Jump to content

Ahi ahi Giorgio Celli

migdan

Recommended Posts

Purtroppo non so piu che aspettarmi dagli articoli che appaiono in giro per il web e per i giornali non tematici. Non c'è una volta che non si faccia confusione. Proprio ieri ho segnalato un clamoroso errore su wikipedia in merito al Tarantolismo (veniva attribuito il morso a Ischnocolus, chiamato poi ragno lupo, e dopo ancora veniva mostrata una foto di Hogna chiamata Lycosa.) che il buon Piergy ha prontamente corretto.

Di certo se il Giorgio Celli in questione è quello di cui ben conosciamo fattezza e azioni ( ricordo tra tutti la trasmissione Nel regno degli animali e la sua candidatura per i verdi) beh, ci sarebbe veramente da insultarlo.

Mi auguro che abbia voluto scrivere l'articolo indirizzandolo verso chi non sa assolutamente niente,tipo quelli che non sanno riconoscere una mucca da un agnello, magari per spingerli con il tono brioso ad approfondire l'argomento. Certo, le castronerie rimangono e non sono un bel vedere...

:lol: :)

Edit:

Leggendo altri articoli dello stesso filone, sempre di Celli, sembrano scritti rivolgendosi ai bambini :P

Qui la fonte ufficiale http://animali.tiscali.it/celli/

Direi di lasciar perdere. :) C'è poco da salvare oggi - lo sappiamo. Tonnellate di robaccia pseudo-scientifica da dare in pasto al pubblico semi-addormentato. Quello è il target e certa gente non fa un millimetro in più. Giorgio Celli, Licia Colò, Focus e chi più ne ha più ne metta...

Sono davvero deluso.Cavoli Giorio Celli è un'icona televisiva per gli amanti degli animali!Va bene che sia specializzato ed appassionato di felini e gatti,però delle simili imprecisioni le trovo imperdonabili!Voglio credere che tali articoli siano a sua firma ma non da lui elaborati .Voglio davvero pensarlo,guardate!

Per non parlare dello stile e della sintassi..che in alcuni punti lasciano per lo meno a desiderare (eufemismo..)

Mi piace scrivere e non sono certo Dante..però determinati errori sintattici e sgrammaticature balzano agli occhi..tolgono fluidità e il piacere di leggere degli scritti che avrebbero lo scopo di essere divulgativi..

Mah... :)

Beh, sinceramente paragonare Giorgio Celli a Licia Colò e Focus mi pare un po' azzardato...professore ordinario di Entomologia, ex direttore dell'istituto "Guido Grandi" di Bologna, fondatore del Bioplanet, circa 200 pubblicazioni scientifiche: non credo che Licia Colò o chi scrive su Focus, con tutto il rispetto, possa vantare altrettanto.

Ciò detto, per quel che ne capisco io di ragni l'articoletto mi pare non privo di imprecisioni, o almeno confusionario: ma siamo poi sicuri che l'abbia scritto lui e non qualche ghost writer?

Credo che matteo abbia voluto paragonare l'attività divulgativa di Celli a quella di altri soggetti che vogliono fare informazione sugli animali/ambienti naturali, non le carriere accademiche.

Inoltre come ho ben lincato gli articoli provengono da una rubrica(chiamiamola così) curata appunto da Celli....impossibile quindi stabilire se sia lui o meno lo scrivente, e comunque sarebbe poco saggio far pubblicare a suo nome articoli senza nemmeno sapere cosa contengono.

Io non concordo con matteo, è vero che guardando all'orizzonte si trova sempre questo pressappochismo dei "divulgatori della domenica" ma Celli, ripeto "Nel regno degli animali",Istituto di entomologia Bologna, parlamentare europero dei Verdi,si meriterebbe una tiratina di orecchie...se non altro per fargli vedere che siamo vigili riguardo a queste situazioni. 

In fin dei conti mi pare disponibile "Caro Celli ti scrivo"  :rolleyes:

Io ho avuto l'impressione di leggere un articolo per bambini, scritto volutamente in un linguaggio povero e sciatto.

Resta il fatto che, con un po' di buona volontà, si potrebbe scrivere in modo accattivante per i bambini senza commettere errori.

Io ho notato che i bambini, anche se non riescono a capire un passaggio difficile, comunque lo ricordano e lo capiscono crescendo; secondo me, parlare con un linguaggio sciatto è inutile.

Io ho avuto l'impressione di leggere un articolo per bambini, scritto volutamente in un linguaggio povero e sciatto.

Resta il fatto che, con un po' di buona volontà, si potrebbe scrivere in modo accattivante per i bambini senza commettere errori.

Io ho notato che i bambini, anche se non riescono a capire un passaggio difficile, comunque lo ricordano e lo capiscono crescendo; secondo me, parlare con un linguaggio sciatto è inutile.

I bambini capiscono e ricordano eccome! Andrebbero comunque distinte le due cose, come giustamente sottolinei tu: un conto è utilizzare un linguaggio "povero", diciamo privo di termini scientifici, per il vulgus, e qui la cosa può essere capita ed in parte giustificata; un altro è infilare nel testo delle castronerie del tipo "le tarantole (migali, nrd) hanno cinque paia di zampe, riescono a forare l'acciaio con i denti (cheliceri, ndr) e ti preparano il cappuccino", faccio per dire, e qui la cosa non può essere capita né tantomeno giustificata, a maggior ragione se chi scrive è Giorgio Celli che a mio avviso ha una reputazione da difendere. Per fare un esempio estremo: se uno scaricatore di porto di Southampton dice che gli alieni stanno per invaderci nessuno lo sta a sentire, ma se lo dice il presidente della NASA magari la reazione potrebbe essere un po' diversa...

sinceramente paragonare Giorgio Celli a Licia Colò e Focus mi pare un po' azzardato

Ovviamente parlavo nello specifico, ovvero del modo di fare divulgazione da 4 soldi che - permettetemi - lo mette (per lo meno in questa situazione) esattamente alla pari della Colò e di altri venditori di mostriciattoli... Se poi è il più grande esperto al mondo di api, beh... bontà sua. Ragion di più per vergognarsi (o almeno leggere quello che ti scrivono prima di metterci una firma). E proprio perchè il suo sito riporta il suo ben curriculum (che poi a livello entomologico non è quel miracolo, ma tant'è) ancor più mi viene il nervoso nel leggere articoli degni della peggior rivista di pseudoscienza. :blink:

Per il resto per me Celli è un politico, non un entomologo. Ma questa è una opinione personale...

Matteo

Celli era un entomologo... ora pare si preoccupi di più di far soldi e farsi pubblicità (un politico, appunto... :rolleyes: )

Ho iniziato a leggere l'articolo linkato da mig, arrivata a questa frase I ragni lupo, al contrario dei ragni tessitori, hanno la vista molto buona, grazie a Dio. Perché come farebbero, se fossero miopi, a vedere la preda? mi sono quasi sentita presa "in giro" per il linguaggio utilizzato e ho smesso di leggere. Sono d'accordo con jack per quanto riguarda la sintassi e i vocaboli usati nello scritto. E d'accordo anche con matteo e con franco: questa persona ha deciso di mollare quello che faceva e "studiava" per fare soldi... bah che mondo!

Mah, questo non è certo il linguaggio di un accademico.

Infatti:

News Inserita da Daria Mazzali Promiseland.it Redazione Italia

Non ho trovato altro, riferimenti o fonti.

Sarei curioso di conoscere quanto in quell'articolo c'è di Celli e quanto della "redattrice" (rilevo dal sito che segue il forum dedicato all’alimentazione Vegetariana e Vegan).

Comunque sia una noticina, con link all'articolo, la farei passare sotto il naso di Celli ... e starei a vedere cosa succede.

Livio

Ooops, ecco il "pezzo" di Celli:

http://animali.tiscali.it/celli/articoli/2.../ragni_123.html

Sarei curioso di conoscere quanto in quell'articolo c'è di Celli e quanto della "redattrice" (rilevo dal sito che segue il forum dedicato allâ€alimentazione Vegetariana e Vegan).

Comunque sia una noticina, con link all'articolo, la farei passare sotto il naso di Celli ... e starei a vedere cosa succede.

Livio

Perche prima di postare non leggete tutto il 3d?  :rolleyes:

Sarei curioso di conoscere quanto in quell'articolo c'è di Celli e quanto della "redattrice" (rilevo dal sito che segue il forum dedicato allâ€alimentazione Vegetariana e Vegan).

Livio

Perche prima di postare non leggete tutto il 3d?  :rolleyes:

Avevo già inserito il commento quando ho trovato il link, che ho aggiunto successivamente con "modifica". Non sono abituato a "nascondere la mano" : avrei potuto cancellare il tutto e lasciare solo il collegamento all'articolo, non ti pare?

Aggiungo che in fondo all'articolo di Celli si possono postare commenti e pure "votare".

Ciao,

Livio