Jump to content

Recommended Posts

Oggi ho raccolto il mio primo ragnetto, Atomino😊

Non sono un'esperta, sapreste dirmi di che specie è?

Cosa posso dargli da mangiare e come posso procurarglielo? (preciso che non ho intenzione di allevare insetti in casa avendone la fobia)

Nel mettergli il terriccio nella teca ho aggiunto un vermicello più sottile ma più lungo di lui, ho fatto male? Se lo mangerà? 

Ha bisogno di luce o gli fa male?

2019_11_30-18_29_23_e6cb2.jpg

Hai altre foto? Sembrerebbe un Amaurobidae. 

12 minuti fa, Lee ha scritto:

Nel mettergli il terriccio nella teca ho aggiunto un vermicello più sottile ma più lungo di lui, ho fatto male? Se lo mangerà? 

Cosa intendi per "vermicello"? Se era un lombrico non penso che se lo mangerà, piccole camole o larve invece è più probabile. Altrimenti con mosche e insetti simili vai sempre sul sicuro ;)

1 ora fa, Darko ha scritto:

Hai altre foto? Sembrerebbe un Amaurobidae. 

Cosa intendi per "vermicello"? Se era un lombrico non penso che se lo mangerà, piccole camole o larve invece è più probabile. Altrimenti con mosche e insetti simili vai sempre sul sicuro ;)

Ho solo queste foto, adesso è da qualche ora sotto la sua roccia, penso stia dormendo.

Non credo proprio sia un lombrico, sembrerebbe più un millepiedi, anche se il colore è sull'arancione/rosa

2019_11_30-19_51_14_ab34a.jpg

Puoi togliere il "verme". Non credo che lo mangerebbe. 

Comunque, che sia un Amaurobiidae o un Agelenidae, sono ragni che fanno la tela e solo allora catturano prede.

Lasciagli il tempo di ambientarsi, di rendersi conto che non può fuggire e quindi tanto vale farsi la tela lì. 

Solo allora gli puoi offrire un insetto, ma tieni conto che i ragni mangiano poco e nutrirli è l'ultimo dei problemi. Hai giorni o settimane a disposizione per farlo. Più importante mantenere la giusta umidità.

Adesso, elleelle ha scritto:

Puoi togliere il "verme". Non credo che lo mangerebbe. 

Comunque, che sia un Amaurobiidae o un Agelenidae, sono ragni che fanno la tela e solo allora catturano prede.

Lasciagli il tempo di ambientarsi, di rendersi conto che non può fuggire e quindi tanto vale farsi la tela lì. 

Solo allora gli puoi offrire un insetto, ma tieni conto che i ragni mangiano poco e nutrirli è l'ultimo dei problemi. Hai giorni o settimane a disposizione per farlo. Più importante mantenere la giusta umidità.

Grazie dei consigli! 

Ha fatto qualche tela già dalla prima notte, ho provato a inserire un insettino nella teca ma non l'ha ancora preso. Ogni quanto dovrei nutrirlo quindi?

Come posso assicurarmi di mantenere la giusta umidità? 

• 1 month later...