Jump to content

Grammostola molto aggressiva e territoriale


 Share

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,
Possiedo questa Grammostola Porteri da un mesetto. Inizialmente era docile e fuggiasca, ma da un paio di settimane è diventata aggressiva e territoriale. Due settimane fa l'ho spostata dal terrario provvisorio in uno 30x25x25cm (dato che solo 6cm di bodyspan) con substrato in torba acida non fertilizzata, temperatura 26-27°C di giorno e sui 23-24°C di notte. L'umidità oscilla tra il 55% ed il 70%.
Dopo due giorni aveva già preso confidenza con la tana (una noce di cocco forata) in cui fugge se non capisce da dove provengono le vibrazioni.
Adesso appena apro il terrario si lancia direttamente addosso alle pinzette (rischiando magari di farsi del male) e cerca di portarsele verso i celicheri con i pedipalpi (sono rimasto stupito dalla forza che ci imprime!).
Inoltre ha un incredibile appetito. La nutro con dei grilli, 3-4 di quelli piccoli a settimana, ma se gliene dessi di più li mangerebbe senza problemi. Non ha mai rifiutato il cibo. L'ho anche vista farsi il bagno :blink: (!?!?)
Come posso interagire al meglio con questo esemplare? Ho veramente paura di ferirlo. Inoltre se dovessi cambiare substrato o riempire la ciotola dell'acqua per prenderla dovrei tirarla fuori dalla tana o aspettare che mi aggredisca! Sono confuso.
Cambierà mai atteggiamento?

2016_08_26-15_25_18_4aabe.jpg

​​

2016_08_26-15_25_18_71b36.jpg

​​

2016_08_26-15_26_55_66c33.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Non sta facendo il bagno sta bevendo. Assicurale la ciotola ben piena sempre. Interagisci il meno possibile. Dalle comunque al massimo due grilli la settimana (è bella piena). Aspetta. Si calmerà.

Stai tranquillo ;)

Link to comment
Share on other sites

La sua aggressività è sicuramente da imputarsi al trasferimento. Anzichè preoccuparti, dovresti addirittura rallegrarti di avere un esemplare di Grammostola sp. così attivo e reattivo, vista la notoria staticità e mansuetudine di questo genere! :P

A parte gli scherzi, anch' io ti consiglio di infastidirla il meno possibile, in modo da ambientarsi il più in fretta possibile. In futuro aumenta la dimensione delle prede e riduci la frequenza dei pasti. Per il momento non avrai bisogno di cambiare il substrato, può rimanere lo stesso per anni se non hai problemi di muffe o acari. Cerca solo di rimuovere i resti delle prede e per cambiare l' acqua della ciotola usa sempre delle pinzette lunghe. ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti delle risposte!
Ho notato un comportamento molto particolare. Ho provato a darle una tarma della farina. Questa tarma ha iniziato subito a "sotterrarsi" andando nel substrato di mezzo centimetro. La Grammostola sp. l'ha percepita e scavando furiosamente l'ha estratta e mangiata! Non sapevo scavassero anche per cacciare. Non avevo mai letto di un comportamento simile.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
  • Topics

  • Similar Content

    • By Gianluca Fatigati
      Salve a tutti innanzitutto mi presento, sono Gianluca e sto muovendo i primi passi nel mondo degli aracnidi, per questo motivo ho sentito l'esigenza di isrivermi ad aracnofilia, oltre che per chiarire alcuni dubbi. Da pochi mesi (esattamente da settembre) sono entrato in possesso di una Grammostola rosae non più grande di 4cm (legspan). Al momento dell'acquisto aveva da poco mutato. Vive in un terrario 15x15x15 e da metà dicembre ho messo un tappetino riscaldante da 5w applicato lateralmente (sotto consiglio dell'allevatore che me l'ha ceduta). La migale in questione da circa fine novembre ha smesso di nutrirsi, fino ad allora andava regolare con un'Acheta domestica ogni 4/5 giorni. Ho pensato che forse era a causa della temperatura, ma pur avendo acquistato il tappetino tutt'oggi continua a rifiutare le prede.  L'unica possibilità è che sia in premuta, ma mi sembra che due mesi siano troppi come periodo di premuta. In allegato lascio qualche foto.





    • By Phantom
      Ciao a tutti, volevo sapere quanto dura il periodo di gestazione di una femmina di G. pulchripes? E una volta deposte nel cocoon, quanto ci metteranno le uova a schiudersi?
      Con la funzione cerca non sono riuscito a trovare queste informazioni.
       
    • By Sara Cozzolino
      Ciao a tutti 😊😊, proprio oggi ho acquistato una Grammostola iheringi e non riesco a trovare informazioni su come allevarla.
      Il venditore mi ha detto che l'allevamento è uguale a quello di una Grammostola porteri (l' ho chiesto io a paragone perché ne posseggo una da non molto)ma appena l' ho sistemata nel terrario ho notato un comportamento insolito. Non è molto grande, sembra abbastanza veloce nei movimenti e si arrampica sui vetri della teca(cadendo ogni tanto); la tengo in un terrario con un substrato di torba irlandese ed ho difficoltà con l'umidità. Come posso aumentarla?
      Come ultima cosa sotto l'opistosoma ho cerchiato due macchie che mi sembrano come scorticature. Sapete dirmi di che si tratta ? 

      Vi allego le foto, grazie in anticipo per l'aiuto.
    • By Phantom
      Salve a tutti,
      inizio questa discussione perché mi occorre risolvere una situazione un po complicata.
      La mia Grammostola porteri ha recentemente completato la sua seconda muta da quando ce l'ho (un paio di anni) solo che, mentre la prima volta ha accettato il pasto dopo circa una settimana dalla muta, questa volta son passati quasi 10 giorni e non ne vuole sapere di mangiare. Non mi preoccuperei se non desse brutti segnali come fa ora, ovvero: fa fatica a camminare, tiene due o tre zampe costantemente piegate sotto al corpo e ovviamente ha un addome striminzito per via del lungo digiuno. Ho pensato che non mangia perché soffre il troppo calore (ho temperature che si aggirano tra i 27-28°C in camera mia) allora ho preferito spostarla in cantina dove ho temperature di 23-24 °C. L'umidità invece si aggira sempre tra il 75 e l'85% quindi non mi preoccupa.
      La mia ipotesi è giusta? Come posso risolvere il problema?
    • By Phantom
      Buonasera a tutti,
      la mia G. porteri da circa tre giorni ha cominciato a comportarsi in maniera insolita... ha letteralmente occluso la griglia di riciclo dell'aria che sta sotto l'anta a scorrimento fissandola con della tela ed ha riempito di tela anche l'antina stessa (aggiungendoci della tera). La cosa non mi ha per niente allarmato, anzi mi ha incuriosito e mi piacerebbe molto sapere se esiste un motivo per la quale una migale dovrebbe bloccare l'entrata della sua teca, inoltre mi piacerebbe sapere se posso aprire la teca e risistemare la terra com'era o se sarebbe troppo stressante per lei un mio intervento. Allego qui la foto della sua opera (non è di grandissima qualità, ma meglio non sono riuscito a fare).
      https://imageshack.com/i/pmYe5XMnj
       
      Grazie
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.