elleelle Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2009 Quello della mia foto ha 2,7 cm; il che significa che peserebbe più del doppio del tuo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 15 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Marzo 2009 Sì, è cosa nota il fatto che esistano una forma "minor" e una "major": differiscono ovviamente per le diverse dimensioni. Gli esemplari di forma "major" sono comuni in Corsica, Sardegna, Toscana... Dalle mie parti una femmina di Hogna radiata può invece non raggiungere i 16-18mm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_Reaper Inviato 16 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Marzo 2009 Sì, è cosa nota il fatto che esistano una forma "minor" e una "major": differiscono ovviamente per le diverse dimensioni. Gli esemplari di forma "major" sono comuni in Corsica, Sardegna, Toscana... Dalle mie parti una femmina di Hogna radiata può invece non raggiungere i 16-18mm. Per quanto riguarda l'esperienza con Hogna radiata, io ho potuto allevare solo la forma "minor" e seppur correttamente alimentata si è lasciata morire in pieno autunno come nella norma, confermando in pieno il suo ciclo vitale decisamente breve. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_master Inviato 9 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2009 Davvero complimenti, io ne ho trovata una propri ooggi, non so se sia maschio o femmina, l'ho messa in una terrario 15x10x10, con due tane fatte da me e qualche sassolino, il problema è che appena l'ho messa dentro, al contrario di altri ragni che ho cattuturato, invece di esplorare il territorio si è sotterrata da sola!Dopo qualche minuto non la vedevo più, poi mi sono accorto che dalla terra spuntava una zampina ed era la sua...come mai?misura più o meno 1.5cm di legspan, forse è malata? Ancora complimenti per il bell'esemplare e scusate la mia intromissione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
elleelle Inviato 9 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2009 ..... il problema è che appena l'ho messa dentro, al contrario di altri ragni che ho cattuturato, invece di esplorare il territorio si è sotterrata da sola!Dopo qualche minuto non la vedevo più, poi mi sono accorto che dalla terra spuntava una zampina ed era la sua...come mai? Strano comportamento per un'Hogna radiata, almeno per quanto ne so io. Ce l'hai una foto? Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 9 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2009 conviene che posti una foto del ragno , può darsi che si tratti di un'altra specie , non penso che assume questo comportamento se fosse malata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_master Inviato 9 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2009 mi è venuto il dubbio che non fosse una Hogna Radiata ma i disegni sull'opistosoma sono quelli delle foto, l'unica cosa che ho notato è che ha un grande addome, le scatterò una foto e la posterò il prima possibile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_master Inviato 9 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2009 Cercando un pò per il forum ho trovato una cosa molto interessante, la mia potrebbe essere una Hogna come potrebbe essere una alopecosa o una pardosa, a me sembrano poter corrispondere tutti e tre...che differenze ci sono??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aracnojak Inviato 9 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2009 Beh prima di tutto dalle dimensioni e dalle abitudini . E poi anche delle differenze di pattern ci sono . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 A livello macroscopico direi sicuramente la disposizione oculare. Pardosa sp. presenta un clypeus molto pronunciato (distanza della linea oculare inferiore dal margine superiore dei cheliceri). Hogna radiata presenta gli occhi mediani superiori più vicini tra loro rispetto agli altri due generi; Alopecosa sp. presenta molto spesso sul proprio addome un disegno dalla forma lanceolata, ma anche in questo caso si deve osservare prima di tutto la disposizione oculare, poi pattern e la struttra delle zampe (Pardosa sp. presenta, molto spesso ma non sempre, delle zampe molto esili, allungate nel caso dell'ultimo paio) e successivamente la colorazione. Molte volte la disposizione di spine e tricobitri sulle zampe possono permettere di risalire alla specie o comunque al genere. <_> Comunque "l'ordine di osservazione" di questi caratteri è molto variabile dato che molte volte il pattern risulta caratteristico per una determinata specie, quindi in quel caso non servirà osservare altri piccoli dettagli per arrivare all'identificazione dell'animale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_master Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 Ecco le foto, anzi la foto perchè sto impazzendo con la connessione che fa come le pare...spero sia abbastanza, la foto è fatta con il mio omnia, cona la macchian venivano maluccio, provate a zoommare e a vedere se è possibile vedere la disposizione oculare Passa tutto il giorno sotto un sasso e poco fa(circa le 22.00) l'ho vista correre per il terrario ...la parola a voi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pluzo Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 non sembra un Hogna , forse Trocosa sp.? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 11 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2009 Sì, Trochosa sp. La disposizione oculare è quella (in più si ntravedono le caratteristiche mezzelune sul cefalotorace) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The_master Inviato 11 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2009 Trochosa?Mai sentito come ragno ,che sapete dirmi, più o meno quanto può crescere ancora? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Henry Inviato 12 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 12 Aprile 2009 Sicuro che il legspan sia di 1.5 cm..? Intendevi forse solo la misura del corpo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati