Jump to content

Muta improvvisa!

Recommended Posts

La mia Grammostola rosea dopo due anni che la possiedo senza aver dato segno di essere in premuta ( fino a qualche giorno fa si muoveva nel terrario) oggi verso mezzogiorno si é girata sul dorso e penso stia mutando. Avete consigli? Oltre a lasciarla tranquilla gli ho nebulizzato il terrario spruzzando acqua sul substrato e sulle pareti(quelle opposte a dove si trova il ragno). Giusto ieri l'ho sorpresa che beveva (per idratarsi?) E poi ha tessuto qualche filo di ragnatela sull'apertura della tana (pensavo volesse andare in premuta. Di seguito allego qualche foto:
2016_08_27-17_28_49_39886.jpg​​2016_08_27-17_29_11_1b215.jpg​​2016_08_27-17_29_30_a3d18.jpg

Per conservare l'esuvia fai così:

-prendila dal terrario delicatamente

-mettila in ammollo in una bacinella con acqua calda e sapone.

-maneggiala delicatamente in modo che si baagni per bene

-lasciala lì nell'acqua calda per mezzora

-dopo i 30 minuti asciugala delicatamente facendola rimanere umida

-con due stuzzicadenti apri moooolto delicatamente il lembi di tessuto dell'opistosoma, distendendoli.

una volta in posizione bloccala con degli aghi e lasciala aciugare completamente.

Per identificare il sesso controlla internamente all'esuvia con i lembi distesi l'eventuale presenza di spermateche sul solco epigastrico. Se presti allora è femmina. ;)

No, dopo l'acqua e sapone che l'hanno ammorbidita, devi risciacquarla e lasciarla essiccare nella posizione desiderata.

L'importante è non disturbarla poco prima e durante la muta, dopo già fuori pericolo

• 4 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Topics

• Similar Content

• By Samuele Allocca
      buongiorno a tutti, ho una lassiodora parahybana e sono appena tornato dalle vacanze durate circa 30 giorni in cui lui è stato senza cibo ma con una buona umidità e appena tornato a casa ho notato che aveva fatto la muta e ripensando a prima di partire effettivamente mi sembrava più scuro dietro e adesso il mio dilemma è quando gli do da mangiare? aspetto comunque i classici 10 giorni o c'è qualche metodo per capire da quando a fatto la muta? o cosa dovrei fare? comunque prima di partire ha mangiato 3 blatte medie in 3 giorni di fila senza problemi ma quei 30 giorni e il fatto che abbia l'addome piccolo rispetto al solito mi fanno un po' preoccupare. poi un altro dubbio è che ha fatto la muta molto in fretta, ormai è un maschio di 2 anni e l'ultima muta ha richiesto più tempo, sui 2 mesi mi pare, potrebbe per lo stress averla fatta più in fretta? 

Grazie a tutti in anticipo per le risposte
    • By Ragnarokkr
      Ciao a tutti, sto allegando per la prima volta una Nhandu chromatus che dovrebbe essere una femmina, è arrivato il periodo della premuta, sapete dirmi quanto dura più o meno il suo periodo? E qualche consiglio per alzare l'umidità? 
    • By Samuele Allocca
      Buongiorno 😄
      Il mio sling di Lasiodora parahybana ha fatto la sua prima muta 3 giorni fa.
      So che non gli puoi dare da mangiare subito la mia domanda è dopo quanto posso dargli da mangiare? 
    • By Funky94
      Salve,volevo sapere come capire quando una fossoria è in pre-muta e muta 
      Il mio sling ha saltato il suo pasto settimanale questa domenica ed ha creato una barricata di barriere sopra ad una delle due entrate
      Qualche aiuto a capire la situazione ?
    • By Sara Cozzolino
      Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco a questo forum poiché ho acquistato alcuni mesi fa un esemplare di migale. Mi è stata venduta come una Grammostola rosea maschio di circa due anni, ma ho molti dubbi sul sesso. Per me è un campo completamente nuovo e volevo avere alcune informazioni se possibile. 
      - come substrato va bene la corteccia di pino? (la uso attualmente e mi è stata consigliata dal rivenditore). Il terrario va cambiato? Se si ogni quanto?
      - da poco ho installato un tappetino termico su una delle 4 pareti del terrario e da appena messa il ragno si "appoggia" sempre su di essa. È normale? 
      Grazie in anticipo per l'aiuto. Vi allego le foto della mia Grammostola rosea.
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.