Vai al contenuto

Eresus sp. "blue Sidi Ifni" - Eresidae

Messaggi raccomandati

Pochi giorni fa ho ricevuto 4 esemplari di questa curiosa specie che non avevo mai visto prima sul mercato. Si tratta di un Eresus non determinato caratterizzato nell'adulto da una bellissima colorazione blu, proveniente da Sidi Ifni, nella zona sub-desertica del Marocco.

Sono 4 esemplari molto giovani, con una lunghezza media di 2,5 mm, ma veramente molto voraci, avendo catturato grilli anche un po' più grandi di loro.

Date le dimensioni estremamente ridotte per ora ho optato per un contenitore diviso in piccoli scompartimenti, ognuno con il proprio sportelletto. Ogni scompartimento ha misure 3x2x2(h) cm. Data la provenienza ho optato per un set-up costituito da uno strato di torba di alcuni millimetri e pezzetti di sughero e muschio secco, per imitare le zone secche simili alla macchia mediterranea appena precedenti al deserto marocchino.

2016_11_13-21_05_09_e2913.jpg

​​

2016_11_13-21_05_17_ac13d.jpg

​​

2016_11_13-21_05_25_930b2.jpg

Gli esemplari sembra abbiano gradito la stabulazione e si sono preparati le loro tane: tre nascondendosi tra i "detriti" sul suolo, uno facendo un sacchetto di tela in un angolo in alto. Hanno inoltre prontamente iniziato a nutrirsi di micro grilli, come si evince dalle seguenti foto, che ritraggono due esemplari intenti a mangiare e la tana di uno degli esemplari con all'esterno i resti delle prede.

2016_11_13-21_08_24_4de05.jpg

2016_11_13-21_08_36_02e98.jpg

​​

2016_11_13-21_08_43_34bac.jpg

Qui invece si può vedere uno degli esemplari, anche se le ridotte dimensioni e la presenza della tela non aiutano affatto a fare foto minimamente decenti. ​

2016_11_13-21_09_56_eb6bc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti