elleelle Inviato 10 Maggio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Maggio 2018 Questo è il terzo incomodo che scombina tutto lo studio, perché a questo punto i mirmecofili da studiare sarebbero due. Si comporta esattamente come gli altri, ed ha una colorazione neutra da ipogeo, ma è chiaramente di un'altra specie. Avevo incontrato due volte degli adulti, ma non dentro dei formicai. La determinazione era stata incerta. C'era stata solo una ipotesi Mesiotelus, per me poco convincente. Questo è uno degli adulti fotografati in precedenza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 11 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2018 Ottimo grazie Luigi! Grande Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 11 Maggio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2018 Vogliamo provare a determinarlo? La mancanza totale di filiere esterne è un elemento abbastanza significativo. La sagoma mi fa pensare ad un Phrurolithidae, ma era piuttosto grande (sugli 8 mm) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Maggio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2018 C'è una novità. Il ragnetto che sembrava una forma giovanile dell'altro (peraltro rimasto indeterminato) in realtà è una femmina adulta, anche se è lungo appena 4mm. Infatti, nel giro di una settimana, ha deposto 2 ovisacchi, che hanno il tipico aspetto di quelli dei piccoli Gnaphosidae. Il mistero si infittisce. Qui l'amico sta mangiando una lepisma (Ctenoasterolepisma?) Ed ecco i due ovisacchi, di circa 3mm di diametro: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Maggio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2018 Un'altra novità. Anche la femmina più grandina, che sto allevando dal novembre scorso, ha deposto un ovisacco, che sembra uguale. I due ragni sono molto diversi come dimensioni: questo è sui 6mm, ha filiere evidenti e una pelosità diversa. Che siano due specie diverse di Anagraphis? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 18 Maggio 2018 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2018 Gli ovisacchi tienili che gli facciamo schiudere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 18 Maggio 2018 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2018 Immagino che siano sterili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2019 Ecco cosa ho fotografato ieri! Mai vista una cosa simile! La pietra copriva l'arena di un formicaio di Messor ibericus,dove si trovavano pochissime formiche. Questo dimostra la socialità di Anagraphis, anche se i ragni si erano opportunamente distanziati tra di loro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 21 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2019 Ma i ragni li hai presi ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2019 Sì. Oltre a quei 5 ne ho incontrati altri 3 in altri formicai e ne ho catturati 5 in totale, più uno che è morto e ho messo sotto alcole. Morto perché ha sbattuto troppo forte contro la parete dell'aspiratore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 21 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2019 Ahahaha poveretto... Queste foto sono davvero preziosissime Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 21 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2019 C'è anche un Lithobius, che credo sia anche lui un ospite non casuale delle formiche. Ne ho trovati anche altri, tutti di colore chiaro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 21 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2019 Grandissimo Luigi!!! Sentiamoci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MattiaPof Inviato 21 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2019 Wow! Fantastica documentazione Luigi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolina Inviato 21 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 21 Febbraio 2019 Ecco, dato che siete contagiosi, ora sotto le pietre cercherò pure le formiche!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati