possiede già può tenerli denunciandone il possesso e pagando una tassa di 100 (CENTO) mila lire, ovvero 50 euro... cioè, qui ci sono allevatori esperti che probabilmente hanno anche3 o 4 esemplari adulti da riproduzioni che magari hanno da poco figliato... dovrebbero pagare vagonate di euro!!! che senso ha???

Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti...

Aldo [8D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Brujha

Quello che mi spaventa è l'ottusità che caratterizza il legislatore in casi come questo...si sa che in questo paese si tende,nel dubbio,a vietare tutto...dubito che nella comissione scientifica saranno interpellati anche quanti hanno esperienza di allevamento delle specie in questione....nel 1996 hanno vietato in blocco alcune Famiglie,come i Varanidi,senza contare che al loro interno,accanto ad animali postenzialmente gigantecschi e pericolosi,c'erano specie di non più dio 20 cm,che anche volendo non potevano nuocere a chicchessia.

Ciò che temo ora è un attenggiamento analogo,della serie"nel dubbio,vietiamoli tutti";del resto,che peso ha la voce di qualche decina di appassionati in Italia rispetto al comune buonsenso del quale le nostre leggi trasudano?

Speriamo bene,posso solo dire questo,e facciamoci sentire subito,come associazione:è il solo modo di non restare supini a subire un decreto(almeno dovranno ascoltarci,spero).

Saluti,Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda che mi è venuta in mente, ma in pratica fra quanto tempo entrerà in vigore questa legge? ovvero, fra quanto cominceranno le sanzioni nei confronti di chi alleva queste "Bestiacce mortali" (scusate il sarcasmo ma sebbene non sembri sono furioso, conosco bene le leggi italiane e con quali parti del corpo vengono fatte...)

Leggendo sui giornali di cosa è capace l'uomo, rimango affascinato da quanto civili siano gli insetti...

Aldo [8D]

Link al commento
Condividi su altri siti

in contemporanea con Brujha... e mi sorge un'altra domanda... ma quanto tempo ci vuole per divenire associazione riconosciuta dallo stato? che regolamenti sono previsti? se serve qualche aiuto anche solo la presenza con firme o affini io sono disponibile...

Se è troppo complicato da spiegare su un post mi si può mandare una mail...

igerio@libero.it

Aldo [8D]

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Matteo fa bene a richiamare alla calma.

Non è, per il momento, il caso di farsi cogliere dal panico.

Osserviamo accuratamente l'"evolversi" di questa vicenda; sperando, ovviamente, che non assuma i "toni" del drammatico.

Regards.

Diego Nannuzzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Riporto quanto ho scritto nel forum di sanguefreddo.

Entro nel discorso: non si è mai verificato in tutto il mondo un caso di morte (di essere umano) per morso di tarantola, allora dove sta la pericolosità? Il contrario, invece, è capitato per morso di Latrodectus spp. e Atrax spp. Altri artropodi sono più pericolosi dei ragni (vedi Scolopendra spp.), ma non rientrano nel decreto legge.

Poi, perché utilizzare lo strumento del decreto legge? Se qualcuno di voi ha studiato un po' di diritto pubblico, sa che un D.L. può essere utilizzato solo in caso di estrema necessità ed urgenza (e non mi sembra che ci rientriamo nel nostro piccolo). Questo, poi, deve essere convertito in legge entro 60 gg. pena la decadenza ex tunc del provvedimento. Essendo entrato in vigore oggi il "nostro" D.L. deve essere convertito entro il 5 settembre. Considerato che i lavori parlamentari finiscono entro la prima settimana di agosto e riprendono la prima di settembre, non mi sembra che il legislatore abbia molto tempo... a meno che non ripresenti lo stesso decreto.

Il mio parere personale: nel provvedimento de quo non possono rientrare le migali (tarantole), ma solo i due generi sopra enunciati e, forse, è un bene per tutti.

Vorrei solo sottolineare che io (nel mio piccolo), LAV e altre associazioni animaliste ci siamo battuti perché i cani da presa (pitbull, dogo, etc.) non venissero banditi dall'Italia e mi sembra che un successo l'abbiamo ottenuto. Mi sembra che ciò dia da pensare...

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io oggi ho parlato col corpo forestale sez CITES e col ministero dell'ambiente, ne è saltato fuori quanto segue:

1)il decreto legge è allargato a TUTTI gli aracnidi

2)possessori di tali, devono ENTRO 90 giorni fare denuncia alla prefettura per avere l'autorizzazione alla detenzione

3)Dovranno dimostrare di possedere gli animali da prima dell'emanazione del decreto, ovvero, per gli animali in cites basta la documentazione, per quelli non iscritti prima si fa denuncia meglio è....

4)Saranno effettuate delle ispezioni che attesteranno che la struttura di allevamento è idonea sia all'allevamento degli animali sia all'incolumità pubblica

5)non si potranno acquistare/vendere e riprodurre gli animali detenuti

6)in caso di gravidanza precedente e deposizione post decreto si dovrà rifare la denuncia, le ispezioni, e dimostrare di poter allevare i cuccioli, i quali non potranno essere ceduti se non a strutture apposite adibite all'allevamento/detenzione di animali pericolosi

7)per i trasgressori sono previste multe da 10 a 50 mila euro e la confisca degli animali, che tralaltro potrà essere effettuata anche in caso di non idoneità della struttura di allevamento

che dire........

Alvise

Link al commento
Condividi su altri siti

E' allucinante!

Cmq vi porto a riflettere su quanto detto da Francesco e a fare quattro conti: il D.L. dovà essere ratificato entro il 5 settembre, e noi abbiamo fino al 5 ottobre per denunciare gli animali in nostro possesso.

Abbiamo due mesi (per la verità solo uno ma temo non basterà) a disposizione per organizzare qualcosa di concreto e ben fatto e, al limite, un'altro mese per soccombere.

Io dico: calma, razionalità, determinazione. Facciamo il possibile nel miglior modo possibile e non diamoci per vinti, mancano ancora delle riprese al KO!

Dany f2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, direi che le circostanze suggeriscano una presa decisa di posizione contro tutto quello che ha riportato alvise (e che ritengo assolutamente insensato!).Adesso però si pone anche il problema del tempo, che oggettivamente è poco.che si fa?

Simone

Tutti gli esseri viventi devono, secondo l'ordine del tempo, pagare gli uni agli altri il fio della loro ingiustizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco

Poco tempo fa, ho scritto una scheda sul veleno e sui pericoli delle migali del nuovo mondo. La scheda l'ho basata esclusivamente su testi di medicina e il risultato è stato: nessun pericolo per gli uomini. Cavolo, perché il "legislatore" non l'ha letta? Avrebbe imparato qualcosa di utile...

Ci sono più cose in cielo e in terra che nella tua filosofia...

Link al commento
Condividi su altri siti