Jump to content

Grammostola molto aggressiva e territoriale


Recommended Posts

Buon giorno a tutti,
Possiedo questa Grammostola Porteri da un mesetto. Inizialmente era docile e fuggiasca, ma da un paio di settimane è diventata aggressiva e territoriale. Due settimane fa l'ho spostata dal terrario provvisorio in uno 30x25x25cm (dato che solo 6cm di bodyspan) con substrato in torba acida non fertilizzata, temperatura 26-27°C di giorno e sui 23-24°C di notte. L'umidità oscilla tra il 55% ed il 70%.
Dopo due giorni aveva già preso confidenza con la tana (una noce di cocco forata) in cui fugge se non capisce da dove provengono le vibrazioni.
Adesso appena apro il terrario si lancia direttamente addosso alle pinzette (rischiando magari di farsi del male) e cerca di portarsele verso i celicheri con i pedipalpi (sono rimasto stupito dalla forza che ci imprime!).
Inoltre ha un incredibile appetito. La nutro con dei grilli, 3-4 di quelli piccoli a settimana, ma se gliene dessi di più li mangerebbe senza problemi. Non ha mai rifiutato il cibo. L'ho anche vista farsi il bagno :blink: (!?!?)
Come posso interagire al meglio con questo esemplare? Ho veramente paura di ferirlo. Inoltre se dovessi cambiare substrato o riempire la ciotola dell'acqua per prenderla dovrei tirarla fuori dalla tana o aspettare che mi aggredisca! Sono confuso.
Cambierà mai atteggiamento?

2016_08_26-15_25_18_4aabe.jpg

​​

2016_08_26-15_25_18_71b36.jpg

​​

2016_08_26-15_26_55_66c33.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

Non sta facendo il bagno sta bevendo. Assicurale la ciotola ben piena sempre. Interagisci il meno possibile. Dalle comunque al massimo due grilli la settimana (è bella piena). Aspetta. Si calmerà.

Stai tranquillo ;)

Link to comment
Share on other sites

La sua aggressività è sicuramente da imputarsi al trasferimento. Anzichè preoccuparti, dovresti addirittura rallegrarti di avere un esemplare di Grammostola sp. così attivo e reattivo, vista la notoria staticità e mansuetudine di questo genere! :P

A parte gli scherzi, anch' io ti consiglio di infastidirla il meno possibile, in modo da ambientarsi il più in fretta possibile. In futuro aumenta la dimensione delle prede e riduci la frequenza dei pasti. Per il momento non avrai bisogno di cambiare il substrato, può rimanere lo stesso per anni se non hai problemi di muffe o acari. Cerca solo di rimuovere i resti delle prede e per cambiare l' acqua della ciotola usa sempre delle pinzette lunghe. ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti delle risposte!
Ho notato un comportamento molto particolare. Ho provato a darle una tarma della farina. Questa tarma ha iniziato subito a "sotterrarsi" andando nel substrato di mezzo centimetro. La Grammostola sp. l'ha percepita e scavando furiosamente l'ha estratta e mangiata! Non sapevo scavassero anche per cacciare. Non avevo mai letto di un comportamento simile.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.