Jump to content

Apertura epigino durante accoppiamento


Recommended Posts

Come da titolo ho notato che durante l'accoppiamento la femmina appena inizia il corteggiamento apre l epigino per favorire il maschio 🤓😊

Le foto dimostrano la mia teoria (se così si può definire) la specie è Poecilotheria metallica

Accoppiata qualche ora fa

2016_11_15-22_24_13_abd7e.jpg​​2016_11_15-22_24_13_cb5a6.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io rimango dell'idea che sia un atteggiamento non volontario. Non è assolutamente per sminuire le tue osservazioni Beppe! ;)

 

Non ha alcun vantaggio evidente. Se non quello di favorire un accoppiamento che già avverrebbe. Anche dando una spulciata a qualche manuale non si fa mai riferimento a evidenti difficoltà di inserimento. Mi sembra una cosa strana davvero (anche rischiosa invero)... però è solo un mio parere ;)

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito se le foto sono fatte pre o post accoppiamento. Prima dell'inserimento dei bulbi o dopo?

 

Se precedente alla copula, come suggerisce Gabo, è più probabile sia una condizione involontaria dovuta alla fase di corteggiamento e di eccitazione piuttosto che ad un meccanismo volontario di apertura/chiusura. Se successivo alla copula invece è una condizione documentata più volte. Le femmine di alcuni generi, come Cyriopagopus ad esempio e probabilmente quelli che stanno a contatto con terreni molto umidi, sono solite lisciare e richiudere l'apertura genitale con le zampe dopo la copula. In alcuni frangenti questa attività è talmente esasperata che la femmina sembra avere spasmi orgasmici che la portano a lisciarsi tutto l'addome con le zampe posteriori (come in C.lividus).

 

E comunque ricordate.

Io di patatine ne ho viste tante, gustose, fragranti. Non ce la faccio a stare senza. Ma nessuna è come questa. Fidati di uno che le ha provate tutte. :P
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.