Vai al contenuto

Raduno aracnofilo a Firenze (12-13 maggio 2012)

Messaggi raccomandati

AGGIORNAMENTO DELL'ULTIMA ORA:

Avviso ai partecipanti alla due giorni in Toscana:

Viste le condizioni meteo avverse di Domenica 13 maggio, si è deciso di spostare l'uscita presso la tenuta di San Rossore a Sabato 12 Maggio, mentre le visite ai musei La Specola e ortobotanico verranno effettuate la domenica.

Tutto comunque si svolgerà seguendo gli orari stabiliti nel primo post di questa discussione, solo che invece di andare ai musei, si andrà a Pisa.

Gli interessati sono già stati contattati telefonicamente

Il treno per Pisa verrà preso da Firenze SMN alle 13.00 con arrivo a Pisa C.le alle 13.49

Per qualunque info, chiedete pure

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 164
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Punto di incontro alla Stazione Centrale di Pisa ore 13:50, tutto come da programma ma spostato di un giorno e di qualche ora.

Una volta radunati ci si trasferirà poi alla tenuta di San Rossore, località "Le Cascine Vecchie". Avverto che non ci sono autobus o navette che collegano la stazione al parco il quale è appena fuori Pisa. Chi di noi avrà la macchina, moderno Caronte, traghetterà gli altri in uno o piu viaggi. Su questo quindi nessun problema.

:4fuu9h1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito bene, non è cambiato nulla. Ho gia chiamato Ivo e gli ho detto che l'appuntamento è sempre li in stazione per poi andare negli alberghi. :4fuu9h1:

Anche le donzelle, Alba e Diana, sono avvertite e operative. Dobbiamo solo sperare che anche Luigi riesca a riorganizzare la trasferta. Purtroppo queste variazioni all'ultimo momento sono sempre complicate. Il meteo non è stato dalla nostra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora riuscirò ad esserci comunque.

E si questo tempo lo odio, nella settimana quando si lavora c'è un cielo limpido che ti fa ancora di più voler che venga il finesettimana e poi ecco che ti combina!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi, mi spiace tu non riesca a raggiungerci, almeno domenica. Potresti venire a firenze dato che da pisa ci sono regionali molto frequentemente. Ad esempio

09:32PISA C. 10:46FI.SMNFI.RIFR

10:43PI S.R.PISA C. 12:07FI.SMNFI.RIFR

Potresti raggiungerci e stare con noi tutto il pomeriggio. Mi spiace molto per il cambio di programma ma come ti ho detto al telefono le opzioni erano due: annullare la visita a san rossore o anticiparla ad sabato. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare, è stata una mossa azzecata invertire i programmi perché al momento nell'alta Toscana sta diluviando! :)

L'escursione di ieri è stata abbastanza produttiva in termini di ragni, mentre di scorpioni neanche l'ombra! Da segnalare il ritrovamento di 3 tritoni e una rana rossa (forse Rana dalmatina), nonostante i fossi fossero ormai prosciugati. Con Pepsis e 00xyz00 siamo riusciti ad avvistare anche un gruppo di 6 daini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh già, mentre i ragnari cercavano ragni gli scorpionari (io ed Andrea) cercavamo scorpioni ma l'unica cosa che abbiamo trovato sono stati ragni, formiconi, una coppia di Triturus carnifex, un maschio di Lissotriton vulgaris e una Rana sp (probabile dalmatina) oltre a due probabili Luscegnole e una Formicaleone.

Ma quando avete visto i daini????

Link al commento
Condividi su altri siti

Io oggi ci sono tornato anche se il tempo era brutto...sai quando mi ostino!

Vuoi sapere cosa ho trovato? Altre 4 zecche, una sul braccio e tre sui pantaloni...non ne posso più è una perseguitazione!

Quindi ho lasciato stare e non ho cercato più scorpioni ma in compenso senza nessuna concorrenza ho stanato due Lycosa sp subadulte e due sling, ne ho presa solo una tanto per la soddisfazione di averlo fatto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua!

Che dire, due giorni superlativa, come da aspettative.

Il tour a San Rossore è stato un piacevole revival, è sempre un piacere tirar su Lycosa dalle loro tane :D

Notevole anche la giornata odierna tra musei, orti botanici e statue di dinosauri che mi hanno fatto regredire ai 7 anni mentali (Henry sa).

Un plauso ai compagni di weekend, tra nuove conoscenze e piacevoli conferme da parte della vecchia guardia. E' palese che non ve ne sia uno normale fra tutti...

Sicuramente da ripetere.

Attendiamo foto, ora. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è stato un piacere conoscerti Pierpaolo! :4fuu9h1:

Vuoi sapere cosa ho trovato? Altre 4 zecche, una sul braccio e tre sui pantaloni...non ne posso più è una perseguitazione!

:lol: :lol: :lol:

Di cosa ti lamenti? Sono pur sempre Aracnidi!!! :lol:

Un giorno o l'altro proverò ad allevarle!

Link al commento
Condividi su altri siti