Vai al contenuto

Caribena versicolor non produce più tela

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Possiedo un esemplare di Caribena versicolor, sling alla seconda muta. 

Ho letto nel forum che è consigliato umidificare la scatoletta tramite nebulizzazione direttamente sulla tela e sul substrato, cosa che faccio ogni circa 3 giorni considerando le ridotte dimensioni del contenitore (circa 5*5*5 cm). da quando ho effettuato la prima nebulizzazione la migale ha abbandonato la sua tela tubolare che aveva creato sul lato più alto del contenitore e giace perlopiù sulle pareti. E' praticamente una settimana che non tela più. 

C'è da preoccuparsi? sto sbagliando qualcosa?

un'altra domanda: volevo trasferire a breve la migale dentro un vasetto (tipo quelli da conserva rotondi diametro 5cm e altezza 10) e quello che ho predisposto è in plastica piuttosto leggera a cui ho apportato qualche modifica tipo coperchio in griglia metallica e fori sulle "pareti" del barattolo. c'è la possibilità che riesca a mangiare i buchi sulla plastica per l'aerazione e fuggire?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :) , 

Non mi sembra che ci sia niente da preoccuparsi al momento. Non fanno sempre quello che si pensa e a volte ci mettono del tempo ad ambientarsi o semplicemente decidono che non vogliono più stare in un determinato posto. 

Ti consiglio di fare alcune foto per farci capire meglio la situazione. 

Quella tipologia di barattoli non va bene per Caribena sp.: 

servono contenitori dove l'areazione sia bilanciata meglio. Quindi con doppia griglia di areazione. 

;)

leggi bene qui: 

http://www.aracnofilia.org/i-ragni-esotici/lallevamento/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/10/2021 at 18:57, Gaborri ha scritto:

Ciao :) , 

Non mi sembra che ci sia niente da preoccuparsi al momento. Non fanno sempre quello che si pensa e a volte ci mettono del tempo ad ambientarsi o semplicemente decidono che non vogliono più stare in un determinato posto. 

Ti consiglio di fare alcune foto per farci capire meglio la situazione. 

Quella tipologia di barattoli non va bene per Caribena sp.: 

servono contenitori dove l'areazione sia bilanciata meglio. Quindi con doppia griglia di areazione. 

;)

leggi bene qui: 

Grazie mille per la risposta! 
Carico alcune foto del barattolo fatemi sapere cosa ne pensate 

2021_10_12-23_02_33_a4cab.jpg

2021_10_12-23_02_54_3b5d8.jpg

2021_10_12-23_03_10_8e90a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non va bene. 

Se guardi il link che ti avevo inviato hai ottimi esempi di barattoli riadattati. 

Ti conviene seguire quelli. 

Con il tuo setup rischi che il ricircolo d'aria sia eccessivo. 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2021 at 08:18, Gaborri ha scritto:

Non va bene. 

Perdona la mia insistenza, ma cosa c’è che non va? Anche per capire in futuro cosa fare. Se chiudessi sopra utilizzando un tappo non forato sarebbe più controllata la ventilazione? O se chiudessi con del nastro i buchi da uno dei 2 lati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi il link che ti ho inviato: 

Ti renderai conto che nella sezione in cui si parla di stabulazione è specificato che averne troppa non va bene (come nel tuo caso). Il coperchio va forato parzialmente, al fine di garantire un corretto ricircolo ma mai eccessivo, che asciugherebbe troppo il substrato. ;)

Il coperchio non deve mai essere interamente forato, o qualche foro, o una griglia parziale come nei terrari in vetro :)

Link al commento
Condividi su altri siti