Vai al contenuto

Fiera Rovigo "Wild Italy" 2008

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, vorrei una vostra opinione riguardanti la giornata di ieri in fiera a Rovigo.

Dal mio punto di vista tanti espositori, ma i visitatori si contavano sulla punta delle dita....poca pubblicità?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dopo una serie infinta di pensamenti e ripensamenti, mi decido a presenziare alla fiera di rovigo.

Partenza notturna per arrivare in treno alla destinazione. La giornata si preannuncia calda, il sole più che splendere picchia addolcito solo da una leggera brezza.

Dopo il lungo viaggio e la scarpinata a piedi dalla stazione al centro fiere,ci mettiamo in fila per pagare il biglietto,incontrando subito il grandissimo Paolo (alias grond) e consorte.

Ore 10:00

La partenza avrebbe potuto essere delle migliori in quanto, dopo l'erogazione di ben 5 biglietti, la cassa si rende conto di non avere moneta per fare i resti.... una cassiera prende 20€ dalla cassa e si veste per andarli a cambiare al bar :)  Fortuna vuole che io e paolo siamo in possesso di soldi contati, paghiamo e ce ne andiamo ridendo della situazione. MA arrivati alle porte del padiglione   tutto chiuso!!!! MA come, non doveva aprire alle 10:00?? Aspettando di entrare in una fila all'italiana troviamo il tempo per osservare la fauna terrariofila tra la quale non possiamo non riconoscere il buon Stefano (Ste) e la sua sgargiante maglia.

Per il resto dei "nostri" nessuna traccia.

Finalmente dopo 20 minuti possiamo iniziare ad entrare.

La fiera è veramente vasta, all'incirca come quella di Ferrara l'anno scorso. Un saluto veloce a Antonio(tarantonio) Vincenzo(Nick) e Dino e ci disperdiamo tra i tavoli.

Premetto che non sono andato a rovigo per acquistare migali, nessun interesse attuale, ma per trovare terrari e cibo vivo. I primi, a parte un banco dove ho poi acquistato, li ho  trovati alti di prezzo, la maggior parte erano gia allestiti con tronchi torba e muschio e venivano proposti a cifre sopra i 35-40€. Il cibo inizialmente era presente a pochi banchi, e anche in questo frangente non ho fatto nessun acquisto immediato.

Per quanto riguarda la nostra passione, devo dire che l'offerta di ragni era molto buona, a parte le infinite Brachypelma. ^_^  Peccato per la presenza di molti esemplari di cattura...

Oltre le migali però, quasi nessun Araneomorfo (un paio di Nephila, Holconia e 2 altri Sparassidae non identificati nemmeno da chi li vendeva) e nessuna presenza di altri aracnidi oltre 3 o 4 uropygi!

Secondo me poi i prezzi non erano certo bassi,ma questo lo si può ben immaginare, anche se differivano da venditore a venditore!

Nel fare il giro ci accorgiamo del "nostro" tavolo marchiato aracnofilia usato da sostegno per le natiche di qualcuno che tenta di vendere abusivamente qualche bestiola,i ceffi se ne andranno dopo l'arrivo mio e della mia valigia( la solita mia valigia da fiera B) )

Arrivano un po tutti alla spicciolata e si cerca, inizialmente senza buon esito, di raggruppare il gregge intorno alla naturale location: Torte salate e vino

Merito tutto del gentilissimo Paolo che bissa la pregevole prestazione di cesena aiutato ovviamente dalla consorte, artefice se non erro delle prelibatezze.

Ormai lo zoccolo duro di aracnofilia si è ritrovato: Ivan(spiderling), Alex, EddyX che nella sua "proverbiale tranquillità" si sbafa un panino grosso piu di lui ( ci vuole poco, però è gia un bella prestazione), Daniele (migdan), Arianna(aria), Enrico (henry), Antonio (oolong), Serena (Cipu) Jacopo(aracnojak), Pier Paolo (The_Reaper) ed infine Matteo (President)!

I più vanno a pranzo, e i superstiti tra cui io, vagano tra i banchi cercando di scorgere quello che magari è sfuggito nelle prime 3 passate come ad esempio delle belle lateralis tutte adulte a poco prezzo.

In teoria ci aspettavamo tutti una sorta di riunione-forum per aggiornare la situazione legge, ma con dispiacere ci rendiamo conto che in riunione ci sono finiti solo i "capoccia" che spero ci ragguaglieranno in merito :D

Il pomeriggio procede tranquillo, si fanno gli ultimi acquisti, si chiacchiera, si sbadiglia...finchè non arriva l'ora per me e consorte di tornare al treno, e iniziare il lungo viaggio in piedi che mi riporterà dopo 3 orette a casa...

Dopo questa breve cronistoria vorrei dare qualche giudizio sulla fiera in generale.

Il centro fiere è sinceramente molto bello e grande, pieno di potenzialità, vicino alla stazione dei treni.

Inizialmente, come raccontavo, ci sono stati dei problemi organizzativi spero non imputabili agli organizzatori del Wild. C'erano effettivamente molto espositori, come ovvio soprattutto di ofidi e tartarughe,ma anche molti tavoli vuoti. Forse tavoli prenotati solo per la giornata di domenica.

Non frequento molte fiere del genere, e quindi non so cosa significa avere il "tutto pieno". Ricordo il nirm di milano 2 anni fa, era veramente zeppo di gente, non si passava lungo i tavoli, ma la sala del nirm era svariate volte piu piccola di quella di ferrara anno scorso e rovigo quest'anno.

Infatti sembrava ci fosse molta poca gente ma i tavoli erano veramente distanti l'uno dagli altri e lo spazio molto vasto. Gli organizzatori ci diranno quanto ingressi raggiungeranno.

Inoltre vorrei lamentarmi del BAR e i prezzi veramente assurdi. Anche questo credo però non sia imputabile agli organizzatori del Wild.

Non ho notato violazioni alle regole.

Vorrei salutare tutti coloro che quando sono andato via non erano presenti(Matteo, Fabio, Aria, Mig) Ringrazio Paolo per la generosità, Alex e Ivan per aver custodito il valigione, Vincenzo per l'aiuto che mi ha dato. Mi spiace che alcuni non sono potuti venire (Piergy Matteus,Anubis) speriamo di poterci rifare...

Speriamo che la prossima fiera ci veda ancora insieme e magari con la lista ufficializzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è stata la mia prima fiera ^_^ , quindi non posso fare paragoni...pensavo ci fosse più gente(cosa che non midispiace affatto visto che si circolava meglio e non si doveva "litigare" per guardare e comprare gli esemplari migliori!),o notato dei tavoli vuoti e la cosa non mi è tanto andata a genio...ho pagato per vederli tutti!

C'era qualche venditore straniero che non si interessava delle regole della fiera(anche se Melanie e gli altri si impegnavano) e che non sapeva distinguere un Pandinus sp da un Heterometrus sp, alcuni animali erano tenuti in minuscole scatolette di plastica, non pensavo potessero tenerli cosi :) :D ...ero a tratti felice e meravigliato di vedere tanta diversita faunistica e a tempo stesso dispiaciuto e contrariato!

Ho anche conosciuto alcuni del forum che ringrazio di essere stati tanto pazienti con le mie indecisioni in fatto di migali(poi non ho comprato niete vero Julie?! B) ) e che saluto.

Comunque nel complesso è stata molto bella ed è valsa la pena di guidare per più di 470 Km per esserci, e nella stessa giornata farne altrettanti per tornare a casa!(qualche fiera un pò più al centro sarebbe gradita :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato al Wild da sabato ore 12:00 a domenica ore 13:00... cena di gruppo compresa! :blush:

Mi sembra di poter dire che la fiera è stata un successo. Non tanto per l'affluenza di pubblico (quello lo diranno gli organizzatori, anche se in due giorni di gente ne ho vista parecchia) ma soprattutto per il fatto che l'organizzazione ha "tenuto" benissimo le redini e - nostante la presenza pressoche continua di Guardia Forestale, Polizia, etc - non è stato rilevato alcun problema.

Melanie, l'organizzatrice è stata a dir poco eccezionale. Oltre alla simpatia e gentilezza, è stata una presenza costante e assidua che ha oliato tutti i meccanismi, ora dopo ora, rendendo la fiera una macchina perfetta. Mi ha fatto moltissimo piacere conoscere Vincenzo Salvatico, certamente un appassionato "alla antica" con testa, capacità e buonsenso da vendere e Davide Gorizzizzo, anch'egli piacevole, simpatico e fortemente impegnato sul "nostro" fronte. Finalmente sono riuscito ad stringere la mano a Tarantonio, che piacere (ci conosciamo da quasi dieci anni e mai ci eravamo incontrati)... Un discorso a parte va poi fatto per l'inossidabile, indistruttibile, inafferrabile Dino Schiff, un vero "schiacciasassi", come sempre. Dal primo istante all'ultimo ha scandagliato i tavoli accompagnando i controllori e facendo in modo che tutto filasce liscio. C'è poco da dire su Dino, una colonna portante della terraristica italiana. ;)

Grazie a tutti i ragazzi che ho avuto il piacere di incontrare. Oltre ai "miei" Daniele, Arianna, Fabio, Cristina con Lardo... Pierpaolo (The Reaper), Enrico (Henry), Antonio (Oolong), Serena (Cipu), Jacopo (aracnojak), Alvise (H.Lividum), un altro amico di vecchia data, mai incontrato di persona e poi Effeci, Nick, 00xyz00, Giogio80 e molti altri (scusate se non faccio la lista completa).

Abbiamo fatto una riunione informale tra di noi (parlo delle persone di cui sopra) per coordinare una nuova azione per integrare la Legge 213 "Aracnidi pericolosi" di cui a breve vi daremo notizia.

Grazie a tutti per la bellissima giornata...

Matteo

PS: un paio di commercianti hanno cercato di fare i furbi e l'organizzazione è stata molto precisa e attenta: uno è stato rispedito a casa all'istante, l'altro (che pare davvero fosse in buona fede) si è visto sigillare gli scatoloni e numerare uno a uno gli esemplari non regolamentari, con riconta dopo la manifestazione. Tutti gli altri si sono comportati benissimo. E questo è importante per la riuscita di queste manifestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, una due giorni splendida.

Come previsto ho buttato via un sacco di quattrini :blush::
1 giovane di Theraphosa apophysis
2 Lycosidae non indentificati
2 Anthia sexmaculata (Cerambicidi)
1 tonnellata di Blatta lateralis, eheh.

in più i tre doni dei Re Magi:
un maschio adulto di Holconia insignis (Henry), una Trochosa sp. (Oolong), una Textrix sp. con cocoon appena schiuso (Migdan)

Per il resto, nel mio piccolo posso dire che la fiera è stata molto buona, grande varietà di esemplari e quant'altro (migali a volontà ;)).
Concordo pienamente con Carlo, peccato per la bassa presenza di Araneomorfi e per i "catturoni" sparsi in molti tavoli.

Ecco qui due delle "attrazioni" della giornata.

Theraphosa blondi che staziona placidamente all'ingresso della tana:

2016_06_03-12_36_29_b449d.jpg

Pterinochilus murinus che dà il benvenuto ai visitatori:

2016_06_03-12_36_43_4fe5c.jpg

Ho avuto poi il piacere di conoscere/reincrociare Serena, Aracnojack, Oolong, Aria, Migdan, Fabio DV, MatteoG, Henry, 00xyz00, Eddy X, Tarantonio, Melanie, Vincenzo Salvatico, Nick Faldo, Julie, Zalix, Grond, Alvise, Giogio80. Spero di averli citati tutti... :)
Chiaramente momenti altissimi sia in fiera che durante la cena collettiva serale, nonché durante il pernottamento nella Migdan house in compagnia del president, Henry e ovviamente del padrone di casa.

Inizio a mettere qualche foto significativa...

Il tavolo di Aracnofilia (vino, birra, torta, rustici e lateralis :D):

2016_06_03-12_37_01_447fe.jpg

Aracnofilia Part I. Da sinistra Migdan, Julie, Oolong, Matteo G, The_Reaper, Henry, Aria, Aracnojack

2016_06_03-12_37_19_e34b3.jpg

Aracnofilia Part II. Da sinistra Oolong, Migdan, Julie, Matteo G, Cipu, Henry, The_Reaper, Aracnojack

2016_06_03-12_37_26_b9d1c.jpg

Nerd time al tavolo di Aracnofilia. Migdan che instiga giovani mantidi esotiche al "raschiaggio" di microgrilli.

2016_06_03-12_37_41_8ba3f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuiamo con le incresciose foto degli utenti... :D

Oolong, Cipu ed Henry:

2016_06_03-12_38_40_954fc.jpg

Io, 00xyz00 ed Henry (notare le facce):

2016_06_03-12_38_56_e90a0.jpg

Eddy X, Julie e Oolong (il villaggio dei Puffi :)):

2016_06_03-12_39_20_68223.jpg

Eddy X e me (questa è assolutamente memorabile! ;) ):

2016_06_03-12_39_29_107ae.jpg

Aracnojack, Eddy X e Cipu, nonché un presunto Giogio80 di spalle (mi sembra proprio lui):

2016_06_03-12_39_46_8deb2.jpg

Io, Nick Faldo e Aracnojack:

2016_06_03-12_39_51_cd0d8.jpg

Ps, ho lasciato le foto migliori per ultime... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno mi ha nominato... :blush:

Complimenti a Pier per i "Cerambicidi" predatori del genere Anthia... ;) peccato siano Cicyndelidae.... :rolleyes:

Bella fiera... è stato un piacere vedervi tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a Pier per i "Cerambicidi" predatori del genere Anthia... :D peccato siano Cicyndelidae.... :rolleyes:

Opps errore mio! Ho scritto Cerambicidi al posto di Carabidi, come invece (giustamente) risultava da un topic di NaturaMediterraneo.. ;)

Giusto per risolvere qualche dubbio a livello tassonomico, la famiglia è Cicindelidae o Carabidae?

Visto che a tal proposito ho trovato questo:

"Most taxonomists recognize Cicindelidae as a legitimate family of the Coleoptera within the suborder Adephaga. However, as recently as 1979, taxonomists have considered them merely to be a subfamily (Cicindelinae) of the Carabidae (Ball, 1979) based on the similarities in structure and behavior." Knisley & Schultz

:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'ero anche io!

Peccato che, potendo solo la domenica pomeriggio, non ho incontrato praticamente nessuno, a parte Tarantonio (che avevo conosciuto di persona ad Ozzano), Zalix e Julie.

La giornata non è però iniziata sotto i migliori auspici, anzi.

Arrivo alla stazione di Rovigo alle 11 meno dieci di domenica mattina.

Esco dalla stazione in cerca dell'autobus numero 4 per andare in fiera, come scritto sul sito del WIE, e sorpresa! a Rovigo non ci sono autobus di domenica.

No, nemmeno uno. ZERO.

Ero quasi tentato di tornare a casa dal nervoso, ma, calmandomi un attimo, chiamo un amico a casa per farmi dare il numero di telefono di un organizzatore per chiedere come arrivare in fiera.

Ottenuto il numero, chiamo, e mi viene detto che fortunatamente la fiera è vicina, 3-4 km prendendo la strada a DESTRA con le spalle alla stazione e che posso farmela a piedi senza problema. Fortunatamente ho avuto la buona idea di chiedere ad un tassista, che mi ha informato che la fiera è sì a 3-4 km dalla stazione, ma a SINISTRA, ed è tutta strada statale. Sicuramente l'organizzatore sarà stato in buona fede, ma fatto sta che ho speso i miei 6 eurini all'andata, e altrettanti al ritorno, per raggiungere la zona fiera.

Arrivato lì, e spesi altri 8 euro per entrare ho la prima bella notizia della giornata: è veramente una bella fiera!

Ho girato in lungo e in largo la fiera, poi sono andato da Zalix a prendere tre sling:

-Chromatopelma cyaneopubescens,

- Brachypelma albopilosum e

- Brachypelma sabulosum.

Comprati anche i tre rispettivi terrarietti (15x15x20, visto che non erano esattamente alla prima muta, anzi), sono andato al banchetto per firmare cites e documento (a proposito, complimenti vivissimi per l'idea, è stata veramente "quel tocco in più" alla faccia di legislatori incompetenti) e ho finalmente conosciuto Dino Schiff.

Purtroppo, come mi ha spiegato, tutti voi eravate appena andati via, quindi ho ringraziato lui per tutto quello che voi tutti state facendo per l'aracnofilia italiana.

Beh, ora passiamo alle foto:

Su questa ci ho lasciato gli occhi e il cuore...

morelia.jpg

Questo invece è il mio bottino:

acquisti.jpg

E qui tutto in posizione!

terrariok.jpg

A breve arriverà anche il polistirolo posteriore, non ne avevo della giusta forma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con tutto quello che e' gia' stato detto fino ad ora, e' stato un fine settimana fantastico trascorso con la migliore compagnia che conosco... E' stato bello rincontrare tutti, gia' non vedo l'ora di rifarlo...

Complimenti a Melanie e allo staff del Wild per aver organizzato con tanto scrupolo ed intelligenza questa manifestazione..

Mi auguro si possano in futuro aumentare le date.......

Link al commento
Condividi su altri siti