Vai al contenuto

Chromatopelma cyanopubescens strano comportamento

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti;

vi chiedo gentilmente aiuto riguardo il mio amichetto che ha ormai, all'incirca, due anni e mezzo e

che fino adesso ho allevato.

Quando lo spostai in questa nuova teca inizialmente tesseva e creò la sua tana, ma ultimamente, da circa due/tre mesi, non tesse più e lo stato attuale è quello che si può vedere in foto :(

Fino adesso ho mantenuto temperatura e umidità all'incirca sul 70% e 25 gradi somministrandogli vermi o grilli (uno a settimana basandomi sulla dimensione dell'opistosoma) a periodi alterni e vi è stato un periodo in cui comparse la muffa e moscerini per pochi giorni; feci che sostituire l'angolo di terra inumidita e a rimuovere i moscerini presenti (pochi). Di solito inietto con la siringa l'acqua nel terreno e la ciotolina blu è solo per fare evaporare un po' l'acqua..

Secondo voi come mai non tesse più? Saranno ormai cinque mesi che non muta eppure fino a venti giorni fa, prima che partissi, accetto un verme.. ora come dovrei compotarmi?

Grazie in anticipo!!

2016_08_21-20_54_32_38a17.jpg

​​

2016_08_21-20_54_32_5cd4d.jpg

​​

2016_08_21-20_54_32_81d15.jpg

​​

2016_08_21-20_54_32_a8f0b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascialo ambientare. A volte capita che non tessino per un po'... poi improvvisamente ti ritrovi la tela piena. Monitora l'opistosoma. Se diminuisce di volume dagli da mangiare. E se non mangia... beh allora ne riparleremo.

Per ora va bene così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ragazzi sono felice di dirvi che il ragno aveva iniziato a fare una specie di amaca e una settimana fa ha mutato! Che colori!!

Ora ha accettato un Grillo e i chelicheri li vedo neri e intregri.

Appena arrivo a casa vi invio due foto fatta con la reflex! Buona serata a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo!!

Ha telato un po nella teca? Spero di si.

Magari la prossima volta aspetta qualche giorno in più prima di offrire una preda. Più crescono e più i tempi di premuta e post-muta aumentano. :4fuu9h1:

P.S. Sia nelle foto iniziali che in quelle post muta l'esemplare mi sembra un po' magro. Se poi dici di averlo da 2 anni e mezzo forse è cresciuto un po poco.

Prova a nutrirlo con prede più grandi (grandi almeno la metà del corpo del ragno o un po' di più) finché acquisterà un addome ben gonfio e turgido.

2016_10_24-21_19_25_4d7e3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti