Xaint Posted August 26, 2016 Report Share Posted August 26, 2016 Buon giorno a tutti,Possiedo questa Grammostola Porteri da un mesetto. Inizialmente era docile e fuggiasca, ma da un paio di settimane è diventata aggressiva e territoriale. Due settimane fa l'ho spostata dal terrario provvisorio in uno 30x25x25cm (dato che solo 6cm di bodyspan) con substrato in torba acida non fertilizzata, temperatura 26-27°C di giorno e sui 23-24°C di notte. L'umidità oscilla tra il 55% ed il 70%.Dopo due giorni aveva già preso confidenza con la tana (una noce di cocco forata) in cui fugge se non capisce da dove provengono le vibrazioni.Adesso appena apro il terrario si lancia direttamente addosso alle pinzette (rischiando magari di farsi del male) e cerca di portarsele verso i celicheri con i pedipalpi (sono rimasto stupito dalla forza che ci imprime!).Inoltre ha un incredibile appetito. La nutro con dei grilli, 3-4 di quelli piccoli a settimana, ma se gliene dessi di più li mangerebbe senza problemi. Non ha mai rifiutato il cibo. L'ho anche vista farsi il bagno (!?!?)Come posso interagire al meglio con questo esemplare? Ho veramente paura di ferirlo. Inoltre se dovessi cambiare substrato o riempire la ciotola dell'acqua per prenderla dovrei tirarla fuori dalla tana o aspettare che mi aggredisca! Sono confuso.Cambierà mai atteggiamento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted August 26, 2016 Report Share Posted August 26, 2016 Non sta facendo il bagno sta bevendo. Assicurale la ciotola ben piena sempre. Interagisci il meno possibile. Dalle comunque al massimo due grilli la settimana (è bella piena). Aspetta. Si calmerà. Stai tranquillo Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted August 27, 2016 Report Share Posted August 27, 2016 La sua aggressività è sicuramente da imputarsi al trasferimento. Anzichè preoccuparti, dovresti addirittura rallegrarti di avere un esemplare di Grammostola sp. così attivo e reattivo, vista la notoria staticità e mansuetudine di questo genere! A parte gli scherzi, anch' io ti consiglio di infastidirla il meno possibile, in modo da ambientarsi il più in fretta possibile. In futuro aumenta la dimensione delle prede e riduci la frequenza dei pasti. Per il momento non avrai bisogno di cambiare il substrato, può rimanere lo stesso per anni se non hai problemi di muffe o acari. Cerca solo di rimuovere i resti delle prede e per cambiare l' acqua della ciotola usa sempre delle pinzette lunghe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Martish Posted August 27, 2016 Report Share Posted August 27, 2016 Se può esserti d'aiuto, io incappuccio le pinzette con due pezzi di tubicino (quello per acquari)... Non sono comodissime ma con alcuni esemplari nervosetti possono servire! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xaint Posted August 29, 2016 Author Report Share Posted August 29, 2016 Grazie a tutti delle risposte!Ho notato un comportamento molto particolare. Ho provato a darle una tarma della farina. Questa tarma ha iniziato subito a "sotterrarsi" andando nel substrato di mezzo centimetro. La Grammostola sp. l'ha percepita e scavando furiosamente l'ha estratta e mangiata! Non sapevo scavassero anche per cacciare. Non avevo mai letto di un comportamento simile. Link to comment Share on other sites More sharing options...
otticobiondo Posted August 29, 2016 Report Share Posted August 29, 2016 I video di youtube sono pieni invece di "feeding video" dove puoi notare questo comportamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts