Vai al contenuto

Muta improvvisa!

Messaggi raccomandati

La mia Grammostola rosea dopo due anni che la possiedo senza aver dato segno di essere in premuta ( fino a qualche giorno fa si muoveva nel terrario) oggi verso mezzogiorno si é girata sul dorso e penso stia mutando. Avete consigli? Oltre a lasciarla tranquilla gli ho nebulizzato il terrario spruzzando acqua sul substrato e sulle pareti(quelle opposte a dove si trova il ragno). Giusto ieri l'ho sorpresa che beveva (per idratarsi?) E poi ha tessuto qualche filo di ragnatela sull'apertura della tana (pensavo volesse andare in premuta. Di seguito allego qualche foto:
2016_08_27-17_28_49_39886.jpg​​2016_08_27-17_29_11_1b215.jpg​​2016_08_27-17_29_30_a3d18.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conservare l'esuvia fai così:

-prendila dal terrario delicatamente

-mettila in ammollo in una bacinella con acqua calda e sapone.

-maneggiala delicatamente in modo che si baagni per bene

-lasciala lì nell'acqua calda per mezzora

-dopo i 30 minuti asciugala delicatamente facendola rimanere umida

-con due stuzzicadenti apri moooolto delicatamente il lembi di tessuto dell'opistosoma, distendendoli.

una volta in posizione bloccala con degli aghi e lasciala aciugare completamente.

Per identificare il sesso controlla internamente all'esuvia con i lembi distesi l'eventuale presenza di spermateche sul solco epigastrico. Se presti allora è femmina. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...