Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da poche ore ho fra le mani un bellissimo esemplare giovane di Lycosa oculata, che misura 1.3 cm di body length. Vorrei allevarlo per poter osservare le fasi del suo sviluppo e l'aspetto ecologico-comportamentale. Avrei bisogno di qualche consiglio sull'ambiente da ricreare. In un altro post, qui sul forum, su Lycosa tarentula, ho letto che le dimensioni del terrario possono essere anche di 25x25cm, e ho pensato che questo consiglio potesse andar bene anche per L. oculata.
Il mio dubbio è: essendo questo esemplare di dimensioni modeste, pensavo di tenerlo, per adesso, in un terrario anche un po' più piccolo, per poi trasferirlo successivamente, ma non so se sarebbe uno stress per il ragno fargli cambiare due volte casa.
Qualcuno ha tenuto e osservato questa specie ed ha osservazioni da fare o consigli da darmi? Vi ringrazio in anticipo!!! :)

Le foto arriveranno presto :D

Fabiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabiana :)

Allora, il terrario giustamente lo puoi fare più piccolo. Lo stress per l'animale è momentaneo. Sicuramente non si strapperà i tricobotri dallo stress :D

La cosa migliore da fare è prelevare del terreno nella zona del rinvenimento, in modo da avere un substrato dalla composizione argillosa/sabbiosa corretta.

Fai anche un buco dalle dimensioni adeguate alle dimensioni dell'esemplare per invogliarlo a infilarcisi dentro. Utilizzerà il canale come base di partenza per la costruzione della tana.

Già che ci sei ci faresti vedere l'esemplare? :)

Ps: Lycosa tarAntula :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico, grazie!
Le foto che ho non sono belle, ma ne posto comunque qualcuna per mostrarvi l'esemplare :)
Il substrato che si vede probabilmente non va bene, anche se nella zona vi è abbondanza di questa specie, probabilmente è da modificare la consistenza perché in 48 ore il ragno non si è ancora deciso a scavare :unsure: . Speriamo di trovare al più presto la formula più adatta, non voglio stressarlo troppo!

2016_11_02-17_39_23_3ce2c.jpg

​​

2016_11_02-17_40_18_4d33a.jpg

2016_11_02-17_38_09_75684.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dimenticato di fare un accenno di tana.

Io allevo Lycosa tarantula (quest' anno con scarsissimi risultati :unsure: ) e trovo fondamentale farle trovare un piccolo tunnel di 3-4 cm di profondità.

Una volta che ne ha preso possesso, fa il resto del lavoro, garantito. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dopo alcune modifiche al substrato, suggeritemi da Piergiorgio, Enrico e Carlo (troppo argilloso, quindi ho aggiunto sabbia per renderlo più modellabile) e un foro fatto con un pennarello, l'esemplare si è adattato subito, in pochi minuti dal suo alloggiamento nel terrario ha trovato il foro e vi si è subito posizionato, e in meno di due ore ha sistemato l'ingresso e creato l'opercolo. Si è anche nutrito di una mosca domestica per ora, e ogni notte apre l'opercolo ed esce fuori allo scoperto, per poi chiudere bottega alle prime luci :) A breve posterò qualche altra foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qualche foto:​

l'esemplare nel suo contenitore provvisorio:

2016_11_07-16_36_08_44e82.jpg

​​

qui, nel substrato ancora non adatto:

2016_11_07-16_36_15_b5aaa.jpg

il substrato modificato, miscelato con la sabbia, e con l'accenno di tana creato inserendo un pennarello, bagnando attorno ed estraendo il pennarello:​​

2016_11_07-16_38_13_564da.jpg

​​

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esemplare ha gradito, e si accomoda subito nella nuova dimora :) :

2016_11_07-16_52_14_171e9.jpg

costruita la porta, la chiude e si rintana, per poi uscire solo di notte:​​​

2016_11_07-16_55_13_44b49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un ottimo lavoro Faby. Scusami se ho potuto darti risposte solo via SMS ma ero impossibilitato.

Le L.oculata non sono ragni che danno molte soddisfazioni ma, già solo per il loro ridotto areale italiano che per i loro occhioni (da notare il mio avatar) sono sicuramente meritevoli di osservazione.

Qualche anno fa mi hanno mandato degli esemplari dal sud della Sardegna, dintorni di Cagliari, trovate su terreno sabbioso ma con parziale presenza di argilla e limo e in ambiente aperto bruciato dal sole.

Giusto per capirci il terreno dovrà essere drenante (sabbioso quindi), formare una crosta superficiale dopo la pioggia (presenza di argilla) ma senza manifestare spesse fratture e crepe raggiunta la piena disidratazione (non quindi come avviene al fango di laghi o paludi).

Ecco qualche foto del terreno che io considero tipico

Copia%20di%20IMG_2116.jpg_200791123029_C

Copia%20di%20IMG_2135.jpg_200791123225_C

L'opercolo com'è stato notato viene costruito rapidamente e gli esemplari si adattano bene a fori predisposti con margini netti e conicità nulla. Insomma se si fornisce un foro ad imbuto con apertura larga non verrà apprezzato. Esemplari giovani invece si scaveranno da soli la tana sebbene sia sempre comodo accennare un riparo così da farli ambientare dove vogliamo noi.

Come ho detto vivono in ambienti anche molto secchi e quindi non sarà necessario bagnare periodicamente il substrato. Unica cosa che ho visto essere utile è spruzzare, sporadicamente, così che possano bere le goccioline dal terreno o dalle pietre se hanno bisogno di idratarsi.

Per il resto è quasi come non averle. Le si vede attive di notte, quando ribaltano l'opercolo ed escono parzialmente dalla tana per intercettare prede di passaggio. Mangiano un po di tutto sebbene preferiscano prede non troppo veloci. Consiglio quindi di menomare qualche blatta e inserirla al crepuscolo nella teca. Di notte verrà predata se l'esemplare avrà fame.

Se la tana non viene aperta di notte significa che l'esemplare è sazio. Ho notato giorni di perenne chiusura anche lontano dalla muta.

Resto in attesa di aggiornamenti e appena le ritrovo (dannazione) posterò qualche foto degli esemplari che avevo.

Link al commento
Condividi su altri siti