Vai al contenuto

Hogna radiata

Messaggi raccomandati

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sì, è cosa nota il fatto che esistano una forma "minor" e una "major": differiscono ovviamente per le diverse dimensioni. Gli esemplari di forma "major" sono comuni in Corsica, Sardegna, Toscana... Dalle mie parti una femmina di Hogna radiata può invece non raggiungere i 16-18mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è cosa nota il fatto che esistano una forma "minor" e una "major": differiscono ovviamente per le diverse dimensioni. Gli esemplari di forma "major" sono comuni in Corsica, Sardegna, Toscana... Dalle mie parti una femmina di Hogna radiata può invece non raggiungere i 16-18mm.

Per quanto riguarda l'esperienza con Hogna radiata, io ho potuto allevare solo la forma "minor" e seppur correttamente alimentata si è lasciata morire in pieno autunno come nella norma, confermando in pieno il suo ciclo vitale decisamente breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Davvero complimenti, io ne ho trovata una propri ooggi, non so se sia maschio o femmina, l'ho messa in una terrario 15x10x10, con due tane fatte da me e qualche sassolino, il problema è che appena l'ho messa dentro, al contrario di altri ragni che ho cattuturato, invece di esplorare il territorio si è sotterrata da sola!Dopo qualche minuto non la vedevo più, poi mi sono accorto che dalla terra spuntava una zampina ed era la sua...come mai?misura più o meno 1.5cm di legspan, forse è malata?

Ancora complimenti per il bell'esemplare e scusate la mia intromissione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

..... il problema è che appena l'ho messa dentro, al contrario di altri ragni che ho cattuturato, invece di esplorare il territorio si è sotterrata da sola!Dopo qualche minuto non la vedevo più, poi mi sono accorto che dalla terra spuntava una zampina ed era la sua...come mai?

Strano comportamento per un'Hogna radiata, almeno per quanto ne so io.

Ce l'hai una foto?

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

conviene che posti una foto del ragno , può darsi che si tratti di un'altra specie , non penso che assume questo comportamento se fosse malata

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh prima di tutto dalle dimensioni e dalle abitudini .

E poi anche delle differenze di pattern ci sono <_< .

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello macroscopico direi sicuramente la disposizione oculare. Pardosa sp. presenta un clypeus molto pronunciato (distanza della linea oculare inferiore dal margine superiore dei cheliceri). Hogna radiata presenta gli occhi mediani superiori più vicini tra loro rispetto agli altri due generi; Alopecosa sp. presenta molto spesso sul proprio addome un disegno dalla forma lanceolata, ma anche in questo caso si deve osservare prima di tutto la disposizione oculare, poi pattern e la struttra delle zampe (Pardosa sp. presenta, molto spesso ma non sempre, delle zampe molto esili, allungate nel caso dell'ultimo paio) e successivamente la colorazione.

Molte volte la disposizione di spine e tricobitri sulle zampe possono permettere di risalire alla specie o comunque al genere. <_>

Comunque "l'ordine di osservazione" di questi caratteri è molto variabile dato che molte volte il pattern risulta caratteristico per una determinata specie, quindi in quel caso non servirà osservare altri piccoli dettagli per arrivare all'identificazione dell'animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto, anzi la foto perchè sto impazzendo con la connessione che fa come le pare...spero sia abbastanza, la foto è fatta con il mio omnia, cona la macchian venivano maluccio, provate a zoommare e a vedere se è possibile vedere la disposizione oculare

ragno1d.jpg

Passa tutto il giorno sotto un sasso e poco fa(circa le 22.00) l'ho vista correre per il terrario <_< ...la parola a voi

Link al commento
Condividi su altri siti