Roma, 25-V-2017, TBL ♀120 mm, ♂110 mm. E. Regina legit.
Ieri ho osservato questa magnifica coppia in una pineta di un parco urbano di Roma, sul terreno sottostante due sassi piatti, a distanza di pochi cm l'una dall'altro. Sotto il sasso dove si trovava la femmina, nei pressi dell'imboccatura di una galleria nel terreno, erano presenti circa 15 uova, alcune delle quali schiuse; la femmina potrebbe essere ancora feconda, plausibilmente proprio di questo maschio. Ho provvisoriamente sistemato gli esemplari separatamente, in 2 contenitori in HDPE trasparente, L18W18H9(cm), con uno strato base di circa 1 cm di terra umida e nebulizzata costantemente, ed un rettangolino di cartone adibito a rifugio diurno. Finora le ho nutrite esclusivamente con piccoli frammenti di carne di pollo cotta, che hanno divorato avidamente in brevissimo tempo. Il poco che so di questa specie è che è carnivora, predatoria, prevalentemente notturna (sebbene non lucifuga), estremamente igrofila, e che in condizioni ottimali è in grado di raggiungere una lunghezza massima di 25 cm; non so quanto a lungo vivano, in natura o in cattività. Qual'è il modo migliore di procedere con l'allevamento in questo caso? E' possibile la riproduzione in cattività? Quali potrebbero essere le dimensioni minime di un terrario, necessarie e sufficienti a contenere entrambi gli esemplari ed a farli eventualmente accoppiare, evitando nel contempo che si sbranino a vicenda?
buongiorno a tutti,cerco un esemplare di Scolopendra cingulata,possibilmente "baby",per imparare bene la vita e i comportamenti di questi chilopodi,purtroppo nonostante numerose "cacce" non sono riuscito a trovarla neanche morto.
se qualcuno le ha riprodotte o le riprodurrà,sono interessato all'allevamento.
per qualsiasi risposta scrivetemi in messaggio privato
ciao a tutti! Sono in cerca di una Scolopendra , o nostrana (Scolopendra cingulata adulta, almeno 5-6 cm) o tropicale ( Vietnamita, Chinese flame leg, ecc NO gigantea ).
Preferisco scambio a mano TORINO e provincia ( sud ).
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now