Vai al contenuto

Thrixopelma ockerti Schmidt, 1994 - Allevamento

Messaggi raccomandati

Ciao Piergiorgio, grazie per la testimonianza sull'accoppiamento! Speriamo dia i suoi frutti ;)

Il mio esemplare al momento direi che è in premuta, continua a girare per il terrario ma rifiuta qualsiasi preda da un po' di tempo. Inoltre ha modellato il muschio e il substrato a formare una sorta di tana, che però non frequenta mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Grazie, per ora la femmina adulta si comporta come al solito e non sembra minimamente gonfia. Sperem! ;)

Per Andricus: quanto misura adesso l'esemplare? Comunque ottimo che sei riuscito già a sessarlo, così puoi organizzarti con largo anticipo nel caso vorrai riprodurre questa specie.

Foto di uno dei miei giovani alle prese con un buffalo worm:

2017_01_04-16_45_17_bdfd5.jpg

​​

2017_01_04-16_45_18_31b1e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare adesso misura più o meno 2,5 cm di corpo.

Sono abbastanza sicuro di averlo sessato correttamente visto che anche con un ingrandimento 80x non ho trovato traccia delle spermateche, mentre ad esempio nella Grammostola pulchripes di un mio amico sono riuscito a vederle chiaramente a 40x in una esuvia di circa 1,5 cm di corpo. Con la prossima muta avrò la certezza al 100% ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Qui ci sono grosse novità! :D

Da una decina di giorni la femmina era molto più attiva, soprattutto di notte, tessendo abbondantemente tra le fessure e dietro le cortecce di sughero.

Quattro giorni fa ha costruito, in qualche ora, una spessa sacca di seta; simile a quella utilizzata durante la muta, prometteva bene ma non me la sentivo di escludere che il ragno potesse davvero mutare:

2017_02_06-01_24_18_419d3.jpg

L'altroieri, in serata, ho sorpreso la femmina deporre le uova su un lenzuolo di seta all'interno della sacca. Ho preferito lasciarla tranquilla ed aspettare un giorno prima di scattare qualche foto. Qui stringe l'ovisacco tra zampe e pedipalpi:

2017_02_06-01_26_30_153a4.jpg

2017_02_06-01_26_49_2ff34.jpg

:D :wub:

E ora dita incrociate!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Purtroppo qualche giorno fa la femmina ha divorato l'ovisacco e smantellato l'amaca di seta.

Non so bene le ragioni e purtroppo in quei giorni non ero a casa e non potevo monitorare con attenzione. Avevo comunque seguito i parametri consigliati da questa scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: :angry: Molto, molto interessante nonostante il mancato lieto fine. Adesso pompala come se non ci fosse un domani per rimandarla in muta e poter sfruttare ancora il masculo :D

Link al commento
Condividi su altri siti