elleelle Inviato 25 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2019 Io non mi impelagherei nelle famiglie, visto che cambiano spesso e non esiste un riferimento ufficiale riconosciuto da tutti, per cui rischiamo, nel tempo, di avere la stessa specie sotto famiglie diverse. Il nome scientifico della specie la individua univocamente e, se si vuole sapere la famiglia, si va a vedere quella aggiornata al momento. Vedi Miturgidae -> Eutichuridae -> Cheiracanthiidae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 25 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2019 mi sa che alcuni di voi, partiti con l'intento di non complicare, stanno complicando. Allora cerco di mettere un punto alla situazione. Realizzazione form di inserimento dati VERSIONE 0.1 1) durante l'inserimento della richiesta, Titolo nascosto agli occhi dell'utente. Eventuali note personalizzate potranno inserirle nel testo del messaggio com'è stato fatto fino adesso, compresi papiri su come il ragno è stato avvistato. 2)da usare la dicitura "lunghezza del corpo, zampe escluse" 3) usare le diciture Esigua (<5mm) Piccola (5-10mm) Media (10-20mm) Grande (>20mm) 4) Riguardo Provincia e Comune lasceremo le tendine di scelta predefinita e non campi liberi. Eventuali località particolari, frazioni, borghi o riserve, possono essere inserite nel testo del messaggio a completamento delle ulteriori informazioni che l'utente vorrà dare. 5) Si mantenga calendarietto per scegliere la data. Specificando che è quella di ritrovamento e non una data a ***** (su fei gli entomologi appassionati già sanno cosa sono i dati di cartellino e non sbagliano, qui abbiamo spessissimo gente inesperta). 6) Questione titolo discussione. Come ho già detto la forma usata fino ad ora, e da ANNI ormai è " Comune (Prov) - Genere specie ", in alternativa " Comune (Prov) - Genere sp." oppure " Comune (Prov) - Genere cf. specie ". Non ha alcun senso cambiare, sopratutto se si vuole andare a riprendere lo storico dei dati per la checkmap o fare statistiche. Le tre formulazioni sopra indicate sarebbero facilmente analizzabili dallo script in quanto tutte hanno il - di riconoscimento, una ha sp. di riconoscimento, una cf. di riconoscimento. Ma ne riparleremo (vedi dopo) La prima parte verrà comunque automaticamente inserita dallo script , nel momento in cui la discussione viene aperta, prelevando il dato dalla schedina. La seconda parte verrà inserita a mano, successivamente, da un moderatore dopo che si avrà certezza dell'identificazione. I mod già sono informati sulla formattazione tipica che deve avere il titolo, e dovranno solo continuare a seguire la direttiva. Un record fuori posto può sempre capitare ma, anche fosse errata una y errata in una specie o un cfr, mal scritto, non andrà ad inficiare tutto il resto dei dati puliti e analizzabili. FINE Per la realizzazione di una versione più complessa, che raccolga anche i dati in un database automaticamente, che dia la possibilità di aggiungere località particolari già nel form, che preveda liste sincronizzate di famiglie dal World spider o chissà quali altre features, ci si ragionerà successivamente. Nel mentre testeremo la versione 0.1 con il modulo upload automatico come ha già ben realizzato Diego. Meglio mangiarla la carne che falla bruciare sul fuoco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 26 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 6 ore fa, 00xyz00 ha scritto: Meglio mangiarla la carne che falla bruciare sul fuoco Concordo, nonostante fosse una delle prime cose che avevo proposto mi sono lasciato prendere la mano io stesso Partiamo con la prima versione, oggi pomeriggio la pubblico! P.S.: sulla questione del titolo effettivamente ci serve l'automatismo perché è l'unico modo che ho per riuscire a capire l'identificazione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 26 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 58 minuti fa, Darko ha scritto: Partiamo con la prima versione, oggi pomeriggio la pubblico! Grandeee!!!! 😃 Ma possiamo testarla tutti o è solo un test - come dire... - interno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 26 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 No no, intendo pubblicare ad uso e consumo di chiunque ;) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Darko Inviato 26 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 Il nuovo strumento è online 💪 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 Grandissimo Diego!! Ottimo lavoro. @Fede95 dici che sarà utile? Invito tutti a provare la nuova funzionalità Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 26 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 Grande! Fantastico! Un ottimo lavoro, davvero Do qualche primo feedback di questa 0.1: Ho notato che la data è precompilata a quella odierna, si potrebbe far apparire il campo vuoto? L'orario di ritrovamento è a mio avviso un campo importante, ma ho i miei dubbi sul renderlo obbligatorio. Secondo me è meglio lasciare libera scelta, in modo che non vengano inseriti orari "ad cazzum" ma solo dati (più o meno) attendibili. Vero anche è che l'utenza controllando l'orario in cui è stata scattata la foto può attingere a questo dato in maniera immediata. Ditemi che ne pensate. Ad ogni modo si potrà anche mettere una pezza quando si aggiornerà la "guida per le identificazioni" @00xyz00@elleelle parliamone poi in separata sede Ancora complimenti Diego Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 Ho fatto una prova. Tutto bene meno il titolo che viene costruito in automatico. Per me è assolutamente necessario che chi posta possa personalizzare il titolo per ritrovare la sua discussione. Importante anche per gli altri se la vogliono ritrovare senza doverne aprire 4 o 5 e richiuderle. Il titolo che è venuto fuori in automatico è anonimo e irriconoscibile da decine di altri. Peraltro riporta "da indentificare" ignorando il testo, dove ho scritto "Liophrurillus sp.". Il mio consiglio è di evitare troppi automatismi e consentire una giusta personalizzazione. Visto che ormai i dati non si prendono più dal titolo, per me andrebbe considerato un semplice testo, compatibile con il pregresso, ma non automatico. Il testo costruito dai dati è un mero doppione. Quanto all'ora l'ho messa a caso perché non me la ricordavo e non avevo voglia di entrare nei dati della foto. per me converrebbe semplificare in: mattina pomeriggio notte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 18 minuti fa, elleelle ha scritto: Visto che ormai i dati non si prendono più dal titolo Il testo costruito dai dati è un mero doppione. Questo è un errore. I dati saranno presi, automaticamente, dal titolo delle discussioni dopo che un moderatore avrà rinominato. Almeno per ora, dato che creare un sistema organico di raccolta dati è cosa che avverrà nel medio periodo e non domani. Il titolo continua quindi ad essere importante. Possiamo pensare ad una personalizzazione per la prossima versione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 Allora non avevo capito. Fino ad oggi non mi risulta che i dati venissero elaborati in automatico. Non è mai comparsa nessuna statistica. Il nuovo sistema doveva servire proprio per gestire il database in maniera organica e deterministica, che era l'esigenza che aveva portato FEI a mettere a punto il loro database (e ad effettuare poi un lavoro massacrante per allineare tutto il pregresso). Mi stai dicendo che dei dati che inseriamo alcuni vengono riportati in automatico nel titolo, (mentre gli altri per ora restano morti) e che, se si vogliono fare statistiche, si devono fare dai titoli. Non capisco perché non si preveda un campo, fuori statistiche, per il titolo personalizzato. Se non si prevede, questo sistema risulterà poco user friendly. L'utente si troverà in imbarazzo non trovando il campo per il titolo, e non saprà come viene titolata la sua discussione fino a che non la riaprirà, cercandola tra le recenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 Ad oggi non c'è uno script che faccia statistiche, ma dal 2010 circa, questa sezione è nata con l'intento di raccogliere le determinazioni e i titoli sono stati usati dai moderatori appunto per semplificare la raccolta dati. Secondo te perché abbiamo dato tale indicazione di formattazione? Ricorderai che ti rompevo le scatole quando aggiungevi ai titoli "con ovisacco" "coppia" "vicino a formicaio etc". Ad oggi i titoli sono tutti raccolti in una tabella del database del forum (chiamiamolo DATABASE_1) e possono essere letti. Possono anche essere usati per fare statistiche, e di questo se ne occuperà Diego quando avrà un po di tempo. Ma ad oggi non è in funzione un sistema ulteriore per raccogliere dati identificativi in un database a se stante (DATABASE_2). Quando questo sistema sarà studiato e implementato, e ci vorrà tempo, allora i titoli potrebbero non servire più perchè si utilizzerà solo il DATABASE_2 per fare raccolta dati. Ad oggi quindi servono e i moderatori dovranno continuare a rinominarli come fatto fino ad ora. Non credo comunque che un utente, appena pubblicato il suo contributo con Comune e microhabitat, e post pubblicato sotto gli occhi, sia così fesso da perderlo subito di vista. Potrebbe capitare solo se un utente pubblica, di seguito nella stessa giornata, un alto numero di post con stesso comune e stesso microhabitat. A quel punto la tua osservazione avrebbe ragione, dato che da fuori non si vedrebbe la differenza. Ma già se uno scrive "ragusa (rg) - legnaia" "ragusa (rg) -giardino" "ragusa (rg) - siepe" "ragusa (rg) - bottiglia del latte" ecco che i post sono facilmente riconoscibili. Non mi sembra un dramma dai. N.B. Il sistema che usano su fei, ovvvero il forum open source phpbb, è un sistema molto diverso da Invision Community. Phpbb è molto più personalizzabile e gestibile (se sai scrivere codice) mentre Invision Community, che è un software proprietario come potrebbe essere Windows che usi sul pc, è molto meno manipolabile. Quindi inutile stare a pensare troppo a cosa fanno li e cosa facciamo qui. Qui c'è un sistema diverso. 49 minuti fa, 00xyz00 ha scritto: Possiamo pensare ad una personalizzazione per la prossima versione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 26 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 OK. Ho testato il sistema sulla tua discussione. Il fatto è che quando si introducono modifiche ci si aspetterebbero solo cambiamenti in meglio e dispiace se si perde qualcosa, anche se è poco. Comunque, va bene ...... A proposito, se si possono introdurre un altro po' di emoticon carini oltre a questi due, sarebbe una bella cosa. Quelli di sistema sono squallidi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 26 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 Quando apri la tendina delle emoticon vai fino in fondo e ne troverai di carine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 26 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2019 Ma è velocissimo pubblicare ora!!! Diego sei un GRANDE!!! 👏👏👏 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati