Onji Inviato 5 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Marzo 2008 ma non mi dire che conosci piercing, moda pelata ed altro alla tua eta?!? Comincio a sospettare pure che il pc lu usi da sola e non con ausilio di nipoti informatici. COMUNQUE, il topo non si è ancora stanato!! he he, sono convinto che sta preparando la contro-offensiva. bene signori, a questo punto vi avverto, per il vostro bene, di venire su OFF-TOPIC con caschi, conchiglia e protezioni varie...perché si torna come una volta!!!!! WAAAARRR e per non uscire fuori tema: Viva la MACROFOTOGRAFIA!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eupleus Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2008 Ciao a tutti, mi interesserebbe iniziare a scattare foto macro visto che i mie soggetti preferiti sono artropodi ke il più delle volte sono troppo piccoli perchè se ne possa cogliere ogni particolare al meglio con una semplice fotocamera digitale. Il problema è che non so cosa mi serva per cominciare come attrezzature. Per ora ho solo una fotocamera Fujifilm S3500, qualcuno potrebbe consigliarmi sull'occorrente? Grazie in anticipo a tutti... tornando IT, sarebbe buona cosa che tu dicessi quanto vuoi spendere e per cosa vuoi spendere (cerchi una compatta, una bridge o una reflex?)... Googla, esiste un sito famosissimo di cui sphugge il nome su cui ci sono un'immensità di fotografie (e relativo nome della macchina), è già un primo passo. www.photosig.com , tra i tanti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Onji Inviato 6 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2008 (modificato) www.photosig.com , tra i tanti... questo sito non lo conoscevo, ma è proprio una figata, sono riportati tutti i dati Exif della fotografia! di gran lunga migliore di quelli dove, quando mi è servito, ho attinto io. 5 stelle a eupleus ps: Il topastro diabolico ancora non esce allo scoperto....lo staneremo Modificato 6 Marzo 2008 da Catoblepa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mark Inviato 7 Marzo 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2008 tornando IT, sarebbe buona cosa che tu dicessi quanto vuoi spendere e per cosa vuoi spendere (cerchi una compatta, una bridge o una reflex?)... Premetto che non me ne intendo un gran che, per non dir che non me ne intendo affatto di macchine fotografiche digitali, quindi se mi dici brevemente i vantaggi e le differenze tra i vari modelli mi faccio un idea tanto per cominciare. Per il prezzo vorrei spendere entro i 1000€ se possibile... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Onji Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2008 (modificato) con 1000 euro già si fanno cose buonine e macro di degne qualità! Proviamo a fare un primo accostamento di materiale che potrebbe essere considerato come PRIMO ESEMPIO. Corpo macchina: http://www.granbazaar.it/new/index.php?mai...products_id=298 E' una Olympus E-500 + Kit con due obiettivi, al COSTO del solo corpo macchina...è un'offerta targata direttamente dalla casa costruttrice molto allettante per acquistare una grossa fetta di mercato, in pratica gli obiettivi che comprati singoli costano un botto, qui sono quasi regalati. Con questi soldi, in alternativa compri solo giocattoli. Nota importante che E' una macchina che nasce digitale, quindi tutti gli obietti studiati per essa nascono per una fotografia digitale: è molto importante quindi che sul sensore CCD la luce arrivi in maniera quasi perpendicolare su tutti i punto del sensore. E non un sistema a pellicola riciclato digitale (come ha fatto la Nikon e anche la Canon) con gli obiettivi che hanno ancora il punto focale troppo vicino al sensore facendo si che la luce non arrivi perpendicolare, ma con un angolo di incidenza che diminuisce con l'allontanarsi dal centro del CCD creando quindi una sensibilizzazione minore ai lati del sensore (cosa di cui invece la "vecchia" pellicola non se ne po' frega de meno) Dispone di un ottimo sistema di autopulizia del sensore, sistema che le altre case lo stanno adottando solo da poco.Ovviamente non ci devi mettere il dito sopra, senno' l'angelo della fotografia viene e te lo taglia!! Una piccola postilla, che a qualcuno potrebbe non interessare, ma che il vero maniaco deve sapere: è una formato 4:3, correggendo così l'errore che si era venuto a creare in passato (decenni fa) con lo standard: Il vecchio sistema 2:3 utilizzato sin'ora dalle vecchie reflex a pellicola; essendo appunto uno sbaglio di standardizzazione, cogliendo l'occasione di dover ridisegnare da zero i nuovi sistemi digitali, alcune case costruttrici l'hanno corretto riportandolo all'originario 4:3 che si voleva. Di poco superiore c'è la E-510, ma la spesa non la vale. Di molto superiore c'è la E-1, ma costa un botto di soldi e hai il solo corpo macchina. Di più economico non ne vale la pena, il distacco è troppo Con questo kit tu hai due discreti obiettivi regalati che ti permettono di spaziare dai 14 ai 150mm (o più conosciuti come 28-300mm come standard standard Leica 35mm) quindi ti puoi divertire con dei bei grandangoli (14mm o 28 che dir si voglia, non ha nulla a che invidiare al 24mm per eccellenza!) e fotografia a media distanza. Ma a te serve fare delle macro, quindi ci potresti aggiungere l'ottimo 50mm(o 100mm secondo Leica) macro della Zuiko con un'ottima apertura di f/2 (imparerai presto cosa significa) http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_6134.html che per fare delle macro è eccezionale ad un prezzo molto abbordabile in alternativa c'è il meno costoso 35mm, ma il distacco qualitativo è netto, meglio il 50 e poi è più indicato per gli insetti...col 35 corri il rischio di farli scappare via (capirai il perché informandoti) Ecco, questo è un ottimo equipaggiamento intorno ai 1000 euro, molto flessibile e fai delle ottime macro. ti sei creato inoltre un sistema MODULARE aggiornabile che in futuro, secondo come si svilupperanno le tue propensioni, potrai "potenziare" senza stare a cambiare sempre macchina. Per esempio, se il mondo macro ti appassiona sempre più, sino a tal punto di farne la tua malattia, con 150€ compri un bel tubo di prolunga per l'obiettivo, aumentandone il potere e soprattuto l'hai fatto senza cambiato ne macchina, ne obiettivo. Se tra 5 anni vorrai un corpo macchina piu' sofisticato, cambi solo quello, mantenendo ottima la tua dotazione ottica che rispetta già il nuovo standard digitale universale 4:3. Puoi aggiungere tutti i filtri che vuoi, costosi e poco costosi, perché tanto il sistema di avvitamento è universale Se per qualsiasi caso ti "ammali" di qualche particolare ramo della fotografia, chenneso' i primi piani, ti potrai comprare ad esempio un bel Leica 50mm fisso. Sono tutti esempi per farti capire che il sistema macchina separata dalle ottiche, è sempre il migliore e con i tuoi 1000 euro ci stai dentro benissimo. MA, questo, come ti ho detto è solo UN esempio possibile, la penso sempre come nella mia prima risposta. Devi documentarti! Perché magari questo esempio a te potra' piacere, come non piacere, o semplicemente è un punto di partenza per modificare altre attrezzature. Modificato 7 Marzo 2008 da Catoblepa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Onji Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2008 (modificato) A proposito, non che ti debba fare subito una cultura di meccanica ed in particolare di ottica, ma un buon sunto pratico applicato alla realtà, giusto per conoscenza e cominciare a studiacchiare qualcosa in tal senso lo trovi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico sono solo 8 paginette circa, ma ti assicuro che dopo la lettura, saprai tantisssssssssssssime cose. E SOPRATTUTO, ABITANDO VICINO ALLA CASA NATALE DEL PROFFE, OVE EGLI AMA TRASCORRERE I MOMENTI DI RITIRATA RELIGIOSITA' DI TANTO IN TANTO. Avrai le conoscenze e l'occasione per poterlo ritrarre di tanto in tanto, nelle sue solite pose e abitudini che egli ha, magari disperso in mezzo a un pascolo di pecore (come è abitudine dei luoghi da lui frequentati) o se sei fortunatissimo mentre fa ritorno di sera al suo rifugio con le sacche cariche di pietre perché non avendo avuto tempo di alzarle sul campo, lo fara' poi con comodo il giorno seguente nella sua abitazione. Poi tu manda il tutto a me, che con l'ausilio della tecnica digitale post-fotografica, rendiamo ancora piu' degni questi scatti di essere visti e apprezzati. Modificato 7 Marzo 2008 da Catoblepa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Wild_Fly Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2008 per la serie ...... A VOLTE RITORNANO ...... "IL TOPASTRO PARTE SECONDA ... LA VENDETTA !" Di nuovo qui a grufolare sul forum e a lanciare i tuoi grugniti di guerra???? VA A LAVORARE PIUTTOSTO, V A G A B O N D O ! ! ![/size] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Onji Inviato 7 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2008 ma LoL, non sai neanche ingrandire una scritta!! Attento pero' che al capo non piacciono le scritte grandi, indi il tastino "carattere 7" c'è, ma non toccare! VA A LAVORARE PIUTTOSTO StraLoooooooooooooooooooooooooooL...vedi tu chi mi fa la predica..il gluckista! Eppoi cmnq sono stato dichiarato, finalmente, inabile, indi non posso!! Tzé mosca zozzzzzona...finalmente ti ho fatto uscire allo scoperto! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Anubis Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2008 lol Non hai stanato il Migliorini, ma hai stanato la mosca.... Eppoi cmnq sono stato dichiarato Senti vagabondo, non usare abbreviazioni da sms, o sarò costretta a usare il lato oscuro della moderazione...deeehihiihih! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Onji Inviato 8 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Marzo 2008 che fai? il gioco della mano invisibile? Inoltre: c'è ancora la dittatura sul forum? E in approfondimento: meglio la Pekora di prima o la Pekora moderatrice? In calce: presto nuove foto del migliorini! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eupleus Inviato 20 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2008 con 1000 euro già si fanno cose buonine e macro di degne qualità! Corpo macchina: http://www.granbazaar.it/new/index.php?mai...products_id=298 E' una Olympus E-500 + Kit con due obiettivi, al COSTO del solo corpo macchina...è un'offerta targata direttamente dalla casa costruttrice molto allettante per acquistare una grossa fetta di mercato, non è una cattiva macchina, il prezzo è davvero allettante se consideriamo i due obiettivi.... Ha dei pregi (es il pentaprisma e non il pentaspecchio, dato il prezzo; non ha un miliardo di pixel, grazie al cielo... ma se penso che è una macchina del 2005 ) Ma ha dei difetti (il sensore non è proprio dei più grandi), come tante macchine di qualche anno fa. Rimando ad una recensione che, seppur in inglese, risulta molto molto completa: RECENSIONE Per chi viene dalle compatte è d'obbligo far presente che la maggior parte delle reflex digitali non ha il live view: non ce l'ha neppure la tanto blasonata eos 400d, per fare un esempio. Cosa che a molti può dare un certo sconforto... Mi sento di darti un consiglio: prima di acquistare è giusto sentire i pareri altrui ma sappi che il mondo delle reflex è un mondo a parte e prima di fare la spesaccia ti conviene approcciarti in maniera culturale: informati, leggi (ci sono tanti siti a riguardo ---> http://www.photo4u.it ) discuti... così non sarai in balia dei consigli altrui che possono essere giusti come anche sbagliati. Troverai gente che non vede macchina oltre la canon, chi invece odierà tutto tranne le nikon. Poi ci sono i fujisti ... Insomma, una gabbia di matti . E' giusto che tu legga i pareri di tutti e tragga le tue conseguenze. Ma non soffermarti alle foto che vedrai: la macchina conta eccome, ma è il fotografo che fa la differenza... Io alla fine ho preso una bridge (canon powershot s5 IS) nell'attesa di avere un'idea ben chiara su che reflex prendere... perchè la spesa è grande e va ben ponderata. Nel frattempo leggo, leggo , leggo... Mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Onji Inviato 20 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2008 Io alla fine ho preso una bridge (canon powershot s5 IS) nell'attesa di avere un'idea ben chiara su che reflex prendere... Ah ti abbiamo scoperto, tu sei un CANONISTA!! Cmnq c'è in commercio una reflex canon che permette il live view, grazie ad uno specchio semitrasparente. Ma siccome io sono un OLYMPISTA convinto, ti devo portare dalla mia he he. Ad Hannover (si, mi pare hannover) circa 6-7 mesi fa hanno presentato la nuova Olympus col sensore Foveon della kodak!! ASpettiamo che abbassino i prezzi e vediamo come si comporterà. per chi non lo sapesse, quando si parla di megapixel, si parla di megapixel interpolati o comunque NON reali. Esempio, tu hai la tua macchinetta da 9megapixel? Sbagliato! in realtà la tua macchinettà è una 3 megapixel, perché ci voglio 3 pixel a colore (RGB) per formare un Pixel dell'immagine. Quindi i 9megapizzel dichiarati sono la somma di tutti i pixel sensibili ai 3 colori. Il pixel del Foveon invece è capace di catturare l'intera scala cromatica, usandone uno, insomma, non TRE, quindi niente divisioni. Per tornare all'esempio di prima, 9megapixel foveon? 9 megapixel REALI! Inoltre pensa al futuro, prima o poi anche nikon e canon migreranno completamente verso il sistema 4/3. Almeno conservi gli obiettivi...che non fanno mai male! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eupleus Inviato 26 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2008 No no... macchè Canonista... solo mi piaceva come macchina, anche se ero alquanto indeciso con la bridge stesso livello della Fuji, ma soprattutto mi piaceva l'idea del display orientabile (non per fare lo sborone, eh! è davvero comodo!). Se avessi soldi a sufficienza avrei in mente una o due alternative alla Canon... magari la E-3! Ma basta sognare... i soldi sono quelli che sono, il tempo idem... faccio sempre poche foto... intanto compro un bel manfrotto che tanto resta! Si sa che un Manfrotto è per sempre ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gravedigger Inviato 27 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2008 ciao a tutti, vorrei qualche opinione su questa foto della mia Zoropsis spinimana mentre beve. bye http://img503.imageshack.us/img503/5823/ma...echebevecz3.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eupleus Inviato 28 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2008 ciao a tutti, vorrei qualche opinione su questa foto della mia Zoropsis spinimana mentre beve.bye http://img503.imageshack.us/img503/5823/ma...echebevecz3.jpg matilde che beve ?!? non capisco se il tuo intervento è ironico o cosa... che giudizio si può mai dare ad una foto simile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati