Jump to content

Scolopendra Alipes Grandidieri: qualche domanda sull'allestimento del terrario

Recommended Posts

Salve a tutti, ho acquistato da poco la mia prima scolopendra e sto cercando di farla vivere al meglio nel terrario che ho allestito ma sono insicuro riguardo certi aspetti....

Come substrato sto utilizzando all'incirca 10 cm di fibra di cocco con un buona quantità di sfango sulla superficie per mantenere l'umidità (che in media non faccio scendere sotto il 60%). Come ripari sto utilizzando una noce di cocco a metà ed incavata ed un pezzo di corteccia poggiato sul bordo del terrario. Per il riscaldamento utilizzo un tappetino riscaldante da 14W che lascio sempre appoggiato sul bordo laterale del terrario (sempre a potenza massima); La temperatura solitamente si mantiene sui 25/26 gradi Celsius e non riesco a farla salire più di così. 

La scolopendra passa tutto il suo tempo completamente interrata e l'unico modo che ho per nutrirla è scavare io direttamente nel terrario e metterla in una scatola di plastica con qualche tarma della farina che solitamente riesce a mangiare....c'è anche una vaschetta con l'acqua nel terrario ma non l'ho mai vista bere da lì. Allego con questo messaggio qualche foto del terrario e della scolopendra. 

Il fatto che non riemerga mai in superficie mi preoccupa un po' ed oggi in particolare non ne ha voluto sapere di mangiare.

Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi per farla vivere al meglio ne sarei estremamente grato. 

Grazie a tutti

2024_03_18-22_17_19_62338.jpg

2024_03_18-22_17_19_81322.jpg

2024_03_18-22_17_19_9fc04.jpg

• Leopard01A changed the title to Scolopendra Alipes Grandidieri: qualche domanda sull'allestimento del terrario