Jump to content

richiesta identificazione specie


Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo un aiuto per l'identificazione di una specie , penso, di scorpione , da me fotografato in indonesia, più precisamente in un'isola dell'arcipelago di Raja Ampat (papua indonesiana).

La foto è stata scattata intorno a metà agosto, nel bagno del bungalow dove soggiornavo. La dimensione dell'animale è intorno ai 4/5 cm. Ecco la foto:

 

http://www.flickr.co...eds/9738838794/

 

Grazie per l'aiuto.

Ciao

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Ciao Paolo,

 

 

certo che è uno scorpione, solo che a perso gran parte del metasoma. Per caso avete spostato qualche cosa da cui è uscito fuori? Perché magari è rimasto incastrato e si è rotto in quel momento. Ad oggi non conosco nessuno scorpione sopravvissuto molto tempo dopo un amputazione del genere, quindi se non è successo in quel momento sarà successo non molti giorni prima.

 

Comunque fa parte del genere Liocheles, e francamente non è un genere molto preciso (come la maggior parte), nel senso che molti cambiamenti nella taxonomia devono esser fatti.

Quindi almeno che non mi mandi l'esemplare da studiare (a proposito hai riportato qualche esemplare, perché sto appunto facendo alcuni studi e mi servirebbero) preferisco rimanere a Liocheles sp. ;)

 

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao, no me lo sono trovato sul pavimento del bagno così come l'ho fotografato.....è l'unico che ho visto in tutta la vacanza , anche se non essendo il principale interesse (sono andato a fare fotosub) si è trattato di un incontro casuale per cui non escludo che ce ne fossero altri (l'isolotto dove stavo è un paradiso pieno di animali di ogni tipo...). La cosa che mi interessava è se potesse essere una specie velenosa o comunque pericolosa per l'uomo. Grazie per la risposta.

Ciao

Paolo

Link to comment
Share on other sites

Beh, tutti gli scorpioni hanno il veleno, ma la maggior parte è veramente blando per l'uomo.

Quindi a parte che questo povero esemplare ha perso la parte con cui pungere, quindi anche se era la specie più velenosa del mondo non avrebbe potuto pungere, questo gruppo di scorpioni non è pericolo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.