paulreds Posted September 13, 2013 Report Share Posted September 13, 2013 Ciao a tutti, volevo un aiuto per l'identificazione di una specie , penso, di scorpione , da me fotografato in indonesia, più precisamente in un'isola dell'arcipelago di Raja Ampat (papua indonesiana). La foto è stata scattata intorno a metà agosto, nel bagno del bungalow dove soggiornavo. La dimensione dell'animale è intorno ai 4/5 cm. Ecco la foto: http://www.flickr.co...eds/9738838794/ Grazie per l'aiuto. Ciao Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted September 15, 2013 Report Share Posted September 15, 2013 Ciao Paolo, certo che è uno scorpione, solo che a perso gran parte del metasoma. Per caso avete spostato qualche cosa da cui è uscito fuori? Perché magari è rimasto incastrato e si è rotto in quel momento. Ad oggi non conosco nessuno scorpione sopravvissuto molto tempo dopo un amputazione del genere, quindi se non è successo in quel momento sarà successo non molti giorni prima. Comunque fa parte del genere Liocheles, e francamente non è un genere molto preciso (come la maggior parte), nel senso che molti cambiamenti nella taxonomia devono esser fatti. Quindi almeno che non mi mandi l'esemplare da studiare (a proposito hai riportato qualche esemplare, perché sto appunto facendo alcuni studi e mi servirebbero) preferisco rimanere a Liocheles sp. Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
paulreds Posted September 15, 2013 Author Report Share Posted September 15, 2013 Ciao, no me lo sono trovato sul pavimento del bagno così come l'ho fotografato.....è l'unico che ho visto in tutta la vacanza , anche se non essendo il principale interesse (sono andato a fare fotosub) si è trattato di un incontro casuale per cui non escludo che ce ne fossero altri (l'isolotto dove stavo è un paradiso pieno di animali di ogni tipo...). La cosa che mi interessava è se potesse essere una specie velenosa o comunque pericolosa per l'uomo. Grazie per la risposta. Ciao Paolo Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted September 15, 2013 Report Share Posted September 15, 2013 Beh, tutti gli scorpioni hanno il veleno, ma la maggior parte è veramente blando per l'uomo. Quindi a parte che questo povero esemplare ha perso la parte con cui pungere, quindi anche se era la specie più velenosa del mondo non avrebbe potuto pungere, questo gruppo di scorpioni non è pericolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 15, 2013 Report Share Posted September 15, 2013 Sì, uno scorpione del genere Liocheles, totalmente innocuo. Poteva essere materiale interessante per farci uno studio... Peccato tu non l'abbia preso, tanto, come detto, sarebbe morto comunque di lì a poco per la grave amputazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts