Valerio V Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2013 Ciao a tutti questa è la seconda richiesta di aiuto che vi chiedo. Qualche anno fà sono stato in Marocco ed ho visto un sacco di scorpioni. Credo che siano Buthus o qualcosa di simile, ma gli aracnidi non li conosco bene come gli insetti. Per gli scorpioni ho imparato a ricoscere quelli italiani, che sono pochi. i dati sono: Morocco, Alto Atlante, Monte Oukaimeden, 2.200 m s.l.m. 11.V.2010 Comunissimi sotto le pietre nella prima foto ho aggiunto una barra di 4 cm che è la lunghezza dell'animale in quella posizione. L'animale esteso dovrebbe quindi misurare circa 5,5 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Valerio V Inviato 14 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2013 Queste sono le foto, spero di riuscire ad aggiungerle (ho avuto un problema prima) habitus pettini pedipalpo in visione ventrale pedipalpo in visione ventrale ingrandito lato esterno della tibia del pedipalpo granuli del dito fisso granuli del dito mobile metasoma e telson Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2013 Si tratta chiaramente di un Buthus. Il Marocco è lo stato con la maggior variabilità all'interno di questo genere (una quindicina di specie) e dalle foto non si può dire molto. Dovrei avrei l'esemplare in mano per determinare la specie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Valerio V Inviato 14 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2013 Si tratta chiaramente di un Buthus. Il Marocco è lo stato con la maggior variabilità all'interno di questo genere (una quindicina di specie) e dalle foto non si può dire molto. Dovrei avrei l'esemplare in mano per determinare la specie. Bene, già Buthus sp. è qualcosa. Grazie mille. Immagino che bisogna contare i tricobotri delle chele per capire qualcosa di più. Intanto posso aggiungere che ha 28 + 28 denti ai pettini. E' inoltre un maschio come credo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2013 Ciao, no in questo genere non si usano i tricobotri a livello specifico ma un insieme di caratteriteri tipo il numero dei granuli dei denti, proporzioni di vari segmenti dei pedipalpi e del metasoma, colore, area del ritrovamento ecc. A me sembra una femmina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Valerio V Inviato 14 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2013 Beh, credo quindi che ci siano tutti gli elementi allora nelle foto e nei dati forniti. Il fatto che i tricobotri non siano utili un po' mi consola, perchè mi sembravano di più difficile inquadramento rispetto a quelli dei nostri scorpioni. Come si distinguono i maschi dalle femmine? Non dalla lunghezza dei pettini come negli Euscorpius quindi. A me sembrava femmina appunto per i pettini molto lunghi e l'aspetto più snello rispetto ad una femmina che ho in alcool, più grande e con i pettini decisamente più corti. Mi piacerebbe capire la specie, posso fare altre foto o darvi altre indicazioni. Altrimenti mi sarebbe utile una lista delle specie marocchine o meglio un lavoro dove vengono descritte. Ancora meglio (ma forse voglio troppo) sarebbe una chiave dicotomica. Grazie intanto per anche a te per la risposta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2013 Sì, come è stato detto, i tricobotri nei Buthus non servono a niente ai fini identificativi. Inoltre delle chiavi dicotomiche riassuntive non esistono ma solo lavori singoli dove vengono evidenziate le differenze con la specie più affine. La presunta femmina che hai in alcool l'hai trovata nello stesso luogo? Vediamo qualche foto anche di quella e poi ci ragioniamo. Comunque ripeto che, se non mandi l'esemplare per identificarlo, con solo le foto non arriveremo a nulla. Molti elementi vanno visti al microscopio e bisogna avere anche una certa esperienza, sia in termini di conoscenze delle altre specie che di tecniche identificative e misurative. Ad esempio misurare uno scorpione sembra un'operazione banale ma esistono regole precise e i dati cambiano molto a seconda delle regole che si seguono (Vachon, Stahnke, Hjelle, ecc...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Valerio V Inviato 14 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2013 Ho capito, grazie mille. A presto le foto dell'altro esemplare. Si è dello stesso posto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giogio80 Inviato 14 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2013 In oltre aggiungo che spesso anche avendoli sotto allo stereoscopio non si arriva ad una identificazione sicura a causa di chiavi non troppo precise spesso fatte su pochi esemplari o addirittura un solo esemplare basandosi solo un un sesso, da diversi autori con visioni diverse, oltre al fatto che il Marocco credo sia il paese con la più grande varietà (e confusione) di Buthus, e molte forme devono essere chiarite, quindi se vuoi una possibile identificazione, per questo genere in Italia, mandalo a kaiserscorpion, altrimenti accontentati di lasciare Buthus sp. Si i tricobotri sono meno facili da vedere, anche perche sono molti meno e in posizione diversa Si, ma spesso la differenza tra i sessi non è molto accentuata, a volte anche io o Andrea ci siamo confusi e corretti a vicenda. Come hai potuto vedere è un genere (o meglio tutta la famiglia) con un alto numero di denti dei pettini, addirittura il doppio e anche più di alcune specie giganti come gli Heterometrus spp. Dalla foto non si riesce a contare il numero dei denti, a me sembrano circa 29 che è un numero solitamente femminile e la forma dell'opercolo e generale mi ha fatto pensare ad una femmina, ma non è detto, io sono abituato ad osservare esemplari in alcool sotto allo stereoscopio, quelli secchi quasi non li considero, anche se il tuo si è conservato bene. Come ha detto Andrea, non ci sono revisioni ma una serie di articoli, alcuni molto vecchi di inizio 1900 e anche più e difficilmente trovabili, e anche avendoli ci vuole una conoscenza abbastanza approfondita del genere per arrivare a qualcosa, che comunque sia non è detto sia l'identificazione certa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 16 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 Come sempre, più esemplari si hanno dello stesso luogo e più è facile giungere ad una corretta identificazione. Ad esempio, un paramentro per distinguere alcune specie è anche il dimorfismo sessuale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Valerio V Inviato 16 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 Ecco le foto degli altri due esemplari.Scorpione destro e sinistro si riferiscono all'ordine delle prime tre foto (per il sinistro in ogni caso ho aggiunto solo una foto dei pettini) Habitus dorsale Habitus ventrale Cheliceri Misura scorpione destro Telson scorpione destro Granuli dito fisso scorp. destro Granuli dito mobile scorp. destro Pettini scorpione destro Pettini scorpione sinistro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 16 Gennaio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 I tuoi scorpioni appartengono alla specie Buthus lienhardi, il primo spillato è un maschio, le altre due sono femmine. Ti scrivo un messaggio in privato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Valerio V Inviato 16 Gennaio 2013 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2013 Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati