thebeppe1988 Posted November 15, 2016 Report Share Posted November 15, 2016 Come da titolo ho notato che durante l'accoppiamento la femmina appena inizia il corteggiamento apre l epigino per favorire il maschio 🤓😊 Le foto dimostrano la mia teoria (se così si può definire) la specie è Poecilotheria metallica Accoppiata qualche ora fa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted November 16, 2016 Report Share Posted November 16, 2016 Io rimango dell'idea che sia un atteggiamento non volontario. Non è assolutamente per sminuire le tue osservazioni Beppe! Non ha alcun vantaggio evidente. Se non quello di favorire un accoppiamento che già avverrebbe. Anche dando una spulciata a qualche manuale non si fa mai riferimento a evidenti difficoltà di inserimento. Mi sembra una cosa strana davvero (anche rischiosa invero)... però è solo un mio parere Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted November 16, 2016 Report Share Posted November 16, 2016 Non ho capito se le foto sono fatte pre o post accoppiamento. Prima dell'inserimento dei bulbi o dopo? Se precedente alla copula, come suggerisce Gabo, è più probabile sia una condizione involontaria dovuta alla fase di corteggiamento e di eccitazione piuttosto che ad un meccanismo volontario di apertura/chiusura. Se successivo alla copula invece è una condizione documentata più volte. Le femmine di alcuni generi, come Cyriopagopus ad esempio e probabilmente quelli che stanno a contatto con terreni molto umidi, sono solite lisciare e richiudere l'apertura genitale con le zampe dopo la copula. In alcuni frangenti questa attività è talmente esasperata che la femmina sembra avere spasmi orgasmici che la portano a lisciarsi tutto l'addome con le zampe posteriori (come in C.lividus). E comunque ricordate. Io di patatine ne ho viste tante, gustose, fragranti. Non ce la faccio a stare senza. Ma nessuna è come questa. Fidati di uno che le ha provate tutte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted November 16, 2016 Report Share Posted November 16, 2016 Come chiudere con una perla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted November 16, 2016 Report Share Posted November 16, 2016 Ocio che non è epigino ma solco epigastrico Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gaborri Posted November 16, 2016 Report Share Posted November 16, 2016 Dacci un parere per cortesia serve anche io tuo aiuto qui! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts