00xyz00 Inviato 17 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2015 Cari utenti Finalmente siamo riusciti a mettere online la prima di una serie di nuove schede sui ragni locali più noti. Abbiamo iniziato da Argiope bruennichi in quanto nostro ragno simbolo e da tutti riconosciuto per la livrea peculiare e le grandi tele. Nella scheda abbiamo cercato però di inserire anche informazioni meno note al pubblico e riferimenti bibliografici, cercando quindi di accomunare semplicità di linguaggio alla completezza scientifica. http://www.aracnofilia.org/i-ragni-locali/argiope-bruennichi-araneidae/ Fateci sapere cosa ne pensate, ogni vostro giudizio o suggerimento non potrà che migliorare la scheda e di conseguenza il nostro sito aracnofilo! Grazie Lo Staff Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 17 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2015 Bravissimi come solito ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 17 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2015 Da applausi ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fede95 Inviato 17 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Maggio 2015 Molto interessante, complimenti ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Complimenti davvero, è favolosa!! Non sapevo (tra le altre cose) che fosse più raro trovarla fra i rovi, io la incontro sempre nei moreti! (questa non è in nessun modo una critica, ovviamente!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
otticobiondo Inviato 18 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Davvero superba! Ho apprezzato in particolar modo gli approfondimenti, con particolarità di cui non avevo mai letto, tipo la rottura volontaria dei bulbi dei maschi come strategia riproduttiva! Gran bel lavoro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
00xyz00 Inviato 18 Maggio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2015 Complimenti davvero, è favolosa!! Non sapevo (tra le altre cose) che fosse più raro trovarla fra i rovi, io la incontro sempre nei moreti! (questa non è in nessun modo una critica, ovviamente!) Forse il termine "raramente" è stato usato a sproposito. Anch'io infatti le trovo sempre nei moreti che visito ogni estate. Si voleva evidenziare nel testo quanto fosse meno comune, ma non raro, trovarla tra i rovi e le siepi che, insieme alle erbe alte, rimangono comunque i loro habitat tipici. Farò una modifica Grazie per aver evidenziato la cosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Dipende da che vegetazione c'è in quell'area. Le ragnatele di Argiope sono dedicate soprattutto agli ortotteri, anche se catturano pure lepidotteri, odonati ecc... E gli ortotteri saltano più che volare; quindi non sono in posizione aerea come quelle di Araneus. Io le ho trovate spesso sulla vegetazione palustre, se c'è acqua vicino; oppure addossate alle siepi di rovi o di lentisco o sui cespugli di Inula viscosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Io le trovo molto spesso tra le piante di pomodori anche in orti curati con poca frequenza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Martish Inviato 19 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2015 Dipende da che vegetazione c'è in quell'area. Le ragnatele di Argiope sono dedicate soprattutto agli ortotteri, anche se catturano pure lepidotteri, odonati ecc... E gli ortotteri saltano più che volare; quindi non sono in posizione aerea come quelle di Araneus. Io le ho trovate spesso sulla vegetazione palustre, se c'è acqua vicino; oppure addossate alle siepi di rovi o di lentisco o sui cespugli di Inula viscosa. Ecco, questo, da profana, è molto interessante! Soprattutto perché la posizione della ragnatela non è "casuale", e le Argiope che ricordo nei moreti (una mi ha fatto innamorare e sono quindi finita sul vostro sito statico per la prima volta) in effetti non erano in alto e lo noto solo adesso! Grazie ragazzi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati