Vai al contenuto

Identificazione scorpione

Messaggi raccomandati

Data: 23 agosto 2016
Luogo: Piazzo (fraz. di Segonzano, TN), 500 mslm
Posizione e microhabitat: interno casa, in un lavandino
Dimensioni: anche questo non l'ho misurato​; in una delle foto sta in un bicchiere della Nutella, e occupa tutto il fondo, quindi circa 6 cm

Buongiorno! Foto un po' datate, di uno scorpione che abbiamo trovato nel lavandino della mansarda (ancora da capire come ci è arrivato? Sarà caduto dal soffitto? Mah...). Indovino se dico che è Euscorpius italicus?

Grazie,

Andrea

2016_09_19-11_41_42_897d9.jpg

​​

2016_09_19-11_41_50_13b2e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un maschio di E. italicus ;)

Però le dimensioni sono esagerate, di solito sono sui 4.5 cm poco meno o poco più. la misura si prende dalla linea anteriore del carapace alla punta del telson con metasoma disteso.

Nel lavandino ci può essere finito in diversi modi, tipo arrampicandosi sul muro e poi scivolandoci dentro, e visto che è liscio e gli scorpioni non riescono ad arrampicarsi sulle pareti lisce, ci è rimasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, scusate, gli scorpioni non vanno in "IDENTIFICAZIONI e SEGNALAZIONI"?

Ad ogni modo, grazie :) questo ricordo bene che era davvero bello grosso, ma in effetti ho sparato alto (ero in ufficio e ho cercato le dimensioni dei bicchieri nutella su google, ma quelle che ho trovato si riferivano probabilmente a quelli vecchio stile... questo era uno di quelli nuovi orridi, col fondo quasi sferico)

Buona notte!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti