Vai al contenuto

Macrofotografia

Mark

Messaggi raccomandati

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ho evitato la flagellazione in pubblico?

Chiaro che si, son cose che capitano;

aspettiamo l' immagine :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Volevo dire che mi è stato regalato un tubo estensore olympus Ex 25 che permette un rapporto 1:1. E' più economico di un Macro ma i risultati sono molto simili se si utilizzano gli obiettivi giusti :)

A breve posterò alcune foto.

Ciao :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua tre foto scattate con tubo estensore addizionato ad un 14-45 mm (sottolineo che sono state scattate senza un obiettivo macro).

Pa157509.jpg

Pa157510.jpg

Pa157523.jpg

Le prime due foto sono di uno sling di 0.7 cm di corpo mentre la terza di uno di 1.5 cm di corpo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, non so se conoscete questa tecnica, ma secondo me è molto interessante:

http://flickr.com/photos/markop/500013141/

in sostanza viene applicato al contrario un 35mm f2 ad un 100mm macro f2.8 tramite un anello di congiunzione. in questo modo il 35 funziona da lente d'ingrandimento e può, dopo un pò di pratica, dare risultati più che buoni.

ovviamente si tratta di lavorare con focus solo manuale e a distanza ravvicinata dal soggetto, cosa che in alcuni casi potrebbe essere un problema.

l'utente flickr che lo ha utilizzato, un ragazzo greco, ha parecchie foto interessanti nel suo album, sono sicuro che vi farà piacere darci un'occhiata. :wub:

qui: http://flickr.com/photos/markop/sets/72157594283698636/

Link al commento
Condividi su altri siti

ho studiato fotografia all'università e il mio corredo attuale è composto da una EOS 400D con un 30mm Sigma f 1.4 e un super wide Tokina 11-16mm f 2.8, più circa 8 macchine analogiche e 4 polaroid... il problema è che non ho attrezzatura per macrofotografia, tant'è che attualmente sto usando la mia vecchia compatta Canon per fotografare i miei ragni, con risultati però molto modesti.

sto dietro anche io a un pò di anelli adattatori su ebay, in ogni caso consiglio a tutti, per saperne di più e imparare cose nuove e interessanti, di farsi un account su flick e partecipare ai vari gruppi... lì potrete, come accade qui, confrontarvi con altre persone e imparare cose nuove da utenti più esperti.

ah, per chi fosse su flickr e volesse "aggiungermi" ai suoi contatti, questo è il mio link: www.flickr.com/andreatallone :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono alcune foto nuove...

Pa167550.jpg

Pa167567.jpg

Pa167570.jpg

Avete consigli per come mettere a fuoco una zona più ampia? devo usare un diaframma f22? più stretto? come posso fare?

La prima foto ha una zona a fuoco leggermente più larga.. non so come ho fatto... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente la prima foto ha una zona a fuoco più larga semplicemente perchè è più luminosa in generale.

le altre foto dal basso sono più scure e per forza di cose ti si è ristretto anche lo spazio di messa a fuoco.

chiudere il diframma non so cosa cambierebbe, perchè tutto dipenderebbe dai movimenti del ragno. diframma chiuso = scatto più lento = se il ragno si muove ti viene mosso.

proverei a tenere aperto il diaframma e magari impostare la selezione di focus in manuale. (anche se non so se stai usando una reflex o una compatta) :lol:

in ogni caso... foto stupende! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando una Olympus e 500 (reflex). Le foto le ho catte con il cavalletto. Il ragno stava sempre immobile.

Quindi tu dici di chiudere il diaframma ed impostare un tempo ancora più lungo? ho usato 2 secondi per lo scatto.

Ps: grazie per il complimento :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti