Jump to content

Comportamento Vitalius chromatus

Recommended Posts

Ciao, sono un neofita. Scrivo perché sono un po' di giorni che il mio esemplare di Vitalius chromatus femmina di circa 4cm che è con me da 2 settimane rimane sempre attaccato al lato del suo terrario con il riscaldamento, non so se come comportamento è normale o devo intervenire in qualche maniera. L'esemplare in questione è in un piccolo terrario allestito con un substrato alto 4 cm, temperatura a 26°C giorno e notte controllata con termostato, mangia voracemente e regolarmente camole della farina 1 massimo 2 volte a settimana. Vi prego datemi anche consigli se pensate che la stia allevando male e scusatemi per gli errori che probabilmente ho commesso essendo la prima volta che mi approccio a questo bellissimo mondo.

2025_11_09-14_20_25_b5583.jpg

2025_11_09-14_20_49_ad2c6.jpg

Ciao, il terrario non è ideale al mantenimento dell'umidità. 

Detto questo, se la sonda del termostato è vicina alla parete riscaldata direi che siamo a posto. Forse con il freddo il tuo animale cerca il caldo. Se mangia direi che non ci sono problemi e l'animale non mi sembra deperito. 

Ciao 

1 ora fa, Gaborri ha scritto:

Ciao, il terrario non è ideale al mantenimento dell'umidità. 

Detto questo, se la sonda del termostato è vicina alla parete riscaldata direi che siamo a posto. Forse con il freddo il tuo animale cerca il caldo. Se mangia direi che non ci sono problemi e l'animale non mi sembra deperito. 

Ciao 

Ciao, Per il terrario ho sigillato una parte delle prese d'aria con dello scotch e preso un igrometro, se i valori di umidità relativa saranno troppo bassi provvederò a procurarmi un'altro terrario. Grazie mille, mi hai tolto una preoccupazione 

• Like 1