Guoppi Inviato 23 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2014 Salve a tutti, e da due giorni che a casa mia e ospitata a tempo indeterminato la Chromatopelma. Ha un cm e mezzo di leg span e gli manca una zampa. Devo cambiare il tappetino, non riesce ad arrivare a 27 gradi ed e da 14W ma solo a 24 con annesso termostato. Lo sling vive in un rullino trasparente dentro a un cubo di vetro di lato 30 con substrato di torba. Ciò che mi chiedevo e se e normale che rimane sempre in prossimità del tappo, ha già mangiato un grillo e se lo voleva mangiare sempre sotto al tappo ed essendo la mia prima bestiola mi preoccupo alquanto. Tempo poi una muta e penso che la spostero in un barattolo delle urine con torba acida. Qualche consiglio per il travaso? la muffa e facilmente riconoscibile? Grazie in anticipo da me e la bestiola, aspetto i vostri consigli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
palla Inviato 23 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2014 ciao, io la tengo a 24-25 gradi i casi in cui sta in alto sono 2: gli va di stare li(conta che è anche una specie semi-arboricola, più o meno), oppure il substrato è troppo bagnato! se la stabulazione è ottimale non mi farei alcun problema! la muffa si riconosce, ci sono vari tipi di muffe, comunque sia di solito noti una parte bianca nella torba, filamentosa, che tende ad espandersi velocemente per spostarlo puoi unire le 2 aperture dei barattoli e aiutandoti con qualcosa(non le mani ) sposti delicatamente il ragno fino a farlo arrivare nell'altro contenitore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Guoppi Inviato 23 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2014 Grazie mille per ora lascerò l' umidità cosi com'è, spero di poterla travasare presto! Pensavo di dargli da mangiare tra 3 giorni e di appuntarmi i giorni dei pasti, mute ecc.. intanto lascio due foto dello sling Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 23 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2014 Si stai tranquillo sulle temperature: variazioni di uno-due gradi (in basso) sulle temperature diurne non sono critiche. E anche leggendo le schede vengono forniti intervalli di temperatura appunto perchè anche in natura sono contemplate oscillazioni. La muffa non l'avrai se quando ha finito di mangiare tu togli i resti di cibo. Attento alla disidratazione. Più la temperatura è alta e più è incrementata l'evaporazione. Non dico bagna tutto o costantemente ma ogni 3-4 giorni metti una piccolissima goccia sulla tela così potrà bere (se non ha condensa). Se hai possibilità, metti un pò di terra in un barattolo simile così potrai vedere e toccare quanto bagnato rimane il terreno. Sicuramente tra le passate discussioni ce ne sono che trattano sling di questa specie o tematiche simili. Al massimo leggi comunque roba interessante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Guoppi Inviato 23 Novembre 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2014 Semplice ma utile la cosa dei barattoli! Grazie se trovo poi la macchina foto da 14mp con slowmotion a 480 fps faro qualche bel video Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VonMaury Inviato 23 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Novembre 2014 Ciao! Come già detto é normale che rimanga in alto, specialmente se sling non preoccuparti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
palla Inviato 24 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2014 non alimentarla, quel ragno è obeso!!! mac la muffa non è sempre correlata con i resti di cibo, vi sono anche altre cause che la possono far formare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 24 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2014 Sapendo da chi arriva quello sling e avendo visto la consistenza di quel substrato non mi è parso sia stata usata terraccia da discarica. Quindi a parte motivi eccezionali, nei barattolini se si usa il substrato giusto non vengono muffe solo per la presenza dello sling e delle sue deiezioni. Invece è molto più facile che esse provengano da resti di cibo complice l'esiguità dello spazio e della ventilazione. E per resti di cibo intendo anche le interiora o il loro liquido che vengono assorbite dal terreno quando si usano insetti sbudellati o smembrati. Poi può accadere di tutto ma comunque non starei così tanto in allarme per le muffe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 24 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2014 Sulla questione muffa, gli onischi pulitori del genere Trichorhina aiutano molto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
macbaffo Inviato 24 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2014 sempre che non vengano mangiati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaborri Inviato 24 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2014 In quel caso aiutano ancora di più! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gamberone Inviato 24 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2014 L'ultima Cesena li ho passati solo come cibo vivo..... Ogni anno penso che possano aiutare qualche neofita e vengo smentito! Scusate l'O.T. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 24 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2014 Be, forse l'esemplare in foto riesce effettivamente a predarli. Ma il tempo di due mute e passeranno inosservati e saranno ottimi pulitori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flax Inviato 24 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2014 Scusate la domanda stupida:Non è troppo secco l'ambiente della Chromatopelma per inserire gli onischi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 24 Novembre 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2014 No, dalla mia esperienza non sono morti quasi mai neppure in terrari di ragni amanti dell'asciutto, come ad esempio quelli per Brachypelma. In un terrario o barattolino che garantisce zone con umidità di solito non hanno problemi, in torba uniformemente asciutta muoiono in breve tempo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati