Vai al contenuto

Identificazione Ragno

Messaggi raccomandati

:wacko: Ho capito che senza fornire dettagli (che non ricordo) sul dorso dell'esemplare non se ne viene a capo!

Quindi non resta che operare per esclusione!

Come ho già richiesto all'inizio; un modo per poterlo riconoscere può essere quello di fornirmi delle foto (possibilmente a grandezza naturale) vostre o dal web, di tutti gli inquilini (3-4-5 cm legspan) che vi sono capitati dentro le vostre mura domestiche urbane!

Non credo che siate invasi da un esercito di esemplari dal legspan che vi ho già indicato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non se ne viene a capo così, o meglio, se ne viene a capo con un metodo ben poco scientifico... Sarebbe uno sparare alla cieca, per un buon confronto fotografico puoi usare i siti segnalati da Henry e messi in rilievo in questa sezione. Considerando il numero di ragni strettamente sinantropi e quelli che finiscono accidentalmente nelle abitazioni si ha comunque un numero di specie non indifferente. Se le dimensioni sono quelle da te dette, la cerchia si restringe e i primi generi che mi vengono in mente sono: Tegenaria, Zoropsis, Cheiracanthium, Clubiona è più piccola, Pholcus (ma di certo non è), Segestria (maschio, potrebbe anche starci)... Resta però il fatto che mi sembra uno sparare alla cieca, fai prima a farti un giro per i suddetti siti. Anche un occhio inesperto può arrivare abbastanza facilmente alla famiglia o al genere. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a cercare tra i therididae? http://www.jorgenlissner.dk/Theridiidae.aspx ; anche tra di loro ci sono varie specie sinantrope, non sono molto rapidi a fuggire e quindi possono restare attaccati ai vestiti, e hanno il morso discretamente velenoso. In genere, sono un po' piccoli, ma ce n'è anche qualcuno con le zampe più lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già richiesto all'inizio; un modo per poterlo riconoscere può essere quello di fornirmi delle foto (possibilmente a grandezza naturale) vostre o dal web, di tutti gli inquilini (3-4-5 cm legspan) che vi sono capitati dentro le vostre mura domestiche urbane!

Non credo che siate invasi da un esercito di esemplari dal legspan che vi ho già indicato!

e invece sbagli,perchè ne capitano eccome di ragni in giro per casa,soprattutto se si è sempre con l'occhio pronto ad individurne uno!!e poi per noi vale il tuo stessodiscorso,non è come si vede un ragno lo si fotografa!!sa che archivi sennò..!!quindi,o per puro caso lo individui in rete,oppure sarà veramente impossibile risalire così ad una corretta identificazione.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:wacko: Colpo di Scena!!! Forse è la volta buona!

E' incredibilmente somigliante (come forma, ma non come colori) a questo!:

Spider

Addirittura, otterrete (sembra un gioco di prestigio) la riproduzione identica del ragno che mi ha morso, se guardate il thumbnail (privo dei dettagli) della pagina d'origine!

E' incredibile! "Questo" è il ragno che ho cercato di descrivervi a parole!

Così, credo che finalmente riuscirete ad identificarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sfugge se la tua sia ironia o no...ma penso proprio di si perchè ovviamente non può esser quello.... :wacko: ripeto io credo dovremmo darci un taglio a questo "indovina chi" sui ragni..anche perchè,e te l'assicuro per esperienza personale,quando passa molto tempo spesso l'immagine e il conseguente ricordo vengono completamente deformati e alterati dalla nostra mente..quindi è assai probabile che l'animale che tu tenti di descrivere sia assai diverso da quello che ti ha morso.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Heteropoda è un genere tropicale, gli unici generi italiani che potrebbero ricordarlo sono proprio Olios (che oolong ti ha proposto come primo candidato) e al limite Philodromus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Vaaa!?

E chi ha detto che è quello!

Io ho specificato che è simile al thumbnail (senza i dettagli) di quello!

Comunque Ragazzi!

Mi avete deluso!

Vi credevo (senza offesa) più esperti!

I ragni sinantropi e urbani in Italia non sono mica una "valanga"!

Non ci troviamo mica in Sudamerica!

Visto che questo topic (come dice un tal individuo) sta diventando imbarazzante, ne riparleremo quando riuscirò a fare questa benedetta fotografia!

Arrivederciiiiiiiiiiiiiiiii!!! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto ti invito ad usare dei toni meno arroganti(presenti non solo nell' ultimo messaggio), dato che non sono necessari e porterebbero solo alla chiusura del topic;

qui in Italia , in casa non si trovano solo specie sinantrope ,dato che i maschi di quasi tutte le specie divengono erranti una volta raggiunta la maturità sessuale, e spesso durante la ricerca di una partner con cui accoppiarsi finiscono proprio nelle nostre case (io stesso in casa mia[e sono in piena città..] non ho MAI trovato una tegenaria o un pholcus, ma molto spesso maschi adulti di amaurobius, segestria , cheiracanthium e altro, che come suppongo tu sappia sono ben poco sinantropi) e inoltre i dati che ci hai fornito (la somiglianza con il ragno dell' ultima foto che ci hai linkato da' ulteriore valore alla mia affermazione) non corrisponde a nessun ragno che in genere sceglie come dimora le abitazioni umane, e di conseguenza per esclusione rimangono tutti gli altri..

[Comunque Ragazzi!

Mi avete deluso!

Vi credevo (senza offesa) più esperti!

I ragni sinantropi in Italia non sono mica una "valanga"!

Non ci troviamo mica in Sudamerica!

prima di dare dell' inesperto a certe persone ( sopratutto migdan e piergy ,che sono tra i migliori conoscitori di ragni locali del forum) io ragionerei un po' sulla mia richiesta, sparare nomi a caso non è ciò che fanno gli esperti, ma gli indovini :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è uno di quei topic assurdi che partono a volte e che non dovrebbero avere alcuno spazio.

Che ragno mi ha morso l'anno scorso a casa mia... era giallognolo... deve rimanere senza risposta, se c'è poi anche da discutere. Se avete tempo da perdere - Aracnofili miei - dedicatevi a migliori faccende, tipo andare in un fiume e scambiare le pietre asciutte con quelle bagnate*. Per favore, dai.

Caro "Vedova milanista", visto che sei deluso vai all'ASL e fai loro la stessa domanda. Vedi che ti dicono e poi ci fai sapere che siamo curiosi.

Chiusa la discussione

Matteo

* detto piemontese perfettamente attinente...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...