aleinich Posted July 13, 2015 Report Share Posted July 13, 2015 Ho scoperto dei parassiti nella teca della mia P. metallica che ho prontamente spostato in un box vuoto e pulito. Ho fatto anche un video che adesso vedro' di postare per capire se sono dannosi o meno. L'ultima muta risale ad una settimana fa e gli acari che ho trovato oggi erano sulle pareti della teca, ma al momento sul corpo non ne ho trovati. Ho letto un post di Carlo in cui si parla della carta assorbente da mettere sul fondo, perche' l'idea di spennellarlo non mi piace per mia inesperienza e per vivacita' del soggetto. Qualche suggerimento su eventuali altre azioni? In questa teca mancavano i Trichorina tomentosa e 2 giorni fa avevo scoperto piccoli moscerini prontamente evacuati e dopo breve indagine in un punto nascosto sotto il sughero un paio di avanzi di prede molte piccole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted July 13, 2015 Author Report Share Posted July 13, 2015 Ho preso qualche frame dal video. Riuscite a capire che e'? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted July 14, 2015 Report Share Posted July 14, 2015 La prima azione da fare è sicuramente quella di Carlo. Cambia teca: mettila in una più piccola con carta assorbente e una ciotola d'acqua (non umidificare). Intanto pulisci il set up originale disinfettandolo. Lasci a riposo per una settimana e poi ri fai il trasferimento e vedi cosa è cambiato Poi ci si guarda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted July 14, 2015 Author Report Share Posted July 14, 2015 Grazie, mi sto muovendo proprio in questo modo da navigatissimo terrarista! i "fetenti" acari morirebbero con le lampade uv germicide senza aver impatto sul ragno? sempre premesso che non so di cosa sto parlando, quindi abbiate pieta'... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted July 14, 2015 Report Share Posted July 14, 2015 Io credo proprio di no... ricordati che sono aracnidi...proprio come i ragni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted July 14, 2015 Report Share Posted July 14, 2015 cerca di capire perchè hanno proliferato...è la causa da eliminare. E poi non è detto che non spariscano da soli o che creino danni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted July 14, 2015 Author Report Share Posted July 14, 2015 Penso dipendesse da cattiva ventilazione e da due piccoli residui di prede nascosti dal sughero. Potrebbero anche non essere acari cattivi, ma io non saprei proprio come distinguerli. Anche con il microscopio usb si vedono a fatica. Nel frattempo ho "infornato" la terra ed il sughero, pulito la teca e rilocato il ragno con carta assorbente inumidita. Oggi sono anche entrato in possesso di due bei box strapieni di Trichorina tomentosa, piccolissimi (tanto da attaccarsi al coperchio) e di un box di quelli piu grandi; cosi potro distribuirli su tutti i terrari in cui mancano. Se libero i piu piccoli nelle teche usciranno da tutte quelle prese d'aria. Aspetto che crescano un po'? Mai avuti cosi piccoli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
macbaffo Posted July 14, 2015 Report Share Posted July 14, 2015 perchè dovrebbero uscire dalle prese d'aria? alla fine stanno meglio nell'umido che all'esterno del terrario mettili tranquillamente... come una rondine non fa primavera, un acaro non fa disastri biblici... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted July 15, 2015 Author Report Share Posted July 15, 2015 non era un'infestazione, ma neanche uno. Adesso ho onischi in tutte le teche in cui mancavano. speriamo bene per la P. metallica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted July 15, 2015 Report Share Posted July 15, 2015 Se Allevi tanti animali e magari cibo vivo purtroppo li vedrai onischi o meno. . ... I tuoi sono i soliti detritivori e non fanno danni se sono in quantità ragionevoli, gli onischi sono loro competitori ma non li eliminano! Come disse Lunardi approposito della mafia ( che tristezza. ...) bisogna conviverci Link to comment Share on other sites More sharing options...
aleinich Posted July 28, 2015 Author Report Share Posted July 28, 2015 Solo per mia conoscenza, messi in quantita' eccessive potrebbero recare danni all'animale? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gamberone Posted July 28, 2015 Report Share Posted July 28, 2015 Non fanno danni e se troppi periscono per competizione alimentare Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucapappo Posted July 29, 2015 Report Share Posted July 29, 2015 Feci un terrario per un H.petersii per un mio collega...a forza di lasciare scarti questi acari detrivori iniziarono a girare per TUTTO l'ufficio, scrivania, pavimento, sedia ecc. vi lascio immaginare come ho trovato l'animale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted July 29, 2015 Report Share Posted July 29, 2015 Con le Trichorhina dovresti risolvere. Comunque, secondo me, non ha molto senso isolare il ragno o usare il contenitore con carta assorbente in questi casi: se non li hai trovati sul corpo del ragno, si tratta di acari detritivori e non di acari parassiti o commensali. Di solito, cambiare setup e usare dei competitori ecologici meno "fastidiosi" (nel senso che non se ne vanno a zonzo per tutta la casa), come appunto le Trichorhina o i collemboli, risolve il problema. Nel caso dei ragni arboricoli e delle teche verticali le Trichorhina son comunque meno efficaci perché tendono a restare sul substrato del fondo senza agire sulle muffe e i detriti su cortecce o sugheri posti in verticale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts