Jump to content

Bastia Umbra (PG) - Segestria florentina

Recommended Posts

stavo in garage e ho visto camminare a terra questo coso che mi ha fatto prendere un colpo. cosi l'ho catturato e poi liberato a qualche centinaio di metri in mezzo ai boschi. mentre era intrappolato l'ho misurato. il corpo era 3 cm di lunghezza , invece se considero le zampe nel momento che sono allungate 7 cm,  invece dal punto come larghezza 4,5 cm.

zona di bastia ( vicino a perugia ) in garage, posto molto umido e fresco.

la domanda è... è pericoloso? che ragno è? devo sapere qualcosa che dovrei sapere a riguardo di questo ragno? grazie.

- se volevate foto senza retina, scordatevele. già è tanto che non è stato usato il lanciafiamme. 😑

2018_06_02-17_43_01_626fe.jpg

Scusate l'ignoranza ma non credevo potessero esistere esemplari di Segestria Florentina così giganteschi!

Avevo capito,leggendo le schede del sito e dalle discussioni,che in Italia il ragno più grande che potesse capitare di incontrare fosse la Tegenaria Parietina..già trovarsene uno davanti non è il massimo ma la Segestria così scura e tozza è ancora più brutto!! :sisi:

Senza offesa per le Segestrie e le Tegenarie che ci leggono eh...de gustibus.B)

Anche per me è S. florentina

Solo un paio di volte ho trovato esemplari così grandi. Di solito sono più piccoli.

In realtà alcuni esemplari di Tegenaria arrivano a 12 cm di apertura zampe, quindi ben più estesi!

Grazie della precisazione,Kaiser!

Dimensioni impressionanti,ora che lo so lo tengo a mente e se mi capita di incontrare Segestrie così grandi cercherò di mantenere il sangue freddo e di non farmi viaggi mentali su migali scappate dalla teca di qualcuno:blink:

• 00xyz00 changed the title to Bastia Umbra (PG) - Segestria florentina