Jump to content

Apertura epigino durante accoppiamento

Recommended Posts

Come da titolo ho notato che durante l'accoppiamento la femmina appena inizia il corteggiamento apre l epigino per favorire il maschio 🤓😊

Le foto dimostrano la mia teoria (se così si può definire) la specie è Poecilotheria metallica

Accoppiata qualche ora fa

2016_11_15-22_24_13_abd7e.jpg​​2016_11_15-22_24_13_cb5a6.jpg

Io rimango dell'idea che sia un atteggiamento non volontario. Non è assolutamente per sminuire le tue osservazioni Beppe! ;)

Non ha alcun vantaggio evidente. Se non quello di favorire un accoppiamento che già avverrebbe. Anche dando una spulciata a qualche manuale non si fa mai riferimento a evidenti difficoltà di inserimento. Mi sembra una cosa strana davvero (anche rischiosa invero)... però è solo un mio parere ;)

Non ho capito se le foto sono fatte pre o post accoppiamento. Prima dell'inserimento dei bulbi o dopo?

Se precedente alla copula, come suggerisce Gabo, è più probabile sia una condizione involontaria dovuta alla fase di corteggiamento e di eccitazione piuttosto che ad un meccanismo volontario di apertura/chiusura. Se successivo alla copula invece è una condizione documentata più volte. Le femmine di alcuni generi, come Cyriopagopus ad esempio e probabilmente quelli che stanno a contatto con terreni molto umidi, sono solite lisciare e richiudere l'apertura genitale con le zampe dopo la copula. In alcuni frangenti questa attività è talmente esasperata che la femmina sembra avere spasmi orgasmici che la portano a lisciarsi tutto l'addome con le zampe posteriori (come in C.lividus).

E comunque ricordate.

Io di patatine ne ho viste tante, gustose, fragranti. Non ce la faccio a stare senza. Ma nessuna è come questa. Fidati di uno che le ha provate tutte. :P