Vai al contenuto

Harmonicon oiapoqueae - Dipluridae - Allevamento e osservazioni

Messaggi raccomandati

• 1 mese dopo...
  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Pessime notizie :(

Stamani ho trovato l'esemplare con le zampe arrotolate nella classica posizione di morte all'entrata di uno dei suoi cunicoli di tela. Dopo l'ultima muta effettuata senza apparenti problemi avevo notato che nonostante mangiasse normalmente l'addome rimaneva sgonfio, come da appena mutato.

Ho provato a metterlo in un contenitore vuoto con un fondo di scottex bagnato e ora pare di notare alcuni deboli movimenti, però ha espulso dall'ano un po' di feci che hanno imbrattato l'apice dell'addome e le filiere e non so se interpretarlo come un buon segno o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Avevo provato con lo scottex umido in quanto per una mia assenza prolungata il substrato si era seccato e temevo l'esemplare potesse averne sofferto, anche se l'addome gonfio penso escluda una possibile disidratazione.

Purtroppo era un esemplare unico, ma non appena ne avrò l'occasione vedrò di ritentarne l'allevamento con più esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...

Ciao Marco @Andricus, questo era il tuo unico esemplare? Ora io ho preso circa 14 esemplari che ho diviso con Gaborri e 00xyz00. Per ora sono in salute. Li reputi ragni delicati? Dei diversi Diplurini che ho avuto nessuno mi è sembrato particolarmente delicato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico! Si, purtroppo era il mio unico esemplare. Non mi è sembrata una specie particolarmente delicata, l'unica accortezza che mi sento di suggerire è di mantenere una buona umidità nel terrario. Il mio esemplare è morto in un periodo in cui il clima era particolarmente caldo e il terreno nei terrari si seccava molto velocemente pur fornendo uno strato profondo, non ne ho la certezza ma reputo probabile che il motivo della morte sia stato quello. 

Link al commento
Condividi su altri siti