Jump to content

Hogna radiata

Recommended Posts

Ciao a tutti... che ne pensate della mia Hogna radiata?

21c6sli.jpg

nmkjfc.jpg

2jab5t1.jpg

Questa bellissima femmina aveva deposto le uova ad Agosto e verso i primi di settembre sono nati i piccoli sling. Oggi è il 12 Marzo e ancora oggi la mia Hogna radiata è in ottima forma...

Scusate, ho delle domande da porvi:quanto dura un ciclo vitale di una Hogna radiata? Io sapevo che alla nascita dei sling dopo qualche mesetto la madre sarebbe morta di "vecchiaia"... ma sono passati quasi sette mesi dalla nascita dei piccolini... per quanto tempo potrebbe rimanere in vita?

grazie in anticipo spero che mi potrete dare una risposta. :rolleyes:

• Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il contenitore è abbastanza areato (in effetti non gli metto neanche il coperchio perchè il ragno ,essendo un lycosidae, non riesce ad arrampicarsi sulle superfici liscie).

Da circa due mesi avevo inserito sul terraio un piccolo appezzamento di muschio... infatti ho lasciato una parte, quella del muschio, ben inumidita, mentre l'altra parte un pò di meno...

Lo faccio bere almeno una volta alla settimana( in pratica gli do vicino delle gocce di acqua tramite una pipetta di pasteaur) lui lo gradisce infatti, appena appoggio una goccia ,lui ci va sopra e se la beve..

Alla Hogna radiata gli do due volte alla settimana da mangiare..nella maggior parte delle volte gli do i muscidi (le comuni mosche).

il terraio è lungo 30 cm ed è largo circa 25 cm... ha fatto ben due tane, e gli sono riuscite abbastanza bene..

dieri che sono fiero della mia "piccolina" ;) .. speriamo che continui così..

temperatura ambiente... io che vivo in Sicilia la temperatura in questo periodo è in media tra i 20-25 gradi.

Ma è "sveglio" come esemplare?

Perchè a volte in cattività il tempo di vita si può allungare sensibilmente. In natura se un esemplare comincia a debilitarsi viene subito predato da altri animali, mentre in cattività questo non succede in terrario. Magari piano piano perderà le forze e si lascerà morire di vecchiaia..

Però dice che si nutre due volte a settimana,,!! :wacko:

Non mi sembra in procinto di deperirsi..... mah...... :blink:

Ps : 20-25 gradi..??? :o

A Roma stiamo ancora con i piumini un altro pò... :rolleyes:

una che avevo allevato io aveva vissuto per piu o meno 2 anni!! la tenevo in casa e inverno con il riscaldamento non ha sofferto molto.... però gli ultimi mesi 3 o 4 li aveva fatti molto moribonda ...a momenti sembrava ormai spacciata e poi si riprendeva.... poi l'avevo liberata nel giardino di casa perchè penso che ormai fosse giunta la sua ora! era sempre più malconcia..... mentre la allocosa oculata aveva già piu di 3 anni e quando ha iniziato a dare i primi segni di essere malconcia la liberai in giardino (e quando la trovai era gia abbastanza grande penso che avessse quasi un anno alla cattura)

ps:da me c 'e gia caldo oggi ero in campagna ed era già pieno di lucertole e cavallette.... e con il giubotto c'era caldo!!

di ragni ho visto solo qualche ragno botola e ho fatto anche qualche foto..... hogne non ne ho viste però! :wacko:

mmm... In effetti hai ragione Jacopo..

Forse dato che ci sono due sottospecie (H. radiata radiata e H. radiata minor), quella che possiede cico è la sottospecie H. radiata radiata (che risulterebbe credo quella più grosse, definita anche major) e quindi forse vivrebbe di più.. Ma sono tutte supposizioni. :wacko: